Articolo: Nuovi vini per la Cantina Valpantena - Biennale del Gusto - Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Gli Articoli inseriti da:
Biennale del Gusto



Articolo inserito in archivio il giorno 13/02/2015 alle ore 11.36.19

Nuovi vini per la Cantina Valpantena

 

immagine in primo piano

NUOVI VINI PER LA CANTINA VALPANTENA

La Cantina Valpantena inserisce nella sua gamma tre nuovi vini: il Garganega, il Corvina e il Bardolino.

Il Garganega è ottenuto dal vitigno, vinificato in purezza, con cui si produce il Soave. Il vino si presenta con colore giallo paglierino abbastanza intenso; i profumi sono caratterizzati da una fresca nota floreale seguita da ricordi di frutta matura. Al palato mostra un corpo snello e grande agilità, armonia e sapidità.

Il Corvina è ottenuto dalla vinificazione in purezza del vitigno autoctono a bacca rossa più apprezzato nel Veneto (e base, fra gli altri, dei vini Bardolino e Valpolicella). Il vino ha un bel colore rubino intenso. I profumi sono dominati da sensazioni fruttate (ciliegia in particolare) e il palato ha un corpo sostenuto, mantenendo buona acidità e tannini dolci, che rendono l'insieme armonico e di ottimo equilibrio.

Il Bardolino è prodotto nella provincia di Verona, nella zona sud-orientale del Lago di Garda. Ha colore rosso rubino chiaro e profumo vinoso, tendente al fruttato; al gusto è fresco, sapido, giovane, di gradevole ed equilibrata acidità. Un vino fine e fragrante.

Nata nel 1958 nel cuore della valle omonima, situata a nord-est di Verona, la Cantina Valpantena raggruppa oggi circa 300 aziende agricole, che coltivano complessivamente circa 600 ettari di vigneti, compresi in tutte le zone a Denominazione di Origine Controllata del territorio collinare veronese.
L'impegno e la cura prestati in tutte le fasi della filiera produttiva, dove tradizione e innovazione tecnologica si fondono insieme, hanno portato a un eccellente livello qualitativo.
I successi ottenuti nei più importanti concorsi enologici internazionali sono il meritato riconoscimento di questa continua ricerca, mirata al costante miglioramento degli standard produttivi e gestionali.

I vini della Cantina Valpantena sono distribuiti in Italia da: Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A., Viale Masini 34, 40126 Bologna BO, tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz.

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Cantina Valpantena
Cantina Valpantena - Garganega
Cantina Valpantena - Corvina
Cantina Valpantena - Bardolino

 

 

 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 12/12/2019 :
916.680

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 01/12/2019 al 07/12/2019 :
4.590.681

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 12/12/2019 :
8.670.148

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 12/12/2019 :
187.624.322