The Music Center - Gasparazzo - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Gasparazzo





il Music Center di Gasparazzo è stato visualizzato 7.627 volte - visualizzazioni di oggi: 2

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: http://www.gasparazzo.it
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: CYC Promotions
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Gasparazzo nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

Gasparazzo, oltre ad essere identificato con un fumetto degli anni '70, è il nome di una “bandabastarda” che miscela in modo irresistibile rock, reagge, balcan, impegno sociale e molto altro.

Attivi dal 2003 i Gasparazzo si sono costruiti una solida reputazione live sia in Italia che all'estero. Con un atteso disco d'esordio in arrivo i Gasparazzo sono uno dei nomi da non perdere per la stagione 2007!



Nel giugno 2003 dalle ceneri degli abruzzesi Squit Squit, (in attività dal 1999) due dei componenti, Alessandro Caporossi e Generoso Pierascenzi, decidono di fondare un nuovo gruppo: Gasparazzo (il nome è tratto da un personaggio dei fumetti degli anni settanta di Roberto Zamarin).

In questa nuova avventura si uniscono il batterista Lorenzo Lusvardi di Correggio e D. Assohoun, bassista della Costa d’Avorio Il quartetto elabora, grazie alle diverse provenienze socio-culturali dei componenti, un set che integra ritmi e melodie di carattere rock, reggae ed afro, utilizzando anche elettronica e campionamenti che accompagnano canzoni contenenti un buon mix di lingua italiana e dialetto abruzzese (teramano).

Nel Settembre 2004 i Gasparazzo si aggiudicano il primo premio al "Festival delle Arti" di Bologna, ideato e diretto da Andrea Mingardi. Ne seguono numerosi concerti in tutto il nord Italia oltre a varie tappe in Sicilia, Puglia, Sardegna ed anche in Germania dove il gruppo ha riscontrato notevole successo tornando per diverse tournee tra il 2005 ed il 2006.

Nei primi mesi del 2006 i Gasparazzo progettano e realizzano un importante viaggio in Africa (Costa D’Avorio) alla scoperta di radici ed alla ricerca di suoni ed ispirazioni…i Gasparazzo suonano più volte al Jamaika City, al centro PI-WI ed alla importante Radio Cote D’Ivoire e poi gente, comunità Rasta,oceano e radici delle musiche condiscono il ‘viaggione’.

Dal caldo dell’Africa Nera al gelo nord europeo, in strada nei locali pubblici e negli Squat tra Berlino, Monaco, Dorfen, Mittenwald, Gerstried per suonare e ballare col pubblico che diventa un tutt'uno con la banda.

Nel frattempo si progetta il nuovo disco e si ’muovono’ gli elementi all’inerno della banda... entra il nuovo polistrumentista Giancarlo Corcillo (fisa; tastiere, percussioni) e si cambia bassista: Nicola Bonacini ex Caravane De Ville entra e in poco tempo si definisce un sound ‘terreno’ e ‘terrone’ con la festa come priorità…un sapore folkloristico e balcan si intreccia con il reggae-rock degli ultimi live.

Tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007 i Gasparazzo regisitrano l'album al K-lab di Napoli ed allo Urs studio di Villa Minozzo (RE) con la divertente collaborazione dei compari Giuseppe Fontanella (24Grana) e Simone Filippi (Ustmamo’). Il disco uscirà a maggio 2007 su etichetta Self.

Chitarra, basso, batteria, fisarmonica laptop, tromba, voce e cori: questo è il set diretto e molto ritmato, che rende i concerti festosi e colorati.

Antifascismo ed antirazzismo sono caratteristiche fondamentali dello spirito dei Gasparazzo. A dar maggior forza a questo ideale è un progetto parallelo a quello del quartetto che vede i musicisti a confronto con altre realtà artistiche in spettacoli unplugged ed installazioni esclusivamente legati alla memoria partigiana ed alla resistenza italiana.

Altro particolare rilevante è l’importante collaborazione dei teramani Alessandro e Generoso con l‘Istituto Storico della Storia Contemporanea (ISTORECO), l’associazione “Materiale Resistente” ed il regista Gabriele Tesauri, che li vede coinvolti in progetti legati soprattutto alla memoria della resistenza italiana mediante diverse realizzazioni, tra le quali il recente cd prodotto dal comune di Nonantola (RE): “Rosso Albero”.


ALESSANDRO CAPOROSSI VOCE - TROMBA - CIANGUTT'

NICOLA BONACINI BASSO - CONTRABBASSO - VOCE

GIANCARLO CORCILLO FISARMONICA - SINTH - PERCUSSIONI

LORENZO LUSVARDI BATTERIA - PC - PROGRAMMI

GENEROSO PIERASCENZI CHITARRE - CORI - LOOPS - CAMPIONI

Articoli e News

 

non sono presenti News per questo artista o gruppo

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business