The Music Center - Accordo dei Contrari - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.



The Music Center
Accordo dei Contrari





il Music Center di Accordo dei Contrari è stato visualizzato 427 volte - visualizzazioni di oggi: 2

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Accordo dei Contrari nel 2020

 

2019

2021

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2020

Biografia

 

Accordo dei Contrari nasce nel 2001 come trio composto da Giovanni Parmeggiani (tastiere), Cristian Franchi (batteria) e Alessandro Pedrini (chitarra), sostituito l'anno seguente da Marco Marzo (chitarra); nel 2003 si è unito Daniele Piccinini (basso), nel 2004 si è aggiunto Vladimiro Cantaluppi (violino), che ha poi lasciato la formazione nel 2006.
Stabilizzata la formazione come quartetto, il gruppo ha inciso nel 2007 il primo album Kinesis per la Altrock, caratterizzato da un jazz rock progressivo piuttosto aggressivo che in alcuni momenti ricorda i Soft Machine di Bundles. Dopo il primo lavoro il gruppo pubblica nel 2011 Kublai, autoprodotto (registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani). Tre anni dopo esce il terzo album AdC per la AltrOck.

Accordo dei Contrari nel corso degli anni ha suonato in numerosi festival italiani e stranieri: pensiamo ad esempio a AltrOck festival (Milano), Progrésiste (Verviers, Belgio), Cheese Prog festival (Strasburgo), Freakshow Artrock (Würzburg, Germania), NEARfest (Bethlehem, USA), ProgDay (Chapel Hill, USA).
Ha avuto modo di lavorare dal vivo con il leggendario Richard Sinclair (ex Caravan, Hatfield and the North, Camel).
Nel settembre 2014 il bassista Daniele Piccinini lascia il gruppo. Dopo la partecipazione al Crescendo Festival di Saint Palais sur Mer in Francia e al Time In Jazz di Paolo Fresu a Berchidda, Accordo dei Contrari ha cominciato a lavorare al quarto album in trio strumentale, senza basso elettrico: con l'arrivo del sassofonista Stefano Radaelli e il coinvolgimento di ospiti come Alessandro Bonetti dei Deus Ex Machina, ha realizzato l'ambizioso Violato Intatto.

Accordo dei Contrari, ispirato da un rinnovato affiatamento e dal desiderio di esplorare nuovi territori e approfondire elementi ormai tipico della sua formula strumentale, a tre anni di distanza da AdC espande il sound a cavallo tra rock, jazz e musica colta in un doppio album composto da undici lunghe e avventurose tracce. Registrato dal vivo in studio con overdubs ridotte al minimo, masterizzato dal grande Udi Koomran (già con Ahvak, Present, 5uu's etc.), Violato Intatto rilancia la maestria e l'unicità di Accordo dei Contrari: un continuo ed evoluto dialogo tra diversità per una delle formazioni più preparate e originali del panorama europeo.

Accordo dei Contrari:

Cristian Franchi: drums
Marco Marzo Maracas: electric and acoustic guitar
Stefano Radaelli: alto and baritone sax, bowed zither
Giovanni Parmeggiani: organ, fender rhodes, minimoog, arp odyssey, mellotron

Ultima revisione: 01-06-2017

Articoli e News

 

immagine in primo piano

Violato Intatto: il quarto album di Accordo dei Contrari!


News inserita da:

Luigi Farina in data: 10/05/2017 18.54

 

 

Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center


 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 26/05/2020 :
663.467

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 17/05/2020 al 23/05/2020 :
5.489.555

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 26/05/2020 :
22.573.692

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 26/05/2020 :
118.895.984