The Music Center - Crimson Jazz Trio - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Crimson Jazz Trio





il Music Center di Crimson Jazz Trio è stato visualizzato 8.207 volte - visualizzazioni di oggi: 2

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Crimson Jazz Trio nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

IAN WALLACE batteria

TIM LANDERS basso el.

CHRIS ISHEE piano/tastiere


Il Crimson Jazz Trio reinventa il King Crimson Songbook attraverso una nuova interessante realizzazione. Si tratta di jazz progressive che da’ una spinta inventiva e molto orecchiabile al catalogo dei King Crimson. Genio della Islands era, il batterista Ian Wallace ha l’idea del trio durante un tour con i 21st Century Schizoid Band, altro progetto collegato ai Crimson. Spiega Ian: “Mi divertivo così tanto a suonare di nuovo queste canzoni, specialmente dal vivo perché c’era piu’ improvvisazione, che ho pensato fosse interessante riarrangiare parte del repertorio dei Crimson in una chiave del tutto jazz”

Nel 2004, a Nashville, Ian incontra Jody Nardone e la cantante di jazz Annie Sellick e scopre che Jody è un grande fan dei King Crimson. Si comincia così a discutere l’idea di Ian e a lavorare agli arrangiamenti.

Un anno piu’ tardi Ian torna a Los Angeles, chiamato dal produttore di Madonna Pat Leonard per lavorare al musical I dieci comandamenti, con Val Kilmer nel ruolo di Mosè, nel quale lavora come bassista un altro fan dei KC, Tim Landers, che viene immediatamente reclutato per il progetto. Nel maggio del 2005, Jody raggiunge Ian e Tim agli studi Tim’s Mudzone studio a Woodlands Hills, e iniziano a registrare…


IAN WALLACE

Dopo aver conosciuto Robert Fripp attraverso Jon Anderson, con il quale aveva suonato tra il 1963 e il 1967, Ian Wallace si unisce ai King Crimson per registrare Islands ed andare in tournée per circa un anno. La militanza nel gruppo inglese, che ha reso celebre molti musicisti, lo fa subito diventare un batterista richiestissimo, soprattutto nell'ambito del folk-rock americano. Suona con Graham Bell, Alexis Korner, Ten Years After, Humble Pie, prima di entrare nel 1977 nel gruppo di Bob Dylan col quale resterà diversi anni.

La sua sconfinata discografia lo vede suonare in dischi di Ron Wood, Don Henley, Stevie Nicks, Crosby, Stills & Nash, Jackson Browne, Bonnie Raitt, Traveling Wilburys, Roy Orbison, Tim Bukley.

David Lindley, che ha lavorato con lui a El Rayo-X, una volta ha dichiarato al “Musician magazine” che Wallace suona "come una bestia", parlando anche della sua forte autorità e delle sue eclettiche capacità: “Ian possiede lunghe braccia ed è da lì che trae il suo potere; è come un treno stracarico di merce in velocità…” Il noto critico Dan Forte ha elogiato la sua capacità nel suo modo di suonare di dosare sottigliezza e forza bruta, semplicità e complicità, caratteristiche elogiate anche da Don Henley degli Eagles che lo ha chiamato spesso a compiere degli assoli durante i suoi concerti… E anche Bonnie Raitt ha esaltato Wallace, definendolo un “killer” della batteria, nella cover del suo famoso disco The Bonnie Raitt Collection (Warner Bros.); il brano dove maggiormente si puo’ evidenziare il suo tocco violento è True Love Is Hard to Find.

Come produttore e musicista, ha lavorato con Andy West e Jessi Alexander, oltre a un nuovo progetto, Fission Trip, con Mel Collins, Michael Clay, Ernie Myers, John Billings e Adrian Belew. Tra le sue registrazioni piu’ recenti si ricordano quelle con Skye Edwards dei Morcheeba, Kim Richey, Tim Krekel, Rick Vito, Dean Dillon, Rosie Flores, Kim Ford, , Steve Ripley, Jan Pulsford, Tim Hinkley, Charlie Taylor, Rodney Crowell e il leggendario cantautore Dan Penn. Ultimamente ha realizzato il suo primo CD, Happiness With Minimal Side Effects.

Rimasto in forte amicizia con Robert Fripp, ha recentemente formato il Crimson Jazz Trio, che ripropone in chiave jazz alcuni pezzi dei King Crimson. Si è inoltre unito ad altri ex membri del gruppo nella 21st Century Schizoid Band, formazione composta da Mel Collins, Peter Giles, Ian McDonald e il musicista dei Level 42 Jakko Jaksyck, che ripropone il repertorio dei Crimson nel periodo 1968-1972.


TIM LANDERS

Originario dell’area di Boston, Tim inizia a suonare il basso a 13 anni, su richiesta di un amico che lo vuole invitare a far parte della big band della scuola e da qui scopre il suo amore per questo strumento (in precedenza aveva studiato la chitarra…), suonando in molte formazioni dilettantistiche. Da giovanissimo inizia a suonare con importanti nomi della musica, quali Gary Burton, Stanton Davis e Mick Goodrick, ma nonostante questo decide di studiare seriamente il basso e si iscrive alla Berklee College of Music, dove incontra e collabora con altri preminenti nomi del jazz: Mike Stern, Bill Frisell, Dean Brown, Kevin Eubanks, Tiger Okoshi, Phillipe Saisse, Vinnie Colaiuta e studia con Neal Stubenhaus e Whit Brown. Dopo solo un anno Colaiuta e Tim seguono la leggende del rock Al Kooper in molti concerti all’estero e Tim suona anche con Al DiMeola a New York. Qui si stabilizza, lavorando insieme a Gil Evans, Mike e Randy Brecker, Billy Cobham, David Byrne, Don Grolnick, Billy Squire, etc.

Dopo aver girato in molti tour (12 viaggi tra Europa, Giappone e Sud America in solo 11 mesi) Tim decide di stabilizzarsi nella Grande Mela, iniziando a lavorare per la televisione e radio, ma già dopo pochissimo tempo è di nuovo a Los Angeles. Qui forma il suo nuovo gruppo, "Vital Information", con l’ex batterista dei Journey Steve Smith, il tastierista di Santana Tom Coster e il sassofonista Dave Wiczewski, che dura circa tre anni.

Tra le registrazioni discografiche piu’ eclatanti di Tim, si ricordano le collaborazioni con vari luminari della world music, come Lee Ritenour, Dave Grusin, Tori Amos, Tracey Chapman, John Tesh, Frank Gambale, David Foster, Al Stewart, Go West, James Ingram, Stevie Nicks, Stan Ridgeway, Terence Trent D'Arby...

Oltre a suonare e registrare, Tim scrive molto per la televisione e il cinema e supervisiona un’agenzia che recluta nuovi ed interessanti artisti del panorama musicale, la "MudZone MuZiK”.


CHRIS ISHEE

Nativo di Santa Fe’, il pianista e tastierista Chris Ishee suona professionalmente da 25 anni. Dal suo arrivo a New Mexico nel 1994, Ishee si è concentrato nel repertorio jazz come performer e compositore, formando un suo trio e suonando a fianco di artisti del calibro di Frank Morgan, Eddie Daniels, Kenny Davern, Bud Shank, Pete Christlieb, Chris Calloway, Annie Sellick, Bo Diddley ed altri…

Nel 2000 realizza il suo importante lavoro discografico Saguaro City, acclamato da pubblico e critica, nel quale sono inclusi 11 brani originali tra piano solo e interpretazioni in trio. Sta attualmente lavorando ad un nuovo disco, il retro del quale comprenderà una serie di composizioni scritte durante una residenza artistica al parco nazionale delle Montagne Rocciose.

Musicista versatile in molti linguaggi, ha girato il mondo e registrato con diversi artisti, quali Maynard Ferguson, Engelbert Humperdinck, l’idolo del Latin pop Alvaro Torres, il rocker country Blakey St. John e Jono Manson.

E’ direttore musicale della Santa Fe Preparatory School e possiede il diploma in Studio Music e Jazz ottenuto all’Università di Miami.

biografia aggiornata al luglio 2006

Articoli e News

 

non sono presenti News per questo artista o gruppo

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business