The Music Center - Alessio Pianelli - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Alessio Pianelli





il Music Center di Alessio Pianelli è stato visualizzato 10.257 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

Immagine non disponibile

 

il materiale qui inserito si trova nei nostri archivi in quanto inviatoci direttamente dagli artisti o da strutture in qualche modo a loro collegati (casa discografica, agenzia spettacoli, ufficio stampa, ...)

se vuoi inserire un'immagine o altri contenuti nel tuo Music Center contatta la nostra redazione per ricevere informazioni, inoltre potrai anche richiedere di avere attivato un tuo account personalizzato per gestirlo autonomamente

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Alessio Pianelli nel 2022

 

2021

2023

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2022

Biografia

 

"Alessio Pianelli, con il suo eccezionale talento, fa parte dei migliori violoncellisti italiani della nuova generazione. Forte di tecnica fenomenale, fantasia, intelligenza musicale e piena padronanza del palco e della propria arte, riesce a rinnovare ogni volta nei suoi ascoltatori il fascino più autentico della musica" (Thomas Demenga).

Siciliano, nato in una famiglia di musicisti, Alessio Pianelli incontra il violoncello all'età di dieci anni, dopo i primissimi "giochi musicali" al pianoforte con il papà, avviando un originale percorso di studi con Giovanni Sollima al Conservatorio "V. Bellini" di Palermo. Sviluppo della naturalezza "istintiva" nel rapporto col violoncello, e virtuosismo come esito più del gioco che della severità della disciplina, caratterizzano questi primi anni di studio, che porteranno Alessio al diploma ancora giovanissimo, e che rimangono riconoscibili nel suo modo di sentire, pensare e quindi suonare.
Il percorso accademico continua poi alla Hochschule für Musik di Basilea, con un altro grande violoncellista-compositore del nostro tempo, lo svizzero Thomas Demenga, con cui Alessio sviluppa maggiore coscienza della cultura musicale tedesca, trovando una precisione e definizione timbrica ulteriore, diversa dall'originaria matrice mediterranea e a questa complementare. L'arrivo in Svizzera coincide anche con una accresciuta curiosità per la musica contemporanea, di cui l'accademia di Basilea è nido prezioso. Comincia in questo periodo una crescente esigenza di affiancare alla quotidianità del violoncello un'attività che presto è diventata per Alessio altrettanto indispensabile: la composizione.

Premiato in numerosi concorsi internazionali per solisti, tra i quali l'International Cello Competition "Antonio Janigro" nel 2006, lo Schenk Stiftung Wettbewerb nel 2013, il Concorso Internazionale "Benedetto Mazzacurati" nel 2016, nonché, con il suo brano Tanzen Wir!, primo premio al concorso internazionale di composizione "In clausura" al Ravenna Festival nel 2016, Alessio non è in realtà affascinato dal mondo dei concorsi, nei quali osserva il rischio di allontanare musicisti e pubblico dai valori più autentici della musica, inquinandola con tentazioni di competizione fine a sé stessa, arrivismo, e prevalenza di apparenza e marketing sull'essenza umana e condivisa del fare musica.
Le vittorie tuttavia gli permettono di iniziare molto presto un'intensa e vitale attività concertistica. Suona infatti in veste di solista con orchestre sinfoniche e da camera quali la Philarmonie Baden-Baden, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, l'Orchestra da camera De Sono, la Neues Orchester Basel, l'Orchestra dell'Ente Luglio Musicale Trapanese, I Musici di Parma, l'Aargauer Sinfonie Orchester, la Sinfonieorchester Basel, l'Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, portando la sua musica in sale storiche e prestigiose come la Walt Disney Hall di Los Angeles, l'Auditorium Parco della Musica di Roma, l'Auditorium Rai di Torino, lo Stadt Casino di Basilea, il Teatro Politeama di Palermo, la Phoenix Hall di Osaka.

A questa attività solistica Alessio sente presto la necessità di affiancare il dialogo e la condivisione di esperienze della musica da camera. Membro dell'Avos Piano Quartet, con cui ha inciso nel 2015 l'Op. 47 di Schumann e l'Op.25 di Brahms per la giapponese Livenotes Nami Records, Alessio ama alternare lo studio e la ricerca di un'identità collettiva, tipica di un gruppo cameristico stabile, all'estemporaneità e alla freschezza di incontri musicali occasionali, come quelli con Mario Brunello, François Benda, Leonora Armellini, Joel Bardolet, Truls Mork, Andriy Dragan, Mischa Maisky, Silvia Simionescu, Volker Jacobsen, Adelina Oprean, Anton Kernjak, Tobias Schabenberger, Chiara Opalio, Marianne Piketty, che lo hanno portato in tournèe in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Giappone e Stati Uniti.
L'interesse per la musica d'oggi si è anche realizzato, tra l'altro, nelle pubblicazioni del Quaderno di Danze e Battaglie dell'Opera dei Pupi con le musiche del siciliano Giacomo Cuticchio (etichetta Sonzogno/Egea) e della musica da camera del bresciano Marco Nodari (etichetta Concerto).

Dal 2013 Alessio ha iniziato un progetto a lungo termine nell'ecosistema musicale di Almendra Music, da cui sono nate le produzioni e pubblicazioni di Prélude (2014), album di debutto solistico con musiche di J.S.Bach, Weinberg, Demenga (prima incisione mondiale) e Tsintsadze, e la "instant production" Hindemith, Beethoven, Brahms (2016) in duo con il pianista Mario Montore. Del 2017 è l'uscita di Sulla Quarta, seconda tappa, dopo Prélude, del progetto di sei album attorno alle Suite di J.S.Bach, un album in cui i confini tra sogno e incubo si dissolvono in linee di canto, con la Suite N° 4 di J.S.Bach che dialoga con musiche nuove, entrambe per la prima volta su disco: Songlines di Giovanni Sollima e, appunto, Sulla Quarta di Alessio in cui duetta con se stesso a entrambi i celli, barocco e moderno.

Sue composizioni sono nei cataloghi di case editrici storiche come Casa Musicale Sonzogno di Milano e Mueller&Schade di Berna. Oltre alla produzione e pubblicazione di Sulla Quarta con Almendra, nel 2016 i suoi brani J2728A - Lost, per violino e violoncello, e Tanzen wir!, per 100 violoncelli, sono stati incisi rispettivamente per le etichette Seed Music e Decca.
Tra le nuove commissioni e gli impegni anche come compositore, nel 2017 Alessio sarà "composer in residence" alla edizione 2017 di "Musique aux 4 horizons", a Ronchamp in Francia tra le architetture sacre di Le Corbusier, Jean Prouvé e Renzo Piano.

Alessio suona un violoncello Evasio Emilio Guerra (Torino, 1921).

Alessio Pianelli:
www.alessiopianelli.com

Almendra Music:
www.almendramusic.com

Sulla Quarta:
https://almendramusic.bandcamp.com/album/sulla-quarta

Ultima revisione: 01-01-2018

Articoli e News

 

immagine in primo piano

Sulla Quarta: un violoncello tra sogno e incubo. Alessio Pianelli con Almendra Music


News inserita da:

Luigi Farina in data: 18/05/2017 11.25

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business