Articolo: Non sempre è quello che sembra.... - I viaggi sensoriali di Carol - Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Gli Articoli inseriti da:
I viaggi sensoriali di Carol



Articolo inserito in archivio il giorno 29/06/2020 alle ore 16.49.30

Non sempre è quello che sembra....

 

immagine in primo piano


Questo limone ancora acerbo non è per nulla aspro, ma bensì dolce, con un aroma che sa proprio di lime e limone.

 


 



Lo si può affettare, tagliare, mordere e annussare, ottima consistenza, intenso sapore; un gioco di forme, colori ed ingredienti per la frutta (di) Martorana è l'emblema della pasticceria siciliana.
Ha un'origine antichissima e la sua storia è indissolubilmente legata a quella del convento attiguo alla chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio a Palermo, che viene chiamata Chiesa della Martorana.
La tradizione vuole che nel periodo normanno le monache del monastero benedettino, fondato nel 1194 dalla nobile Eloisa Martorana, abbiano preparato per la prima volta dei dolci a forma di frutto (pare degli agrumi) che hanno poi appeso agli alberi in sostituzione di quelli già colti, al fine di arricchire l'aspetto del loro giardino durante la visita di un personaggio molto importante: un alto prelato o finanche un re.


Ecco perchè ancora oggi questo dolce a base di mandorle e zucchero porta questo nome.
Uno dei maggiori esperti nel produrla è il caro amico Alessandro Marchese di Catania, dove nel suo laboratorio crea queste delizie siciliane.


Sembrano vera frutta e verdura dentro un cestino di paglia appoggiato sopra il tavolo in soggiorno, tanto da attirare l'attenzione dei miei ospiti che si precipitano a fotografare tale bellezza e bontà.
Una tradizione sicula, portata avanti con passione e maestria da Alessandro Marchese, che fa arrivare in ogni parte del mondo, portavoce di un artigianato gastronomico d'eccellenza.
A casa le mie figlie ne sono ghiotte, dovrò quanto prima fare un ordine al nostro amico, perchè da noi queste dolcezze fatte così bene e così buone vanno a ruba.
Il periodo dell'anno in cui i colori e i profumi della frutta Martorana riempiono le vetrine delle pasticcerie è quello della commemorazione dei defunti per tradizione, ma noi ne facciamo buon uso e consumo tutto l'anno.
Grazie Ale un abbracio grande grande.

#stampa #carolagostini #sommelier #foodandwineangels #degustazione #ricette #champagnelelignedevie #champagne #bollicine #winelovers #wineandfoodangels #wineblogger #wine #friends #foodblogger #Foodandwinecarol #viniitaliani #vinifrancesi #wine #smartworking #fruttamartorana #marzapane #sicilia #covid19 #COVID19PH #COVID19PH #coronavirus2020

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
Non sempre  quello che sembra....
Non sempre  quello che sembra....
Non sempre  quello che sembra....

 

Non sempre  quello che sembra....
Non sempre  quello che sembra....
Non sempre  quello che sembra....
Non sempre  quello che sembra....

 

 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 12/07/2020 :
787.454

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 05/07/2020 al 11/07/2020 :
5.418.402

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 12/07/2020 :
9.830.426

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 12/07/2020 :
158.491.209