The Music Center - 24 Grana - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
24 Grana






il Music Center di 24 Grana è stato visualizzato 2.201 volte - visualizzazioni di oggi: 2

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: https://www.facebook.com/24grana/
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di 24 Grana nel 2022

 

2021

2023

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2022

Biografia

 

I 24 Grana si sono formati nel 1995.
Il loro nome deriva da una moneta in uso durante il regno di Ferdinando D'Aragona.
Il loro sound cerca da sempre di creare un ponte tra l'energia più tribale e la frenetica dinamicità della sintesi digitale, per descrivere e visualizzare il nostro tempo: il tutto genera una miscela nella quale rock, dub, reggae e una decisa propensione alla melodia si armonizzano in maniera sorprendente.
Sin dall'esordio il gruppo ha fatto dell'attività live il fulcro della propria carriera; si può ben dire che i 24 Grana sono in tour ormai da 8 anni senza soluzione di continuità ed hanno al loro attivo oltre 400 concerti in tutta Italia ed in Europa (Francia, Spagna, Svizzera, Slovenia).
I 24 Grana possono ormai considerarsi a pieno titolo, una realtà della scena musicale italiana.
1995 - Nascono i 24 GRANA, vincono le selezioni regionali del concorso "Emergenze Rock" e si classificano terzi alla finale di Roma. Vengono notati dalla Sintesi 300 di Napoli e messi sotto contratto;
1996 - Pubblicano per Sintesi 3000 il brano "Regina" nella compilation "Napoli Sound System". Nello stesso anno, sempre per Sintesi 3000 con distribuzione Helter Skelter, esce il loro mini cd "24 GRANA";
1997 - Pubblicano per Sintesi 3000 "Loop" loro Cd d'esordio con distribuzione Helter Skelter. La stampa specializzata li definisce come uno dei migliori gruppi emergenti della scena italiana, i video "Lu Cardillo" e "Loop" diventano video del mese su TMC2. Vengono invitati dagli organizzatori della Festa Europea della Musica a Barcellona dove tengono un bellissimo concerto sulle Ramblas della città catalana. Intanto continuano a suonare su e giù per tutta l'Italia. Vengono invitati, sarà la prima di una lunga serie di presenze, da Red Ronnie alle trasmissioni Help e Roxy Bar. Suonano dal vivo anche per le trasmissioni radiofoniche Rai Stereo Notte e Jefferson.
1998 - E' l'anno del primo cd dal vivo. Registrato in occasione del concerto Napoletano al Teatro Nuovo, esce per Sintesi 3000 con distribuzione CGD "LIVE". Vengono invitati dagli organizzatori della Festa Europea della Musica a Parigi, dove suonano al Divan du Monde nell'affascinante quartiere di Pigalle. L'attività concertistica diventa sempre più intensa, la stampa è generosa di elogi, e i 24 GRANA diventano sicuramente uno dei gruppi più seguiti della nuova scena musicale italiana.
1999 - Ai 24 GRANA viene commissionata dall'Ente Lirico del Teatro di San Carlo di Napoli, la colonna sonora per il balletto "ROC" su coreografie di Luciano Cannito. Il balletto va in scena con i 24 GRANA sul palco ad eseguire dal vivo la loro composizione (40 repliche). Nel mese di giugno viene pubblicato da Sintesi 3000 con distribuzione CGD, "Metaversus" il Cd che segna la maturazione della band che è ormai riconosciuta una realtà consolidata nel panorama rock nazionale. Il Mucchio Selvaggio dedica la copertina a Francesco Di Bella e soci. Partecipano a numerosi Festivals come il Pistoia Blues Festival, il Neapolis Rock Festival, il Soca Sunsplash Reggae in Slovenia e tanti altri ancora. Il loro video "Stai-mai-cca" viene trasmesso dalle maggiore emittenti televisive specializzate e viene citato ad esempio di unione tra animazione e musica da Carlo Massarini nel suo Mediamente (Rai). Il Mucchio Extra ha recentemente inserito "Metaversus" tra i migliori 100 dischi Italiani degli ultimi 10 anni;
2000 - Tour ininterrotto per tutto l'anno con oltre 100 concerti. Varie partecipazione televisive e radiofoniche.
2001 - I 24 GRANA pubblicano per Sintesi 3000 con distribuzione Self "K-album". Questo lavoro segna l'avvicinarsi della band alla forma canzone tanto che alcuni giornalisti parlano di "nuova canzone classica napoletana" per brani come "Kanzone doce" o "Kevlar". La rabbia degli esordi si unisce ad una nuova dolcezza esprimendo così quel sentimento "di consapevole malinconia" tanto diffuso tra i giovani. L'attività dal vivo continua instancabile. Il video tratto dal brano "Kanzone su Londra" vince il premio come miglior clip indipendente al M.E.I. di quest'anno;
2002 - Nuovo tour per Francesco e soci e prima partecipazione al "Tora Tora". Questa volta alcune date del tour vengono registrate con uno studio mobile; ed è così che a dicembre viene pubblicato, per Sintesi 3000 con distribuzione Self, "Overground Live 2002" testimonianza vera di tutta la loro carriera. Un live nel quale, l'energia, il sudore, l'amore sono le caratteristiche principali e che restituisce appieno la ormai raggiunta maturità e consapevolezza artistica dei 24 GRANA.
2003 - Ancora in giro per l'Italia a suonare, nuova partecipazione al "Tora Tora" e alla compilation prodotta da Mescal. Partecipazione con "stai-mai-ccà" alla colonna sonora del film di Paolo Vari e Antonio Boccola, "Fame chimica" presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2003 (il film uscirà, distribuito da Lucky Red nel marzo 2004). Partecipazione con "Fumo" e "La costanza" alla colonna sonora del cortometraggio di Vincenzo Notaro "Oneiros"
Esce il 12 dicembre 2003 "underpop" quarto cd della band in studio; 13 brani inediti ancora una volta sorprendenti e come sempre affascinanti per la nuova "svolta" dei 24 GRANA.
2004 - Parte il tour di "underpop"; su e giù per tutta la penisola. I 24 GRANA sono invitati a partecipare al prestigioso "Primavera Sound Festival" di Barcellona, dove si esibiscono il 24 Maggio. Subito dopo, alla fine di Giugno, i 24 volano a Tokyo dove, all'interno dell' "Italian Urban Festival" suonano al Womb uno dei più famosi locali della megalopoli giapponese.
2005 - Continua il tour senza soste della band napoletana; in giro per tutta l'Italia con il loro concerto. Finalmente scaduto il termine contrattuale della licenza con la CGD, La Canzonetta, da sempre casa discografica dei 24 GRANA può ripubblicare "Metaversus" introvabile nei negozi perché messo fuori catalogo dalla major. Insieme al Cd viene pubblicato anche un DVD che, atrraverso oltre 100 minuti ripercorre le tappe di nove anni di carriera. Parte il METAVERSUS reprise TOUR. Nel settembre 2005 ricevono il "Premio Carosone" e partecipano, con Marina Rei, alla kermesse canora dedicata al grande Maestro.
2006/2007 - Su e giù per la penisola a fare concerti fino al settembre 2007 quando inizia la pre produzione di "ghostwriters" . Attualmente in attesa della pubblicazione del Cd (30 gennaio 2008) e dell'inizio del tour (febbraio 2008) la band è alle prese con le prove del nuovo concerto.

I 24 GRANA sono:
Francesco Di Bella - voce e composizione
Armando Cotugno - basso, tastiere e composizione
Renato Minale - batteria e programmazione
Giuseppe Fontanella - chitarra

Discografia:
- 1996 - "24 GRANA" (miniCD/4 brani-La Canzonetta)
- 1997 - "LooP" (CD-La Canzonetta)
- 1998 - "Live" (CD La Canzonetta/CGD)
- 1999 - "Metaversus" (CD/MC La Canzonetta/CGD)
- 2001 - "K-Album" (CD/ La Canzonetta)
- 2002 - "Overground Live 2002" ( 2CD/ La Canzonetta)
- 2003 - "UNDERPOP" (CD/ La Canzonetta / SELF)
- 2005 - "Metaversus Special Edition" CD+DVD"
- 2008 - "Ghostwriters" (CD/ La Canzonetta / SELF)

* 2001 - "Videokollezione" VHS

Partecipazioni
- 1995 - "Napoli Sound System"- comp. Con il brano "Regina"
- 1997 - "ConSenso"- comp. Con il brano "Pixel"
- 1998 - "Spinaples"- comp. Con il brano "Patrie Galere"
- 1999 - "Mucchio Selvaggio"- comp. Con il brano "Vesto sempre uguale"
- 1999 - "Onda d'urto"- comp. Con il brano "Traveller"
- 1999 - "RockSound"- comp. Con il brano "Rappresento"
- 2001 - "La musica dell'anima"- comp. Con il brano "Resto acciso"
- 2001 - "Mucchio Extra"- comp. Con il brano "Kanzone su un detenuto politico"
- 2002 - "Tora Tora"- comp. Con il brano "Kanzone doce"
- 2003 - "The best of Demo"- comp. Con il brano "Stai-mai-ccà"
- 2004 - "Fame chimica"- comp. Con il brano "Stai-ma-ccà"
- 2004 - "Rock targato Italia"- comp. Con il brano "Vivo in un furgone"
- 2004 - "Rock&Contaminazioni"- comp. Con il brano "Kanzone anarkika"
- 2005 - "Premio Carosone"- comp. Con il brano "'A casciaforte"
- 2005 - "Respiriamo liberi/Mucchio Extra"- comp. Con il brano "L'aquila"
- 2005 - "GE2001/Il Manifesto"- comp. Con il brano "Kanzone su un detenuto politico"
- 2005 - "Adunata sediziosa"- comp. Con il brano "Lu cardillo"
- 2006 - "Napoli Sound System vol.2"- comp. Con il brano "Passover"

Video :
"Lu Cardillo" (1997)
"Loop" (1997) /
"Live al Teatro Nuovo" (1998)
"Traveller-maicasajusta" (1998)
"Treno" (1998) /
"Patrie Galere" (1998).
"Vesto Sempre Uguale" (1999)
"Stai mai cca"(1999)
"Kanzone Doce" (2001)
"Kanzone su Londra" (2002)
"Canto pè nun suffrì" (2003)

Ultima revisione: 01-12-2007

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business