The Music Center - Epica - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Epica





il Music Center di Epica è stato visualizzato 13.252 volte - visualizzazioni di oggi: 3

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Epica nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

Gli Epica, precedentemente Sahara Dust, sono una band symphonic metal olandese, fondata nel 2002 da Mark Jansen, ex chitarrista degli After Forever. Il nome deriva dall'omonimo disco del 2003 dei Kamelot.

La band è nata nel 2002 dall'incontro del chitarrista Mark Jansen (ex After Forever) e della sua ragazza Simone Simons ai quali si sono aggiunti Jeroen Simons (Cassiopeia) alla batteria, Coen Jansen alle tastiere, Ad Sluijter alla chitarra e Yves Huts (Axamenta) al basso. Inizialmente la band prese il nome di "Sahara Dust".

Nel novembre del 2002 venne registrata una demo intitolata Cry for the Moon, della quale furono rilasciate solo 100 copie nel gennaio 2003, e che conteneva solo due canzoni: Cry for the Moon, scritta da Jansen, e Illusive Consensus, scritta da Simons. La canzone Cry for the Moon tratta il tema scottante dei preti pedofili e della copertura che le gerarchie della chiesa cattolica forniscono ad essi. La band si esibì per la prima volta il 15 dicembre 2002 a Tilburg, Olanda, come supporter degli Anathema.

Nel marzo 2003 Mark decise di cambiare il nome della band in Epica, in onore dell'album dei Kamelot, e nel giugno dello stesso anno venne rilasciato il loro primo album: The Phantom Agony, dal quale sono stati estratti tre singoli: The Phantom Agony, Feint e Cry for the Moon. Dei primi due singoli sono stati girati anche i video.

Nell'ottobre 2004 la band rilascia il DVD We Will Take You With Us, che contiene un'esibizione della band con il coro e l'orchestra, due performance acustiche di Feint e di Run for a Fall, un documentario e l'inedito Memory, cover del famoso brano tratto dal musical "Cats".

Dopo il successo del cd e del DVD, la band torna in studio, e il 21 aprile 2005 esce Consign to Oblivion, il loro secondo disco, ispirato ai Maya, a cui segue il 10 maggio il singolo Solitary Ground, accompagnato da un video.

In Consign To Oblivion è presente un duetto con Roy Khan, cantante dei Kamelot.

Il 15 settembre 2005 esce già un terzo disco: The Score - An Epic Journey, colonna sonora del film, Joyride. Il 21 ottobre è la volta del singolo Quietus (in due versioni), che, nonostante sia uscito dopo il rilascio di The Score, e la versione della canzone assomigli alla "Score version", è un estratto dell'album Consign to Oblivion.

Nel maggio 2006 esce l'audiobook The Road to Paradiso, un libro che racconta la storia della band da quando aveva ancora il nome di Sahara Dust fino al loro entusiasmante concerto al Paradiso di Amsterdam.

Il 28 agosto 2007, (7 settembre per l'Europa), esce il disco The Divine Conspiracy, che segnala una svolta nello stile della band, mostrando una maturità compositiva inaspettata, un metal molto sinfonico con numerosi passaggi orchestrali, acustici e con atmosfere che tendono a creare passaggi adatti a colonne sonore di film.

Il 14 giugno 2008 la band olandese fece un live al Miskolc Opera Festival, in Ungheria, a seguito della quale, l'8 maggio 2009, venne pubblicato The Classical Conspiracy, il live album del concerto. La differenza sostanziale tra gli altri live quest'ultimo è che nel concerto eseguito in Ungheria vennero suonate, oltre ad alcune canzoni degli Epica, anche parecchie canzoni classiche, come il Dies Irae, Presto, Pirates Of The Caribbean, un medley di Spiderman e altre. Inoltre la band ebbe la possibilità di esibirsi con un'intera orchestra. In Italia ci furono diversi attacchi all'album, che volevano quest'ultimo riregistrato in studio per le parti vocali, polemica poi smentita dalla band.

Gli Epica hanno realizzato una cover del brano Nothing's wrong del gruppo punk olandese De Heideroosjes presente nel cd Ode & Tribute.

È stato anche annunciato che verrà girato un DVD live a fine ottobre, al Metal Female Voices Fest in Belgio. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate dai membri del gruppo, pare che ci saranno alcuni assoli nel nuovo album e che il suond sarà più pesante, virando molto più verso il symphonic death metal sullo stile di Dominia e Dark Lunacy.

Nati come band symphonic metal con influssi gotici, gli Epica hanno abbandonato totalmente il gothic in favore di influenze più estreme.

Attualmente gli Epica fanno symphonic metal e symphonic death metal con varie influenze, che vanno dal melodic death metal al symphonic black metal, dal thrash metal al progressive metal.

Il chitarrista e compositore Mark Jansen ha dichiarato che togliendo la voce di Simone e le orchestrazioni rimarrebbe solamente death metal.

La cantante Simone Simons preferisce descrivere gli Epica come symphonic metal.

Le canzoni degli Epica sono spesso arricchite da melodie arabe e da porzioni di testo in latino.

Molti notano che il sound della band si è molto appesantito dall'entrata nel gruppo di Isaac Delahaye e Ariën Van Weesenbeek, ex-chitarrista ed ex-batterista della band death metal God Dethroned.

Lo stile degli Epica prevede cori maestosi, orchestrazioni da colonna sonora, chitarre potenti, melodie epiche ed un intersecarsi fra la voce death di Mark Jansen e la soave voce di Simone Simons. L'alternarsi di queste due voci è descritto dai critici come "l'intersecarsi della luce con le tenebre in una vorticosa ridda stralica ed inseme voluptadica, siccome Yin e Yang, chiave del mistero umano e della sua eterea essenza".

Per quanto riguarda i testi delle canzoni, gli Epica sono soliti trattare temi che riguardano filosofia, attualità e cronaca, denuncia sociale, sociologia, apocalisse, politica, fisica quantistica, psicologia e religione. Vi sono anche canzoni introspettive.

Altri temi ricorrenti delle canzoni degli Epica sono la cultura maya ed il mistero del 2012.

FORMAZIONE:

• Simone Simons – voce

• Mark Jansen – chitarra, scream & growl

• Isaac Delahaye – chitarra

• Coen Janssen – tastiere

• Yves Huts – basso

• Ariën Van Weesenbeek – batteria, growl & grunt

Fonte: Live Nation - http://www.livenation.it

Articoli e News

 

immagine in primo piano

I live di NOVEMBRE 2017 all'ESTRAGON CLUB di Bologna e anticipazioni per DICEMBRE


News inserita da:

Luigi Farina in data: 20/10/2017 20.30
immagine in primo piano

EPICA: due date in Italia a novembre


News inserita da:

Luigi Farina in data: 22/04/2015 16.02
immagine in primo piano

EPICA: nuovo album e tour europeo. Ad Aprile in Italia!


News inserita da:

Luigi Farina in data: 17/10/2011 23.51

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business