The Music Center - Toots Thielemans - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Toots Thielemans





il Music Center di Toots Thielemans è stato visualizzato 6.361 volte - visualizzazioni di oggi: 2

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: http://www.tootsthielemans.com/
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Toots Thielemans nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

Jean Toots Thielemans nasce a Bruxelles nel 1922 - "Toots" è un soprannome che gli deriva dai musicisti Toots Mondello e Toots Camarata. Inizia a suonare l’accordion fin dall’età di 3 anni, cominciando per hobby. Vince la sua prima chitarra grazie ad una scommessa fra amici. "Ingaggiato" dal Jazz durante l'occupazione tedesca, si appassiona allo stile di molti musicisti tra cui in particolare Django Reinhardt e Charlie Parker che lo inluenzerà moltissimo nel fraseggio e nel modo di suonare…

La sua carriera parte dal dopoguerra, dal Paris Jazz Festival dove si esibisce con Charlie Parker e prosegue unendosi a Benny Goodman per i concerti del tour europeo nel 1950. Due anni dopo emigra negli Stati Uniti e si unisce a Philadelphia alla Charlie Parker's All-Stars e, in seguito, al quintetto di George Shearing. Nel 1962 compone la celebre Bluesette e crea un nuovo sound fischiando e suonando la chitarra all'unisono, tanto che molti spot commerciali (il piu’ conosciuto è Old Spice) lo utilizzano per le pubblicità.

L’armonica di Toots Thielemans è anche la protagonista di moltissime colonne sonore, tra cui quelle dei film Midnight Cowboy, The Getaway, Sugarland Express, Cinderella Liberty, Turks Fruit, Jean de Florette , così anche in televisione nel programma americano Sesame Street e da noi nella sigla di Milleluci (Rai 1974) Non gioco piu,’ interpretata da Mina.

Ha collaborato nei concerti e registrato con molti nomi della musica (jazz e non solo) internazionale, tra cui George Shearing, Ella Fitzgerald, Quincy Jones, Bill Evans, Jaco Pastorius, Natalie Cole, Pat Metheny, Paul Simon, Billy Joel, Toots è stato il vincitore perenne del sondaggio annuale del Down Beat nella sezione "Miscellanious instruments", con disappunto di Clifford Brown che ha detto: "Non dovrebbero definire “Strumento misto” il modo in cui Toots suona l'armonica".

In repertorio ultimamente, oltre alle immancabili Blusette, il suo brano più famoso, e Three views of a secret di Jaco Pastorius, Thielemans ha inserito anche alcuni brani d’opera arrangiati in chiave jazz da Mike del Ferro.

Più volte presente nei club romani sin dagli anni sessanta, Thielemans ha suonato con molti giovani musicisti dando un contributo importante alla crescita del jazz romano, per questo il Roma jazz festival ha voluto invitarlo nel 2006 nella ricorrenza della venticiquesima edizione.

Quincy Jones ha dichiarato in un’intervista: " posso dire senza esitazione che Toots è uno dei più grandi musicisti del nostro tempo. Con il suo strumento ha sintetizzato il meglio che il jazz abbia prodotto. La sua musica viene dal cuore e ti fa piangere ".

biografia aggiornata al luglio 2006

Articoli e News

 

non sono presenti News per questo artista o gruppo

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business