Su Prime Video From my house in da house. A history of Rome, documentario sugli ultimi 30 anni di Roma articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 08/12/2022 alle ore 11.30.47

Su Prime Video From my house in da house. A history of Rome, documentario sugli ultimi 30 anni di Roma

 

immagine in primo piano

E' disponibile da oggi su Prime Video, distribuito da 102 Distribution, "From my house in da house. A history of Rome", documentario scritto e diretto da Giovanni La Gorga e Alessio Borgonuovo, con interviste, tra gli altri, a: Marco Giallini, Asia Argento, Claudio Coccoluto, Rino Barillari, Maria Egizia Fiaschetti, Riccardo Sinigallia, Aurelio Picca, Stefano Antonelli e Ivano De Matteo. Prodotto da Mariella Li Sacchi e Amedeo Letizia per QUALITYFILM, il film, già premiato al Riff Awards 2021 come miglior documentario nella sezione National Documentary Competition, si avvale del montaggio di uno dei registi, Alessio Borgonuovo, della direzione della fotografia di Luigi Urbani, del suono di Fabrizio Bacherini, delle musiche di uno dei registi, Giovanni La Gorga e Pietro Nicosia.


Un documentario dal tono leggero, ma dal ritmo serrato, che racconta gli ultimi trent'anni del centro di Roma, dall'inizio degli anni Novanta a oggi. Testimonianze e racconti di tanti personaggi noti, che descrivono luoghi e incontri irripetibili e che formano un mosaico che da l'immagine attuale di Roma. Ferita e tramortita ma ancora capace di riprendersi e tornare al suo eterno splendore. Al centro del film, le testimonianze di cronisti (il "re" dei paparazzi Rino Barillari che apre il suo archivio fotografico per l'occasione, la giornalista del Corriere della Sera Maria Egizia Fiaschetti) e quelle "trombonate" tipicamente romane dei residenti del centro storico. Ci sono i musicisti, quelli della scuola romana che ricordano come la scena capitolina fosse di assoluto prim'ordine, ci sono gli attori, che negli anni Novanta erano in procinto di affermarsi e a Roma vivevano, recitavano, costruivano.



"From my house in da house. A history of Rome" è un'opera poliforme, con un messaggio politico: quello di scuotere le coscienze di amministratori capitolini, imprenditori, commercianti e perfino dei singoli residenti per far loro comprendere che una città nella quale non scorre più la linfa vitale della cultura, del fermento ideale, della capacità di proporre e reinventare, è una città destinata a essere quantomeno periferica.


Ufficio Stampa

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Su Prime Video

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business