Il Giro del Mondo con gli Spirit - 16ª Puntata - In Lombardia con OSCAR.697 articolo inserito su spaghettitaliani da Carlo Dutto
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carlo Dutto il giorno 22/09/2021 alle ore 13.48.33

Il Giro del Mondo con gli Spirit - 16ª Puntata - In Lombardia con OSCAR.697

 

immagine in primo piano


LOMBARDIA (ITALIA)

OSCAR.697 Vermouth Rosso, con rabarbaro e liquirizia, prodotto con amore in Italia


Nel 2012, dopo una decina d'anni di gavetta nel mondo degli alcolici a livello internazionale per aziende innovative, Stefano Di Dio - milanese classe 1976, laurea in filosofia morale e una passione per gli sport estremi - intraprende una propria attività, massimizzando l'esperienza accumulata negli anni, con la creazione di un Vermouth. Nasce così OSCAR.697, il Vermouth prodotto con amore in Italia, contemporaneo, urbano, metropolitano, un prodotto della tradizione italiana visto e interpretato con gli occhi di un imprenditore che sta vivendo il terzo millennio.


Una filosofia del bere che si esprime in tre tipologie di OSCAR.697 Vermouth:
Rosso, Bianco e Extra Dry, con il Trebbiano di Romagna come base vino molto neutro e più longevo rispetto ad altre tipologie quali Moscato o Cortese. Tre tipologie disponibili nei migliori cocktail bar italiani e internazionali, distribuiti in Italia da Rinaldi 1957.
Fiori di sambuco, bergamotto e pepe nero gli ingredienti che identificano OSCAR.697 Bianco.
La versione Extra Dry, con finocchio selvatico, rosa canina e infuso di rovere, è invece il perfetto compagno di viaggio per tutti gli amanti dell'iconico Dry Martini Cocktail, sia a base gin che a base vodka.
Ma è il vermouth OSCAR.697 Rosso il fiore all'occhiello del vermuttista Stefano Di Dio: il rabarbaro per esaltare e riempire le note erbacee in combinazione con l'assenzio comune e la liquirizia in sostituzione della china per pulire la bocca e incentivare la bevuta sono le botaniche che lo caratterizzano. Infine, caramello naturale come colorante, anziché caramello sintetico, per aggiungere una nota dolce e non invasiva che ammorbidisce l'alcolicità del prodotto.
Perfetto come aperitivo, ottimo sia in purezza che in miscelazione per molti cocktail.
Al naso è erbaceo, leggermente balsamico, con un sentore spiccato di assenzio comune, mentre al palato si presenta rotondo, pieno e con una preponderanza di rabarbaro. Il finale è gentile, persistente, secco, grazie all'utilizzo della liquirizia. Un vermouth da trattare come un vino bianco, da tenere quindi in frigorifero e da servire fresco. Sempre ricordando che il vermouth è un vino aromatizzato e fortificato, con una gradazione alcolica relativamente bassa, 16 gradi nel caso di OSCAR.697. Dopo l'imbottigliamento, l'OSCAR.697 Vermouth viene affinato in bottiglia per circa due mesi prima di essere commercializzato, in modo da ottenere un prodotto equilibrato e perfettamente omogeneo dall'inizio alla fine.


SCHEDA TECNICA E NOTE DI DEGUSTAZIONE:

Colore:
rosso, leggermente scarico, grazie all'utilizzo di caramello naturale che si amalgama perfettamente con gli altri ingredienti dando anche una nota leggermente più dolce al prodotto finito
Profumo: erbaceo, leggermente balsamico, con un sentore spiccato di assenzio comune
Palato: rotondo, pieno con una preponderanza di rabarbaro
Finale: gentile, persistente, secco grazie all'utilizzo della liquirizia in sostituzione della china
Volume: 16 gradi con 140 gr di zucchero aggiunto
Formato: 75 cl
Prezzo medio al pubblico: 18 euro

Per maggiori informazioni:
www.oscar697.com
info@oscar697.com
http://instagram.com/oscarvermouth697
www.facebook.com/oscar697


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

OSCAR.697 Vermouth Rosso
Stefano Di Dio
OSCAR.697 Landscape
OSCAR.697 Vermouth Rosso

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business