The Music Center - Journey - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Journey





il Music Center di Journey è stato visualizzato 8.090 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Journey nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

I Journey sono un gruppo musicale rock fondato nel 1973 a San Francisco, California. La band ha vuto molte fasi durante la sua carriera, ma il successo maggiore lo raggiunse dal finire degli anni '70 fino al primo scioglimento nel 1987. Durante questo periodo, raggiunsero piazzamenti di prestigio nelle classifiche americane specie grazie alle loro power ballad o a canzoni quali "Don't Stop Believin'" del 1981, che successivamente divenne la traccia più venduta del catalogo iTunes con più di 3 milioni di downloads e il brano che ottenne miglior piazzamento in America. In totale la band raggiunse 2 dischi d'oro, 8 multi-platino e un disco di diamante (tra cui 7 dischi multi-platino consecutivi tra il 1978 e il 1987). Ottennero 19 singoli in top 40, 6 dei quali nella classifica Billboard Hot 100. Allmusic ha desfritto i Journey come "uno dei gruppi americani più amati (e talvolta odiati) di genere rock/pop commerciale."

Secondo la Recording Industry Association of America, i Journey hanno venuto 47 milioni di album negli Stati Uniti, divenendo la ventottesima band più venduta nel Paese. Nel mondo hanno invece venduto più di 75 milioni di album. Un sondaggio del 2005 della USA Today li ha nominati la quinta rock band americana nella storia.

I membri originari dei Journey si incontrarono per la prima volta a San Francisco nel 1973 sotto consiglio dell'ex manager di Santana Walter Herbert. Denominati originariamente Golden Gate Rhythm Section con l'intento di servire come secondo gruppo per alcuni talentuosi artisti della Bay Area, la band reclutò l'allievo di Santana Neal Schon come chitarrista e Gregg Rolie alle tastiere e alla voce. La formazione si completò con il bassista Ross Valory e il chitarrista ritmico George Tickner, entrambi nei Frumious Bandersnatch, e con il batterista Prairie Prince dei The Tubes. La band abbandonò velocemente l'idea di essere un "secondo gruppo" e iniziò a elaborare un proprio sound di stile jazz fusion. Dopo un contest radio che cercò di trovare un nome alla formazione, il roadie John Villaneuva suggerì il moniker "Journey". La prima apparizione pubblica dei Journey avvenne così al Winterland Ballroom di New Year’s Eve nel 1973. Dopo lo show, Prairie Prince ritornò nei The Tubes e fu sostituito dall'inglese Aynsley Dunbar, che aveva di recente lavorato con John Lennon e Frank Zappa. Il 5 febbraio 1974 la nuova line-up fece esordio al Great American Music Hall assicurandosi un contratto discografico con la Columbia Records.

I Journey pubblicarono il loro disco d'esordio, l'omonimo Journey, nel 1975, a cui seguì l'anno successivo Look into the Future, quest'ultimo privo di George Tickner che aveva lasciato il gruppo l'anno precedente. Nessuno dei due lavori riuiscì a vendere un alto numero di copie e così Schon, Valory e Dunbar si offrirono di prendere lezioni di canto per cercare di accompagnare con armonie vocali il lavoro da solista della voce di Rolie. Uscì così Next, che si avvalse per la prima volta di Neal Schon come voce solista in due brani.

Le vendite raggiunte fino a quel momento dai dischi dei Journey non furono ritenute soddisfacenti dalla Columbia Records, la quale richiese alla band un cambio di stile e un nuovo frontman ad affiancare Gregg Rolie alla voce. Il gruppo reclutò allora Robert Fleischman e si rivolse a un genere più vicino al pop, sullo stile di band quali Foreigner o Boston. I Journey partirono in tour con Fleischman nel 1977 e composero il poi celebre brano "Wheel in the Sky". Non ricevendo ancora consensi da fans e critica, i Journey allontanarono dalla band Fleischman lo stesso anno.

Sul finire del 1977, la band ingaggiò Steve Perry come nuovo cantante. Perry aggiunse un suono pulito da tenore al gruppo, proiettando la formazione verso melodie ancora più vicine al pop. Il quarto album, Infinity, uscì nel 1978 e raggiunse la posizione #21 nelle classifiche, facendo vincere alla band il primo disco di platino e piazzando singoli in classifica, come "Lights" (#68 U.S.) e "Wheel in the Sky".

Sul finire del 1978, il manager Herbie Herbert licenziò Aynsley Dunbar, che si unì poi ai Jefferson Starship. Fu sostituito dal batterista Steve Smith. Perry, Schon, Rolie, Smith e Ross Valory registrarono così Evolution nel 1979, che diede alla band il primo singolo top 20 Billboard Hot 100 con "Lovin', Touchin', Squeezin'" (#16). L'album del 1980, Departure, si piazzò invece alla #8 nella classifica per gli album e incluse la traccia da top-25 nazionale "Any Way You Want It".

L'incredibile successo dei Journey portò un grandissimo numero di nuovi fans al gruppo che, durante il Departure world tour, registrò il suo primo disco live, Captured. Inoltre furono scelti per registrare la colonna sonora di un film Giapponese, Dream After Dream.

Gregg Rolie lasciò la formazione nel 1980, venendo sostituito da Stevie Roseman già per alcune registrazioni di Captured." Rolie propose però di sostituirlo subito dopo con Jonathan Cain dei The Babys. Con Cain la band si proiettò verso gli incredibili successi che caratterizzeranno gli anni a venire.

I Journey pubblicarono il loro ottavo e più venduto album Escape nel 1981. Il disco, certificato nove volte platino, divenne il #1 nelle classifiche dell'anno e incluse tre hits da top 10: "Who's Cryin' Now", "Don't Stop Believin'" e "Open Arms", quest'ultima il maggiore singolo della band, #2 per sei settimane consecutive e #13 nella Billboard's 1982 year-end Hot 100. Inoltre MTV mandò in onda uno dei loro tre show sold-out a Houston il 6 novembre 1981 di fronte a più di 20000 fans.

Capitalizzando il loro successo, la band registrò pubblicità per la Budweiser e vendette i propri diritti per alcuni videogame: Journey e Journey Escape. La loro fama portò anche a critiche, come quella della Rolling Stone Record Guide che diede una sola stella al disco, con Dave Marsh che scrisse che "i Journey erano il capolinea dell'arena rock di San Francisco". Marsh definì anche Escape come uno dei peggiori album #1 di tutti i tempi.

Il successivo disco, Frontiers, uscì nel 1983 e proseguì il successo commerciale, divenendo #2 nelle classifiche e vendendo circa 6 milioni di copie. L'album generò 4 hit da top 40, "Separate Ways (Worlds Apart)" #8, "Faithfully" #2, "Send Her My Love" e "After the Fall", entrambe #23. I Journey erano diventati una delle maggiori band al mondo. Durante il successivo tour, il gruppo registrò con la NFL Films un video documentario sulla loro vita on the road, Frontiers and Beyond. Alcune scene del film mostrano la band esibirsi davanti un pubblico di 80000 persone al JFK Stadium di Philadelphia, Pennsylvania.

Topo il tour per Frontiers, i Journey si presero un periodo di pausa. Steve Perry e Neal Schon seguirono progetti solisti tra il 1982 e il 1985. Nel 1985 la band pubblicò due pezzi inediti e pensati per Frontiers, ovvero "Only the Young" (poi soundtrack del film Vision Quest) e "Ask the Lonely" (soundtrack per Two of a Kind. "Only the Young" fu #9 nella Billboard Hot 100.

Nel 1986 fu pubblicato un nuovo album, Raised on Radio, senza Ross Valory e Steve Smith, esclusi per divergenze musicali. Furono sostituiti rispettivamente da Randy Jackson e Larrie Londin. L'album fu multiplatino e vendette oltre 2 milioni di copie, con 4 singoli da top 20 ("Be Good to Yourself" #9, "I'll Be Alright Without You" #14, "Girl Can't Help It " e "Suzanne", entrambi #17). I Journey partirono in tour con Mike Baird alla batteria e ancora una volta furono ripresi, divenendo documentario per MTV, con interviste esclusive e spezzoni di concerto al Mountain Aire Festival di Angels Camp, California. Ma con Perry incapace (o non più intenzionato) a rimanere in formazione in modo fisso, la band cancellò il resto della tournèe, dichiarando lo scioglimento nel 1987.

Neal Schon e Jonathan Cain si unirono a John Waite e Ricky Phillips formando i Bad English con il batterista Deen Castronovo nel 1988. Steve Smith si dedicò a band jazz come i Vital Information e i Steps Ahead, unendosi poi con Ross Valory e Gregg Rolie per creare i The Storm con Kevin Chalfant e Josh Ramos.

Tra il 1987 e il 1995 la Columbia Records pubblicò tre raccolte dei Journey, tra cui il greatest hits del 1988, il disco più venduto del gruppo con 15 milioni di copie negli Stati Uniti. Continua a vendere oggi giorno tra le 500000 e le 1000000 copie all'anno e nel dicembre 2008 è diventato il sesto greatest hits più venduto nella storia americana.

Nel 1991 Perry, Schon e Cain si riunirono brevemente per eseguire "Faithfully" e "Lights" al concerto tributo per il promoter Bill Graham. Nell'ottobre 1993, Kevin Chalfant suonò con Neal Schon e Jonathan Cain per un concerto per il manager Herbie Herbert. Nel 1995 Steve Perry accettò di riunirsi alla band, ala condizione che avrebbero reclutato un nuovo management. Herbie Herbert fu licenziato e sostituito da Irving Azoff degli Eagles.

Il nuovo disco, Trial by Fire, uscì nel 1996 e raggiunse, con il singolo "When You Love a Woman", la #3 nella classifica Billboard, la #36 nella Billboard's 1996 year-end Hot 100 e fu nominato nel 1997 per il Grammy Award for Best Pop Performance by a Duo or Group with Vocal. L'album ottenne anche 3 brani top 40, "Message of Love" #18, "Can't Tame the Lion" #33 e "If He Should Break Your Heart" #38. Inoltre il singolo "When You Love A Woman" raggiunse la #12 posizione nella Billboard's 100 e la #1 posizione nella Billboard Adult Hot Contemporary dove vi rimase per quattro settimane nel Dicembre del 1996 ; il singolo divenne una delle Hit della band che riuscirono a tornare in auge dopo tanto tempo.

I piani per una tournèe si conclusero quando Perry si dovette ritirare per problemi vocali nell'estate del 1997 e affidarsi a cure. Nel 1998 Schon e Cain decisero di cercare un nuovo cantante, ma anche Steve Smith lasciò in quegli anni la band.

Nel 1998 i Journey ingaggiarono Deen Castronovo alla batteria come sostituto di Steve Smith. Perry fu invece sostituito da Steve Augeri, ex membro di Tyketto e Tall Stories.

Nello stesso anno e con la nuova formazione fu registrata la traccia "Remember Me" per il film Armageddon. Nel 2000 uscì invece in Giappone il nuovo album Arrival, pubblicato poi in USA nel 2001. "All the Way" divenne la hit del disco. Nel 2002 la band rilasciò un EP di 4 tracce a titolo Red 13, la cui cover fu disegnata dai fans a seguito di un contest. Nel 2005 i Journey entrarono nella Hollywood Walk of Fame. Alla cerimonia presenziò anche Steve Perry. Sempre nel 2005, il gruppo partì per un tour celebrativo del trentesimo anniversario e rilasciò il dodicesimo album, da titolo Generations, nel quale ogni componente del gruppo cantò almeno in un pezzo.

Nel luglio 2006 Steve Augeri fu allontanato dalla band durante una tournèe con i Def Leppard a causa di un'infezione cronica alla gola, di cui soffriva già dal 2003. La band lo sostituì con Jeff Scott Soto dei Talisman nel dicembre 2006. Il 12 giugno 2007 i Journey annunciarono il licenziamento di Soto per divergenze musicali.

Nel dicembre 2007 fu ingaggiato come nuova voce il filippino Arnel Pineda della cover band The Zoo, dopo che Neal Schon lo visionò su YouTube alle prese con canzoni dei Journey. Il debutto con Pineda avvenne in Chile nel febbraio 2008, e con lui la band rilasciò un nuovo album, Revelation, a giugno. Revelation debuttò alla #5 Billboard, vendendo più di 196,000 copie in due settimane e mantenendosi nella top 20 per 6 settimane. I Journey trovarono successo anche con il singolo "After All These Years", 23 settimane in classifica fino alla posizione #9. La band partì in concerto al fianco di Heart e Cheap Trick, attraverso una fruttuosa tournèe che portò introiti di oltre $35000000. Il 18 dicembre 2008 Revelation divenne disco di platino RIAA. Il 19 aprile 2010 il produttore Kevin Shirley annunciò l'inizio delle registrazioni del nuovo album, a rilasciarsi nel 2011.


Formazione:

Arnel Pineda - voce

Neal Schon - chitarra

Jonathan Cain - tastiere

Ross Valory - basso

Deen Castronovo - batteria


Fonte: Live Nation - http://www.livenation.it

Articoli e News

 

immagine in primo piano

JOURNEY + FOREIGNER: dopo i NIGHT RANGER aggiunti anche i THIN LIZZY!


News inserita da:

Associazione Spaghettitaliani in data: 08/05/2011 05.53

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business