Articolo inserito da Prodotti Italiani il giorno 25/11/2021 alle ore 17.54.04
25ª GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE:
TORNA IN PRESENZA LA SPESA PER LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ
SABATO 27 NOVEMBRE 2021
IN CAMPANIA 5600 VOLONTARI IN AZIONE
ENZO AVITABILE PROMUOVE INIZIATIVA
I VESCOVI INVITANO A DONARE
La Fondazione Banco Alimentare promuove anche quest'anno la Colletta Alimentare in programma sabato 27 novembre per tutto il giorno.
Si potranno acquistare e donare alimenti per chi è in difficoltà
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 25 anni e torna anche in presenza: quest'anno, nei supermercati aderenti all'iniziativa, si potranno di nuovo acquistare fisicamente alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, accolte dalle strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare.
La Colletta Alimentare si svolgerà sabato 27 novembre 2021: 145.000 volontari, distanziati e muniti di green pass, in 11.000 supermercati lungo tutta la penisola, inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati.
I prodotti donati saranno poi distribuiti alle 7.600 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri d'accoglienza etc..) che sostengono quasi 1.700.000 persone.
In Campania le persone aiutate mensilmente dal Banco Alimentare sono 228.314. I volontari impegnati nella raccolta saranno 5600.
La Colletta Alimentare è il gesto educativo di volontariato più partecipato In Italia, ed è stata la prima esperienza solidale di questo tipo. Da un quarto di secolo permette di sensibilizzare le persone a compiere un atto concreto di aiuto verso i più bisognosi.
"Da 25 anni - dichiara Roberto Tuorto Direttore BACampania - il Banco Alimentare propone il gesto più semplice di carità: donare del cibo per chi è in difficoltà. Sono tempi in cui manca tutto: il lavoro, la casa e persino il cibo da mettere a tavola. Ma soprattutto sembrano venir meno le ragioni per sperare e per questo ci si sente sempre più soli; una solitudine spesso avvertita da chiunque, poveri o ricchi. Quella solitudine che - come diceva sempre Madre Teresa - è la più grande delle povertà.
Chiediamo quindi a tutti di partecipare alla Colletta Alimentare come atto concreto di lotta alla solitudine, all'individualismo e all'indifferenza.
Ringraziamo i vescovi della Campania che, con paternità, hanno voluto sostenere questo gesto di solidarietà e condivisione, inviando il loro incoraggiamento ai 5600 volontari della Colletta che saranno impegnati davanti ai supermercati".
Testimonial nazionale della Colletta Alimentare 2021 è il calciatore Giorgio Chiellini, protagonista di uno spot di lancio dell'iniziativa solidale. L'iniziativa è stata promossa anche sui social da Enzo Avitabile, Andrea Delogu, Claudio Marchisio, Claudia Penoni, Paolo Cevoli, Norma Cerletti, Giusy Buscemi.
La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2021 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con l'Esercito, con l'Associazione Nazionale Alpini, con l'Associazione Nazionale Bersaglieri, con la Società di San Vincenzo De Paoli, con la Compagnia delle Opere Sociali e altre associazioni caritative.
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.