The Music Center - Casa del Vento - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Casa del Vento





il Music Center di Casa del Vento è stato visualizzato 8.040 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: http://www.casablancabazar.it/
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Casa del Vento nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

La CASA DEL VENTO arriva a “Pane e Rose” dopo una lungo percorso di note e di impegno. Il gruppo, nato nel 1991, dopo aver calcato i palchi di tutta Italia, negli ultimi anni approda alla produzione discografica. Nel 2000 incide, infatti, il CD autoprodotto “Senza Bandiera”, frutto dell’esigenza di condensare in un prodotto finito il meglio di un cammino musicale ormai decisamente avviato. Il CD riscuote buone recensioni, tanto che due canzoni della CASA DEL VENTO vengono inserite nella compilation “Combat Folk” della rivista “Mucchio Selvaggio”. Il titolo della raccolta offre una buona definizione dello stile del gruppo, che coniuga impegno e passione politica con un folk – rock imbastardito da molteplici contaminazioni.

Nel 2001 arriva il primo progetto importante: la collaborazione con Cisco Bellotti, voce dei Modena City Ramblers (un gruppo di amici le cui strade si sono incrociate spesso con quella della CASA DEL VENTO). Esce, infatti, ‘900, prodotto dalla Mescal a nome “Cisco e la Casa del Vento”. Il CD, che contiene alcuni pezzi del vecchio autoprodotto e nuovi pezzi del gruppo, ha ricevuto una buona accoglienza, così come i due tour che ad esso sono seguiti (primavera ed estate 2001).

Terminata l’esperienza di “Cisco e la Casa del Vento”, il gruppo ritorna a camminare con le proprie gambe e mette in cantiere due progetti molti importanti, che vedono la luce nell’ottobre 2002.

• Il primo è GENOVA CHIAMA. L’idea nasce dall’impegno personale di alcuni dei membri della CASA DEL VENTO, nell’ambito del movimento di critica al modello di globalizzazione neoliberista (impropriamente e arbitrariamente definito “no global”). I drammatici fatti di Genova, il loro intreccio di tragedia e speranza non potevano, quindi, attraversare la poetica del gruppo senza lasciare traccia. Nascono così “Genova Chiama”, quello che è stato definito l’inno del movimento, e “Canzone di Carlo”, una dolce ballata che, con il permesso di Haidi e Giuliano Giuliani, il gruppo porta in giro per onorare la memoria di Carlo. Da queste due canzoni nasce il progetto di fare un CD per il Forum Sociale Italiano, realizzato con il supporto di Mescal, Radio Popolare, Smemoranda e il manifesto. I proventi della vendita del CD (che porta il nome di Genova Chiama), distribuito nelle edicole assieme al manifesto e disponibile anche nelle librerie Feltrinelli, vanno infatti a sostenere il finanziamento del Forum Sociale Europeo di Firenze del novembre 2002. Nel CD, che contiene 5 pezzi, è compresa una versione live di “Canzone di Carlo”, suonata a Genova nel primo anniversario della morte, il 20 luglio 2001, durante il mega – concerto (intitolato anch’esso “Genova Chiama”), che ha concluso il grande e pacifico corteo di quel giorno.

• Il secondo progetto importante della CASA DEL VENTO, ad un anno e mezzo di distanza da ‘900, è intitolato “Pane e Rose”. Questo nome è sembrato al gruppo particolarmente significativo, e non solo per il riferimento all’omonimo film di Ken Loach, ma piuttosto, per il richiamo al movimento di protesta americano che reclamava, al tempo stesso, il diritto alla propria dignità (il pane), ma anche il sacrosanto diritto alla dolcezza (le rose). La volontà di non piegarsi di fronte alle ingiustizie del modello di sviluppo neoliberista, infatti, si sposa nel disco con la voglia di inseguire la tenerezza dei propri sogni. Tra il valore della memoria e l’amore per l’inter - cultura, tra il rifiuto della guerra e la costruzione di un altro mondo, i 13 pezzi di “Pane e Rose” vogliono essere, per l’appunto, una voce di speranza e di denuncia, per tutti coloro che, ancora abituati a pensare, non hanno perso di vista il proprio cammino.

• A due anni dall’ uscita di “Pane e Rose” i CASA DEL VENTO sono stati pubblicati dalla Mescal il 14 maggio 2004 con “Al di là degli alberi”, un nuovo album carico di emozioni, impegno ed energia ,titolo anche dell’omonima ballata dedicata alla figura di Haidi Giuliani, che rappresenta l’immagine di chi non si sente indifferente alle questioni sociali.

• Il singolo, “Good morning Baghdad” (solo per il mondo radiofonico) è uscito il 10 maggio 2004. Il testo del brano è stato scritto in collaborazione con lo scrittore bolognese Stefano Tassinari, vice direttore dell’associazione Scrittori di Bologna. L’ultimo suo “I segni sulla pelle”, pubblicato da Marco Tropea Editore, narra la storia di una giovane giornalista presente al G8 di Genova; "Segni sulla pelle" è anche una canzone, ora inclusa nel nuovo album; Tematiche molto vicine al gruppo aretino, basti tornare con la memoria a "Genova chiama" (luglio 2001).

A meno di due anni dall’uscita dell’apprezzato album “Il grande niente”, il 18 Aprile 2008 esce il nuovo lavoro della Casa Del Vento, Il Fuoco e la Neve. Si tratta di una raccolta di due CD, una sorta di diario musicale riguardante il percorso della band di Arezzo, formatasi nel lontano 1991 facendo musica irlandese con il nome in gaelico Teach na gaothe (Casa Del Vento) e che negli ultimi 10 anni, dal 1998 al 2008, ha pubblicato, ben 9 cd:

1998 - Senza Bandiera (autoprodotto)

2001 - 900 (a nome “Cisco e la Casa del Vento - Mescal-Universal)

2002 - Pane e rose (Mescal-Sony)

2002 - Genova chiama (EP - Il Manifesto)

2003 - Non in mio nome (EP - Mescal-Sony)

2004 - Al di là degli alberi (Mescal-Sony)

2005 - Sessant’anni di Resistenza (Mescal-Sony)

2006 - Il grande niente (Mescal- Emi)

2008 - Il fuoco e la neve (Mescal-Emi)

Attraverso questo lungo percorso, il gruppo ha raggiunto man mano maggiore maturità artistica alternando folk, ska, rock e narrazione a seconda delle storie da raccontare e delle suggestioni da descrivere, utilizzando con naturalezza strumenti acustici (violini, fisarmoniche, flauti, fiati, batteria e percussioni, mandolino, banjo, charango, bidoni, pianoforte, basso acustico, chitarre acustiche, 12 corde, classiche) ed elettrici / elettronici ( chitarre elettriche, organo, tastiere, campionamenti) e ospitando nei vari lavori un numero impressionante di ospiti che hanno nel tempo dato bellezza e spessore alle canzoni e ai temi che esse volevano esprimere.

Artisti quali Ginevra Di Marco, Cisco Bellotti, Elisa, Enrico “Erriquez” Greppi e Finaz della Bandabardò, Saverio Lanza (Pelù-Antonacci), Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers), Betty Vezzani (Modena City Ramblers), Kaba Cavazzuti (Modena City Ramblers), Massimo Giuntini, Alfred Moore, Marta Agnelli, Giovanna Marini, Banda Osiris, Cristiano Lucarelli (nel video di “Ala sinistra”) e tanti altri meno noti ma sempre importanti.

Il Fuoco e la Neve è una doppia antologia che raccoglie nei due CD due aspetti della stessa anima del gruppo.

- Nel “Fuoco” quello urlante, rabbioso, desideroso di giustizia ed equità, che negli anni ha puntato il dito sui fatti più stridenti dell’attualità italiana e internazionale (diritti dei lavoratori e dei migranti - le continue guerre - l’appiattimento delle coscienze) e che ha guardato a fondo nei meandri della memoria e delle tragedie del periodo della Resistenza. Presenti in questo CD canzoni storiche come “Carne da cannone”, “Novecento”, “Hermanos, Hermanos!” e le più recenti “Ala sinistra”, “La meglio gioventù” e “Il grande niente”

- Nella “Neve” quello dolce, tenero e sognante, alla ricerca di una armonia necessaria in un mondo così incerto, con le malinconie, il calore di un incontro, gli amori perduti e l’amore per le nuove vite giunte in questi anni, ma anche le vite spezzate, i viaggi e l’esigenza di “perdersi”. In questo CD vi sono vecchie ballate come “Inishmore”, “Pioggia nera”(nuova versione), “La canzone di Carlo”, “Notte di San Severo” e le più recenti “Il fiore del male”(lettera a Pasolini), “Alla fine della terra”, “L’amore infinito” e “Un giorno”.

Nella raccolta sono presenti anche 6 brani inediti, 3 inseriti nel “Fuoco” e 3 nella “Neve” nonché 2 tracce video, una per ogni CD, visualizzabili al computer: “Ala sinistra” (con Cristiano Lucarelli) e un vecchio video di “Pioggia nera” (con i vecchi componenti della Casa del Vento)

Le 3 canzoni inedite inserite nel “Fuoco” sono:

- “Campi rossi” ispirata al libro “I miei sette figli” di Alcide Cervi, sulla vicenda dei sette fratelli Cervi e che include la voce recitante di Adelmo Cervi, figlio di Aldo, uno degli orfani rimasti soli dopo l’assassinio del padre e di tutti gli altri.

- “La favola della Terra”, una canzone sul pianeta che sta morendo, sugli sconvolgimenti climatici e sul timore che le nuove generazioni non possano mai più vedere un mondo pulito e libero dall’inquinamento.

- “Amore manifesto” un brano dal ritmo spumeggiante che strizza l’occhio agli anni ‘70, contro le ipocrisie e sui diritti degli omosessuali

Le 3 canzoni inedite presenti nella “Neve” sono:

- “Il fuoco e la neve”, canzone che da il titolo al lavoro: una canzone notturna. Una riflessione su chi si è sentito schiacciato dal peso sociale che lo circonda , ma che riesce a trovare la carezza delle cose belle.

- “Nada, la ragazza di Bube”, titolo preso a prestito dall’omonimo e recente libro di Massimo Biagioni. Un libro, e adesso una canzone, sulla vera storia de “La ragazza di Bube” del romanzo di Carlo Cassola da cui fu tratto anche l’omonimo film di Luigi Comencini con Claudia Cardinale. Quella di Nada Giorgi - oggi signora ottantenne - donna del partigiano Ciandri Renato, il Bube di Cassola appunto, accusato ingiustamente di un delitto nel dopoguerra e condannato a 19 anni. Malgrado la lontananza i due coltivano un grande amore sposandosi in carcere e mantenendo un contatto epistolare. Dalla vicenda umana di Nada e Renato traspare la solitudine, la delusione e la disillusione nei confronti della società del dopoguerra nonostante l’impegno di Renato nella Resistenza. Emozionante il recitato della stessa Nada Giorgi nel finale di canzone.

- “Ogni splendido giorno” è infine una tenera canzone d’amore nei confronti di un figlio.


Luca Lanzi – voce, chitarre acustiche, banjo

Sauro Lanzi – fisarmonica, tromba, flauti, pianoforte, organo, tastiere

Massimiliano Gregorio – basso

Fabrizio Morganti – batteria

Riccardo Dellocchio – chitarra elettrica

Andreas Peterman – violino

Articoli e News

 

non sono presenti News per questo artista o gruppo

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business