Vesi: "Anche Scaturchio svela i trucchi dei pastry chef del panettone artigianale" articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 20/12/2022 alle ore 09.44.28

Vesi: "Anche Scaturchio svela i trucchi dei pastry chef del panettone artigianale"

 

immagine in primo piano

Il pastry chef Armando Scaturchio, figlio e nipote della storica famiglia, icona nel mondo dei dolci all'ombra del Vesuvio, avvalora di fatto la tesi di Giuseppe Vesi quando afferma che il novanta per cento dei panettoni artigianali, in pratica non lo è.

"Vesi ha ragione: su dieci panettoni cosiddetti artigianali, nove non lo sono. Vengono prodotti utilizzando dei semilavorati già pronti. Sta poi al pasticcere personalizzare la materia prima per equilibrare l'impasto. Ma non mi sentirei di dire che quasi tutti i panettoni cosiddetti artigianali lo siano al 100%. Se davvero il panettone fosse 100% artigianale avrebbe un'essiccazione e conservazione di breve durata. Invece i panettoni artigianali oggi in commercio hanno una durata nel tempo di alcuni mesi. Come farebbero i pasticceri a soddisfare la mole di richieste anche dall'estero?. Il vero panettone artigianale possono produrlo i fornai e i piccoli laboratori che in genere non utilizzano il lievito di birra, né conservanti, ma preferiscono solo i prodotti di provenienza locale".

È ciò che afferma Scaturchio sul portale SpaghettiItaliani.it svelando i "trucchi" utilizzati dai produttori di questa tipologia di manufatto che in questo periodo imperversa in ogni dove e in tutti gli esercizi commerciali che trattano alimentari. Scaturchio dunque come Giuseppe Vesi che ha scoperto la magagna per caso.

"L'affermazione del maestro Scaturchio, non solo mi rende felice, ma è per me una sorta di medaglia, diciamo pure un riconoscimento pubblico da parte di una delle voci più autorevoli al mondo della nostra pasticceria. Ripeto che se non lo avessi scoperto per caso, recandomi in un negozio specializzato in prodotti per pasticceria, questa storia non sarebbe mai venuta fuori. Non oso immaginare in tanti altri settori, sempre dell'agroalimentare, cosa possa accadere. L'invito è ufficiale per un incontro pubblico con il maestro Scaturchio per fare il punto insieme sulla trasparenza dell'utilizzo 'artigianale' da parte di professionisti, alcuni dei quali spesso hanno anche una notevole presenza mediatica".

Eduardo Cagnazzi

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

vesi

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business