Dal 3 agosto in onda su EXPLORER HD CHANNEL il corto L'Eterno, omaggio all'indimenticato tenore napoletano Caruso articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 01/08/2022 alle ore 13.34.37

Dal 3 agosto in onda su EXPLORER HD CHANNEL il corto L'Eterno, omaggio all'indimenticato tenore napoletano Caruso

 

immagine in primo piano

A partire dal 3 agosto, andrà in onda su Explorer HD Channel (canale 176 Sky) il cortometraggio 'L'Eterno', diretto da Gianni Pelliccia, con il tenore e attore Gianluca Terranova nel ruolo di Enrico Caruso, Sabrina Picci nel ruolo di Anna Caruso - madre del tenore, lo stesso regista nel ruolo di un cameriere di hotel e Ludovico Terranova nel ruolo di Caruso da giovane. Il corto, omaggio all'indimenticato tenore napoletano, della durata di 13 minuti, andrà in onda in tre slot nei giorni del 3, 14, 17, 27 e 28 agosto.

'L'Eterno' è stato girato nella celebre Suite "Caruso" del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, dove Lucio Dalla scrisse la canzone "Caruso" e dove il grande tenore partenopeo soggiornò negli ultimi giorni della sua vita. Gianluca Terranova, già noto protagonista della fiction Rai "'Caruso, la voce dell'amore", qui interpreta un inedito Enrico Caruso: malconcio, stanco, malato, ma con la forza dei ricordi di una madre che lo ha spronato a diventare un grande tenore, morendo a soli 36 anni di stenti, per farlo studiare nella Napoli dei bassi di fine Ottocento, tra miseria e povertà. Qui, a Sorrento, tra il profumo dei limoni e il suono del mare, Enrico ritrova quell'anima profonda, quella stessa spinta che lo ha guidato nella sua mitica ascesa verso l'Olimpo degli "Eterni" dell'Opera Lirica e della canzone popolare, e ora lo guida dolcemente a chiudere il suo percorso sulla terra, morendo a soli 48 anni il 2 agosto del 1921. Prodotto dal Museo Archeologico Virtuale di Ercolano con il contributo della Regione Campania, il corto è stato girato anche nel Teatro Verdi di Salerno, dove Enrico Caruso ha debuttato.



GIANLUCA TERRANOVA
Tenore e attore, noto al grande pubblico per l'interpretazione di Enrico Caruso nel Film "Caruso- la voce dell'amore" di Rai Fiction, miglior Attore Protagonista di Fiction dell'anno, record di ascolti con 6 milioni nel 2012. Debutta nel panorama internazionale operistico all'Arena di Verona con il "Rigoletto", titolo che interpreterà un anno dopo al teatro Alla Scala di Milano e Los Angeles Opera. Oltre ai titoli di repertorio che ha portato in tutto il mondo, "Lucia di Lammermoor", "La Traviata", "La Boheme", debutta ne "La damnation de Faust" di Berlioz, per la regia di Terry Gilliam nella produzione English National Opera, diretta da R. Abbado, "La figlia del reggimento" di Donizetti e Puritani di Bellini con Aslico. Canta in tutti i teatri di Opera italiani e in alcuni fra i più importanti Europei a Berlino, Vienna, Amsterdam, Londra, Liegi, Madrid, Dusseldorf e in Asia a Tokyo, Seoul, Hong Kong, Shanghai, Xi'an, Shenzen. Star della Opera Australia dal 2012, anno in cui è Alfredo nella famosa prima edizione della Traviata di Sydney Open Air Festival, negli Usa canta anche a Dallas Opera e The Atlanta Opera. Incide per la Warner Classic e la Emi, è in cartellone questa stagione 2022 alla Royal Opera House di Londra nella Madama Butterfly di Puccini.



LA PRODUZIONE

OBERON MEDIA INTERNATIONAL

Oberon Media International è una società che produce contenuti audiovisivi di alta definizione. È un'espansione di Oberon Media. Dal 2013 Oberon Media, sotto la guida della CEO Cristina Marques ha prodotto e co-prodotto film quali "Nati 2 volte" e "Tra le onde", documentari, format, mostre, festival in Italia e all'estero ed opere liriche. Inoltre, Oberon Media ha creato un sistema innovativo per riprendere e portare gli eventi sportivi dal campo di gioco alle case degli spettatori. Oberon Media International si è specializzata nella produzione di contenuti originali, grazie al coinvolgimento di professionisti provenienti da vari settori: cinema, comunicazione, giornalismo, radio, televisione, musica, eventi e social media. In Oberon Media International la tecnologia, la professionalità e l'innovazione vanno di pari passo con l'attenzione alla diversità, all'inclusione, alla creatività e allo storytelling.

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Dal 3 agosto in onda su EXPLORER HD CHANNEL il corto 'L'Eterno', omaggio all'indimenticato tenore napoletano Enrico Caruso, con Gianluca Terranova e la regia di Giovanni Pelliccia.

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business