The Music Center - Fiamma - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.



The Music Center
Fiamma






il Music Center di Fiamma è stato visualizzato 727 volte - visualizzazioni di oggi: 2

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: http://www.fiamma.org
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Fiamma nel 2021

 

2020

2022

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2021

Biografia

 

Fiamma è una cantante che si muove nei territori di confine tra la canzone più acustica e la “club culture” dell’ultima “generazione elettronica” europea. Grazie anche a doti vocali assolutamente non comuni, le sue performances, sia in studio che sul palco, risultano sempre molto emozionanti e, nonostante la giovane età (ha pubblicato solo un album solista, “Contatto”, nel 2002) si è guadagnata la stima di musicisti ben più navigati. Non a caso e, nonostante canti soprattutto in italiano, Fiamma si muove già in un ambito internazionale: il suo album è distribuito nel Regno Unito (2004) e trattative sono in corso per altri paesi, mentre lo showcase acustico all’ Eurosonic 2004 di Groningen (Olanda) le ha portato l’interesse dei promoters di tutta Europa.

Fiamma è stata notata da Alberto Cottica, già fisarmonicista dei Modena City Ramblers, durante una rassegna di gruppi underground. Questo incontro ha portato la giovane cantante emiliana a percorrere le vie della world music più elettronica, con il progetto che si è chiamato, in omaggio a lei, Fiamma Fumana (“Fumana” vuole dire nebbia in dialetto emiliano). Il gruppo ha seguito con decisione le vie della world music più internazionale, pur mantenendo salde le proprie radici italiane ed emiliane: incide per un’etichetta americana (Omnium Recordings), è distribuito in sette paesi di tre continenti e suona nel circuito dei festival di world music internazionali più che in Italia.

Da questa esperienza Fiamma deriva l’amore per gli strumenti acustici e per il canto etnico.

Contemporaneamente ha esplorato la scena elettronica. Qui ha incontrato Santos, talentuoso dj italiano prediletto (e remixato) da Fatboy Slim, intento a registrare il suo primo album dopo il successo mondiale del singolo Camels. Santos ha chiesto a Fiamma di interpretare due dei suoi pezzi. L’album, intitolato “R U Shakadelic?” è uscito in tutto il mondo nella primavera 2001 (la vocalità intensissima rende Fiamma una cantante molto ricercata per varie collaborazioni: nel corso del 2003 ha prestato voce e soluzioni melodiche anche al primo disco solista dell’ex CCCP e CSI Massimo Zamboni (pubblicato a gennaio 2004) e a quello del suo ex compagno di avventure Gianni Maroccolo, ora nei PGR). Dal contatto con la “club scene” Fiamma ha maturato la sua ricerca sonora e tecnologica.

Un’altra “relazione pericolosa” è quella che intercorre tra Fiamma e alcuni artisti associati con il new acoustic movement britannico. Nel corso del 2001 ha cantato con il duo femminile inglese Pooka, duettato con il cantautore gallese Brychan (cantando in gallese!) e diviso il palco con Ben & Jason. Questa collaborazione è sfociata, nel 2004, nella partecipazione di Fiamma al progetto italo-britannico-islandese Acoustic Roadworks: un tour condiviso con i colleghi Hera (islandese) e Adam Masterson (inglese) nei paesi d’origine dei tre artisti. Dal nuovo movimento acustico, Fiamma ha preso l’intensità della comunicazione: al di là delle scelte sonore e della tecnologia, la pura emozione del canto, che alla fine è il vero cuore di tutto quello che Fiamma ha fatto e continuerà a fare.


Parte della stampa su Fiamma :

• Una voce inusuale, strana, fortunatamente difficile da etichettare. Un piccolo tesoro da non mercificare (Paolo Zaccagnini - Il Messaggero)

• Grande voce, tra le nostre più moderne con Meg ed Elisa (Angelo Aquaro - Il Venerdi di Repubblica)

• La sua voce si muove agilmente sui tappeti elettro-acustici creati dalla band (Jessica Lombardi - Medhin Paolos - Alberto Cottica), decolla improvvisamente, poi plana dolcemente, soffia, taglia, incide, carezza. (Federico Fiume-Tutto)

• …la rivelazione completa di una personalità e di una maturità artistica di primissimo piano.Emozionanti e impressionanti. Totalmente. (Elio Bussolino-Rockerilla)

• Un disco che si svolge in un unico binario costruito sul mistero, sull’invisibile, sull’affascinante percezione dello scorrere del tempo. (Giuseppe “Pepe” Carpitella)

• Sono sicuro che troverete anche altrove, il paragone che accosterà la bravissima Fiamma a Björk. Ma il paragone non sarà mai fuori luogo. Anzi porterà con sé una nota di lusinga e di gentile approvazione.

(Marco Novaro-La Stampa web)

Articoli e News

 

non sono presenti News per questo artista o gruppo

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center


 

Spaghettitaliani si occupa anche di Marketing e Digital Marketing per la Ristorazione

per info contattaci con WhatsApp al numero 393 874 4749