A Fare Turismo (Roma, 21-23 marzo) i giovani all'incontro tra domanda e offerta di lavoro articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 17/03/2023 alle ore 10.20.04

A Fare Turismo (Roma, 21-23 marzo) i giovani all'incontro tra domanda e offerta di lavoro

 

immagine in primo piano


Tra ristorazione e turismo, la pandemia ha sottratto circa 300mila lavoratori al turismo, determinando l'esodo verso altri settori o il ricorso a sussidi statali. La precarietà maggiore nel turismo (41%) rispetto al mondo del lavoro in generale e la cospicua quota di impieghi stagionali richiedono "normalità" e qualità del lavoro sia attraverso il costante aggiornamento professionale per gli occupati che la certificazione delle competenze per i neo addetti. "Fare Turismo" (21-23 marzo presso l'Università Europea a Roma) risponde a quest'obiettivo. L'evento rappresenta una preziosa opportunità per i giovani che progettano il proprio futuro professionale nel mondo del turismo e della ristorazione alberghiera e per gli addetti ai lavori che desiderano aggiornarsi e confrontarsi secondo un programma di orientamento sulla formazione post diploma; acquisire competenze emergenti e dall'incontro con manager dell'industria turistica e della ristorazione; incontri di domanda-offerta lavoro attraverso colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane delle aziende turistiche e recruiting day con i principali tour operator per la selezione del personale nei villaggi turistici e in navi da crociera.

Circa 250 profili ricercati con opportunità di assunzione o stage dalle 41 aziende che effettueranno 1.800 colloqui di selezione come capo ricevimento, receptionist, portiere di notte, addetto booking e sales, amministrativo, marketing manager, web manager, risorse rmane; maggiordomo e cameriere ai piani; executive chef, aiuto cuoco, commis di cucina; addetti al ristorante e bar.

Due recruiting day sono previsti per coloro che sono interessati a lavorare nei villaggi turistici di Club Med la prossima estate o a bordo delle navi con Grimaldi Lines, inoltre Intesa Sanpaolo presenterà Giovani e Lavoro, il programma in collaborazione con Generation Italy volto a formare giovani tra i 18 e i 29 anni senza occupazione e facilitarne l'accesso al mondo del lavoro. Il progetto ha l'obiettivo di far incontrare domanda e offerta di lavoro nei settori più richiesti ovvero Hi-Tech, industria meccanica di precisione, alberghiero e ristorazione: ai giovani è offerta la formazione gratuita finalizzata allo sviluppo di competenze tecniche, attitudinali e comportamentali (soft skills); alle aziende la possibilità d'incontrare per un colloquio i giovani che hanno superato il percorso formativo. I corsi sono completamente gratuiti, nessuna competenza pregressa è richiesta né titoli di studio ma solo il superamento di un test online e un colloquio motivazionale. Dall'avvio nel 2019 circa 3000 ragazzi e ragazze hanno preso parte a Giovani e Lavoro con il coinvolgimento di 2300 imprese che hanno potuto così organizzare colloqui con i giovani formati (senza costi) nelle attività scelte. Il progetto rientra pienamente nell'impegno ESG di Intesa Sanpaolo a favore della crescita del Paese, un impegno che si declina con grande attenzione verso i giovani, il diritto all'istruzione, la formazione e l'accesso al mondo del lavoro.

A Roma sarà inoltre lanciato il manifesto di FareTurismo 2023 con dieci proposte al governo: istituzione di un comitato ministeriale per l'offerta formativa nel turismo presso il ministero del Turismo con le rappresentanze di organizzazioni datoriali, associazioni professionali, ed il mondo dell'istruzione; certificazione delle competenze attraverso la co-progettazione scuola-impresa di percorsi e competenze trasversali per l'orientamento estesa a tutti gli istituti alberghieri e tecnici per il Turismo e a tutte le organizzazioni datoriali dell'alberghiero, dell'intermediazione turistica e del tour operating; spendibilità delle lauree in turismo con l'obbligo di inserimento nei bandi pubblici regionali e nazionali; ridefinizione dei percorsi didattici degli istituti tecnici per il Turismo, al fine di un naturale sbocco da parte dei propri diplomati verso gli Its; incremento degli Its dedicati al turismo, attualmente ben pochi, con almeno due/tre per regione in considerazione dell'estensione territoriale.

Eduardo Cagnazzi

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

fare

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business