il Music Center di Mahmood è stato visualizzato 13.025 volte - visualizzazioni di oggi: 2
prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo
Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano. Animato fin da piccolo da una grande passione per la musica pop, urban e R&B, dai 18 anni in poi studia canto, pianoforte e solfeggio. Nel 2016 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano Dimentica.
Nel 2018 ha debuttato con il suo primo EP ufficiale, Gioventù Bruciata, seguito dall'omonimo album (certificato disco d'oro); nel dicembre del 2018 ha partecipato a Sanremo Giovani con la title track Gioventù Bruciata, aggiudicandosi il primo posto, che gli dava diritto a entrare in gara al Festival 2019 tra i big, e anche il premio della critica. Nel 2019 ha vinto il Festival di Sanremo con il brano Soldi, il che lo ha reso il primo artista in assoluto a vincere sia nella categoria Giovani che in quella Big nello stesso anno.
A maggio 2019 Mahmood ha rappresentato l'Italia a Tel Aviv nell'ambito dell'Eurovision Song Contest, classificandosi al secondo posto e vincendo il premio Marcel Bezençon per la miglior composizione musicale. Con l'inclusione in oltre 1.400 playlist in tutto il mondo ed entrando in oltre 42 classifiche Spotify Top 50 Viral, Soldi diventa così una hit planetaria e la canzone italiana più ascoltata di sempre su Spotify superando 100 milioni di stream, mentre il relativo video ha oltrepassato le 100 milioni di visualizzazioni su YouTube; certificato quadruplo platino, è il singolo italiano più venduto della prima metà del 2019. Nell'estate del 2019, Mahmood ha dominato le classifiche anche con la hit Calipso (certificata doppio disco di platino) insieme a Charlie Charles, Dardust, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra. Il suo tour estivo tocca alcuni tra i più rinomati festival nazionali e internazionali, tra cui il Mi Ami (Milano), il Festival dei Due Mondi di Spoleto e il Montreux Jazz Festival.
In autunno partirà per il tour internazionale da Tel Aviv non prima di aver pubblicato un nuovo inedito: Barrio, dove conferma le sue doti di talentuoso songwriter e performer.
Apprezzato autore, ha scritto canzoni per Elodie (Nero Bali), Michele Bravi (Presi Male), Marco Mengoni (Hola I say) e molti altri, e ha firmato ritornelli per Fabri Fibra (Luna) e Gué Pequeno (Doppio Whisky).
non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.
Non sono presenti commenti in questo Music Center
Non sono presenti Video in questo Music Center