The Music Center - Cynic - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Cynic





il Music Center di Cynic è stato visualizzato 7.053 volte - visualizzazioni di oggi: 4

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Cynic nel 2019

 

2018

2020

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2019

Biografia

 

I Cynic sono un gruppo technical death metal formatosi a Miami, Florida, Stati Uniti.

Il loro album di debutto del 1993, "Focus", è considerato uno dei capolavori del genere. Scioltisi l'anno successivo, i Cynic si sono riuniti nel 2006 dopo 12 anni e nel novembre del 2008 hanno rilasciato il loro secondo album, "Traced in Air".

I Cynic prendono il loro nome dai cinici (dal greco ????, "cane", soprannome di uno dei loro esponenti maggiori, Diogene), i seguaci della scuola filosofica di Antistene, una delle scuole socratiche minori, così chiamate per essere in qualche modo ispirate alla filosofia di Socrate. Il loro esponente più importante è Diogene di Sinope.I cinici professavano una vita randagia e autonoma, indifferente ai bisogni e fedele al rigore morale.

Il gruppo nasce nel 1987 dall'incontro tra il chitarrista Paul Masvidal e il batterista Sean Reinert, amici sin dalle elementari. Con l'arrivo del bassista Mark Van Erp e del cantante Jack Kelly, la band registra nel 1988 il loro primo demo, "Cynic". Nel 1988, dopo l'allontanamento di Jack Kelly, Paul Masvidal decide di occuparsi personalmente delle linee vocali; viene reclutato come secondo chitarrista Jason Gobel e con questa nuova formazione la band registra il secondo demo "Reflections of a Dying World". Poco dopo il bassista Mark Van Erp viene sostituito da Tony Choy e nel 1990 la band rientra in studio per registrare il terzo demo "Cynic". Finalmente nel 1991 la band firma un contratto con la Roadrunner Records con la quale lo stesso anno i quattro registrano il loro quarto e ultimo demo "Cynic". Il debutto con un full-length tarda però ad arrivare.

Nel 1991 Paul Masvidal e Sean Reinert partecipano alla registrazione dell'album dei "Death Human" e accompagnano la band nel loro tour europeo. Durante la tourneé la band ha dei gravi problemi finanziari e la strumentazione dei due viene confiscata per ben sei mesi. Inoltre Tony Choy si separa dalla band per unirisi agli Atheist.

Il gruppo decide di entrare in studio per l'agosto del 1992, ma proprio nei giorni stabiliti per la registrazione l'Uragano Andrew si abbatte sulla Florida distruggendo sia la casa di Jason Gobel che la sala prove del gruppo. Le registrazioni vengono così spostate di tre mesi, durante i quali la band si dedica alla composizione del nuovo materiale. Ma i guai non sono ancora finiti: poco prima di entrare in studio infatti Paul Masvidal ha dei gravi problemi di voce, rischiando seriamente di perderla; per le parti in growl (le parti pulite-vocoder vengono infatti comunque eseguite da Paul Masvidal) viene reclutato Brian Deneffe dei Wisconsin's Viogression, ma viene immediatamente sostituito da Tony Teegarden. Con l'arrivo in studio di Sean Malone al basso le registrazioni prendono il via e finalmente nel settembre del 1993 viene pubblicato "Focus", il primo album dei Cynic.

Per il tour successivo Tony Teegarden entra a far parte ufficialmente della band, occupandosi oltre che delle parti vocali growl anche delle tastiere, mentre Sean Malone a causa dei suoi impegni come insegnante di musica non può partecipare al tour e viene quindi prontamente sostituito da Chris Kringel.

Purtroppo l'anno successivo, durante la lavorazione del secondo album, il gruppo decide di sciogliersi.

Paul Masvidal, Sean Reinert, Jason Gobel e Chris Kringel si uniscono al cantante/tastierista Aruna Abrams e formano i Portal. Il gruppo però si scoglie quasi subito, causa il rifiuto della Roadrunner Records a pubblicare il loro demo intitolato semplicemente "Portal Demo", registrato nel 1995.

Sean Malone invece, fonda il proprio progetto Gordian Knot invitando Sean Reinert a suonare sul debutto omonimo del 1999. I due l'anno successivo suonano poi sul primo disco degli Aghora.

Nel 2003 Sean Malone, in occasione delle registrazioni del secondo album dei Gordian Knot, Emergent, invita oltre a Sean Reinert anche Paul Masvidal e Jason Gobel, ed altri ospiti illustri dal calibro di Bill Bruford (Yes, King Crimson), Steve Hackett (Genesis) e Jim Matheos (Fates Warning).

Nel 2004 Paul Masvidal e Sean Reinert, formano gli Æon Spoke, band tuttora attiva che ha pubblicato due album. Per il tour viene chiamato a suonare il basso Chris Kringel.

Nel settembre del 2006 viene annunciata la reunion della band in occasione di un tour estivo in Europa durante l'estate del 2007. Jason Gobel a causa di impegni familiari e di lavoro viene sostituito alla chitarra da David "Mavis" Senescu, mentre al basso c'è il fidato Chris Kringel. Le parti di tastiera vengono eseguite dai due chitarristi grazie all'utilizzo di guitar synth. In questo tour la band si esibisce in importanti festival tra i quali l'Hellfest e l'Evolution Festival di Firenze, unica data italiana. Il repertorio è incentrato sull'album "Focus" con l'aggiunta di materiale dal demo dei "Portal", una cover della Mahavishnu Orchestra (Meeting of the Spirits) ed un nuova canzone, "Evolutionary Sleeper".

All'inizio del 2008 la band annuncia di avere in programma la registrazione del secondo album in studio: Il chitarrista David "Mavis" Senescu viene sostituito da Tymon Kruidenier mentre Sean Malone conferma la sua presenza al basso, ma solamente in studio: per le date live viene infatti chiamato Robin Zielhorst. Durante l'estate, prima dell'uscita del disco, la band compie un tour da headliner, partecipando anche al Wacken. In Italia suonano il 29 Luglio al SantoRock Off Festival di Genova ed il 30 luglio allo Zoe di Milano.

Il 17 novembre, prodotto da Warren Riker, Traced in Air, il secondo album dei Cynic, viene pubblicato dall'etichetta francese Season of Mist. Lo stesso giorno la band parte come supporter per il tour europeo degli Opeth insieme ai The Ocean. La formazione è la stessa del precedente tour. L'unica data italiana è il 4 Dicembre all'Alcatraz di Milano. Il tour termina il 18 novembre a Stoccolma.

Dall'1 al 20 febbraio 2009 i Cynic fanno da supporter al tour americano dei Meshuggah insieme ai The Faceless. A metà aprile invece partono per un tour insieme ai Dragon Force e aiDaath

Il 28 giugno prendono parte al Gods Of Metal 2009 a Monza.


Formazione:

• Paul Masvidal - chitarra, voce (1987-1994, 2006-) (Æon Spoke ex Death, Gordian Knot, ex Portal, ex Master)

• Sean Reinert - batteria, tastiere (1987-1994, 2006-) (Æon Spoke, ex Death, Gordian Knot, ex Portal, ex-Aghora)

• Sean Malone - basso, chapman stick in studio (1993-1994, 2006-) (Gordian Knot, Office Of Strategic Influence, ex-Aghora)

• Tymon Kruidenier - chitarra, voce (2008-)

• Robin Zielhorst - basso live (2008-)

Fonte: Live Nation - http://www.livenation.it

Articoli e News

 

immagine in primo piano

CYNIC: nuovo EP in arrivo e data italiana!


News inserita da:

Luigi Farina in data: 20/09/2011 22.01

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business