The Music Center - Franco J Marino - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Franco J Marino





il Music Center di Franco J Marino è stato visualizzato 6.560 volte - visualizzazioni di oggi: 2

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Franco J Marino nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

Franco J. Marino è un autore, compositore e interprete, nato a Napoli ma che da sempre vive a Roma. Da molti anni opera nel panorama musicale nazionale e internazionale collaborando con importanti artisti di fama mondiale, tra i quali Mauro Malavasi, Andrea Bocelli, Lucio Dalla, Tony Esposito, Leo Z, Nathan Pacheco, Alessandro Rinella, Chloe Agnew, Petra Berger, Karine Carusi.

All’inizio degli anni ’90 è il cantante solista nel gruppo di Tony Esposito, con cui si esibisce in tour in Italia e all'estero, oltre che in importanti trasmissioni televisive.

Dal 1992 intraprende parallelamente la sua carriera di autore e compositore e scrive la sigla ufficiale della manifestazione “Columbus Games”, prodotta da Italia Promotion per celebrare in Italia il cinquecentenario della scoperta dell'America.

Nel 1994 firma con Tony Esposito la sigla della trasmissione televisiva di Rai1 “Serate mondiali” legata ai Mondiali di calcio USA '94, di cui è autore Sergio Bardotti.

Nel 1997 scrive cinque brani, tra cui la hit "Missaluba", per l'album "Tropico" (Costa Est Music/RTI) di Tony Esposito, a cui collabora anche Gino Paoli.

Sempre nel ’97 decide di interpretare lui stesso un suo brano pubblicando il suo primo singolo "Preghiera", prodotto da Willy David/Costa Est Music per la RTI.

Nel 1999 collabora con Lucio Dalla alla stesura del testo "Non vergognarsi mai" contenuto nel album "Ciao" del cantautore.

Nel 2004 scrive per Andrea Bocelli, in collaborazione con Mauro Malavasi, il singolo “Domani”, contenuto nell’LP "Andrea" (Sugar, Almud, Double Marpet / Universal Music – UK version) del tenore.

Il brano verrà poi inciso anche dal soprano olandese Petra Berger nel suo album "Here and Now" (2006 - Universal Music) e incluso nella raccolta dei grandi successi di Andrea Bocelli "Vivere Live in Tuscany" (2008 - Sugar, Almud / Warner).

Nel 2006 Franco J. Marino collabora con Mauro Malavasi e Leo Z (produttore e arrangiatore di Josh Groban, Lucio Dalla, Elisa), al progetto "Bolero" (2006 - PonyCanyon Inc.) del soprano canadese Karine Carusi, per la quale scrive il testo della canzone "L'Assenza". Il brano ha un successo internazionale e viene interpretato dal tenore Alessandro Rinella in duetto con Chloe Agnew, nell'album "Canterò per te" (2013 - Sony Germany) e, nel 2014, viene inciso anche in lingua inglese e coreana.

Nel 2011 pubblica il suo primo disco "Il Pescatore di Stelle" di cui è autore, compositore, interprete e produttore e che lo consacra “figlio della migliore poetica tradizionale napoletana”. L’album contiene 10 canzoni pop classiche in lingua napoletana, tra le quali “E ce perdimmo ieri”, versione originaria in napoletano della celebre "Domani".

Nel 2012 scrive, in collaborazione con Leo-Z, il brano "La Scelta", per il tenore americano Nathan Pacheco che lo include nel suo album omonimo prodotto dalla Walt Disney Records e al quale collabora anche il compositore Hans Zimmer.

Sempre nel 2012 riceve il premio AFI per l'attività compositiva a livello internazionale, consegnatogli in occasione del memorial "Mario Musella", organizzato dalla Rai presso il "Maschio Angioino" di Napoli.

Nel 2015 scrive la versione italiana del singolo "Adesso o mai" di Arianna Bergamaschi feat. Shaggy, prossimamente in rotazione radiofonica, e lancia il suo singolo "Ogni giorno che verrà", in radio dal 26 maggio, che anticipa il nuovo album in uscita il prossimo autunno.

biografia aggiornata a Maggio 2015

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business