Ad Avella nasce la pasta che seduce gli italiani tra tradizione maccaronara e innovazione articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 20/12/2021 alle ore 17.23.41

Ad Avella nasce la pasta che seduce gli italiani tra tradizione maccaronara e innovazione

 

immagine in primo piano


L'Irpinia terra di vigne eccellenti? Non solo.

È anche terra di grani antichi e di qualità eccellente. Ne sa qualcosa Francesco Pecchia, con un palmares impreziosito dal premio E-Mac Professional, che da chef di strutture turistiche e poi di grandi alberghi, decide di mettersi in proprio ad Avella, la porta dell'Irpinia.

Un'avventura che non nasce a caso, che inizia presso i Villaggi Valtour, ("dove alcuni tipi di pasta venivano fatti rigorosamente a mano", dice Pecchia) e prosegue in strutture alberghiere dove diventa anche pastrichef.
Ma la pasticceria non è la pasta, quella che seduce le persone e si conferma la vera diva, una diva sensuale, durante la pandemia.

È il Covid, infatti, che apre le porte al suo sogno, quello di creare la pasta con le proprie mani, utilizzando gli ingredienti della verde provincia. Così, a novembre crea il suo pastificio, Imperium (il nome deriva dal fatto che l'Irpinia era considerata la riserva di grano dell'impero romano), mescolando le esperienze acquisite nel corso degli anni.

Per i suoi formati di pasta, Pecchia utilizza esclusivamente grani irpini di qualità, l'oro biondo che affonda le radici nei ritmi del tempo, quello con alto contenuto proteico e che conferma il territorio irpino un prezioso granaio per la qualità dei suoi terreni e dei suoi prodotti cerealicoli.

"L'arte di produrre pasta mi ha sempre accompagnato. Mi sono perciò detto: perché non mettere tutto il mio know how tecnologico a servizio della produzione di pasta artigianale? Così nasce Imperium. Da quella che è considerata la porta dell'Irpinia al mercato regionale il percorso è lungo ma affascinante. Basta guardare avanti senza dimenticare che tradizione e innovazione camminano lo stesso passo. L'obiettivo è prendere per la gola i consumatori come più elementare mossa della strategia della seduzione.", dice Pecchia.

Eduardo Cagnazzi


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Pasta Imperium
Pastificio Imperium

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business