The Music Center - Clementino - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.



The Music Center
Clementino





il Music Center di Clementino è stato visualizzato 335 volte - visualizzazioni di oggi: 2

 

Immagine non disponibile

 

il materiale qui inserito si trova nei nostri archivi in quanto inviatoci direttamente dagli artisti o da strutture in qualche modo a loro collegati (casa discografica, agenzia spettacoli, ufficio stampa, ...)

se vuoi inserire un'immagine o altri contenuti nel tuo Music Center contatta la nostra redazione per ricevere informazioni, inoltre potrai anche richiedere di avere attivato un tuo account personalizzato per gestirlo autonomamente

PROSSIMI CONCERTI

13-12-2019 - Padova - Padova Hall
14-12-2019 - Bologna - Estragon
17-12-2019 - Milano - Fabrique
20-12-2019 - Roma - Atlantico Live
21-12-2019 - Bari - Demodè Club
23-12-2019 - Napoli - Casa della Musica Federico I

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Clementino nel 2019

 

2018

2020

 

23-12-2019 - Napoli - Casa della Musica Federico I

21-12-2019 - Bari - Demodè Club

20-12-2019 - Roma - Atlantico Live

17-12-2019 - Milano - Fabrique

14-12-2019 - Bologna - Estragon

13-12-2019 - Padova - Padova Hall

13-09-2019 - Napoli - Lungomare Caracciolo - Napoli Pizza Village

Biografia

 

Clemente Maccaro, da Cimitile vicino Nola, Napoli, classe 1982: per Wikipedia è una delle personalità nate nel paesino napoletano, per la generazione 2.1 è semplicemente l’alieno del rap italiano. Chiamatelo I.E.N.A. o chiamatelo “Rapstar”, come l’ha incoronato uno che se ne intende (Fabri Fibra), ma non confondetelo con il mucchio selvaggio dell’hip hop nazionale, che frequenta con orgoglio, successo e divertimento, ma di cui non condivide il machismo esasperato, il vizio di prendersi troppo sul serio, la finzione da balordo di strada: viene da posti dove il ghetto fa paura davvero ed ha scelto il suo mestiere anche per dimostrare, non solo a se stesso, che un microfono acceso e ben usato può essere una maniera per fuggire dalle terre di Gomorra. La sua profezia è un pensiero positivo: si può fare, se ci credi, se ci lavori sodo, se lotti con i denti per quello in cui credi.

Ha esordito con “Napolimanicomio”. Star assoluta del freestyle, vincitore del neonato Music Summer Festival di Canale 5 nel 2013, si dice I.E.N.A. che sta per Io E Nessun Altro, ma poi agli acronimi sbruffoni preferisce il nomignolo con cui lo chiamavano da ragazzo, ai gangsta rapper del Bronx, preferisce Troisi. Con il quale si è tolto lo sfizio di misurarsi quando ha portato in teatro “Che ora è”, adattamento del film di Ettore Scola con il grande Massimo, diretto per la scena da Pino Quartullo.

Attore, quindi, oltre che rapper, animale da palcoscenico capace di ibridare il proprio linguaggio con i colleghi più tosti (Marracash, ‘Nto), ma anche quelli più pop, di passare dalla veracità melodica di Gigi Finizio a Jovanotti per cui è “uno dei nuovi cantautori più interessanti che abbiamo”.

Unico mc newpolitano capace di non perdere ironia e furore ritmico passando dal dialetto alla lingua italiana, con “’O’ Vient’” ha fatto un miracolo, anzi tre: singolo d’oro, il video ha avuto 14 milioni di view su YouTube e ha trainato fino al quarto posto della hit parade l’album “Mea culpa” (2013), certificato poi disco d’oro.

Sa essere antagonista ma anche mainstream, come dimostra il successivo album “Miracolo” (2015), con numerose e prestigiose collaborazioni (su tutte l’ultima registrazione di Pino Daniele “Da che parte stai”), con cui irrompe al n.1 in classifica FIMI. L’album è certificato disco d’oro.

Nel 2016 partecipa per la prima volta in gara al Festival di Sanremo con il brano “Quando sono lontano”, contenuto nell’album “Miracolo! Ultimo Round”. Il disco contiene la versione originale di “Miracolo” e quattro brani inediti, tra cui la cover di Don Raffaè di Fabrizio De André, eseguita sul palco dell’Ariston.

Nel 2017 Clementino torna nuovamente in gara al Festival di Sanremo con il brano “Ragazzi Fuori” presente nel disco “Vulcano” uscito il 24 Marzo dello stesso anno.

Nel 2018 fonda con Fabri Fibra, Salmo, Guè Pequeno, Marracash, Ensi e Paola Zukar, TRX RADIO , la prima radio per smartphone completamente dedicata al RAP.

Del 2019 è il suo sesto disco solista dal titolo “Tarantelle” in uscita il 3 Maggio.

Discografia:

Solista:

2006 - NAPOLIMANICOMIO (Lynx Records)

2011 - I.E.N.A (Relief Records)

2013 - MEACULPA (Universal) RICONOSCIUTO DISCO D’ORO

2015 - MIRACOLO! (Universal) RICONOSCIUTO DISCO D’ORO / PRIMO POSTO IN CLASSIFICA FIMI

2017 - VULCANO (Universal) TERZO POSTO IN CLASSIFICA FIMI

2019 - TARANTELLE (Universal/Polydor) IN USCITA IL 3 MAGGIO

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center


 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 20/11/2019 :
815.219

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 10/11/2019 al 16/11/2019 :
5.381.935

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 20/11/2019 :
15.228.281

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 20/11/2019 :
172.811.195