La Bersagliera si mette in mostra: aneddoti e storia centenaria per la 1ª Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 11/11/2021 alle ore 12.51.40

La Bersagliera si mette in mostra: aneddoti e storia centenaria per la 1ª Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia

 

immagine in primo piano


In occasione della 1ª Giornata nazionale dei locali storici d'Italia, tra Memoria, Identità e Cultura organizzata dall'Associazione che li raggruppa, il ristorante La Bersagliera, fondato a Napoli nel 1919 al Borgo Marinari, promuove per l'occasione un sabato 13 novembre speciale: aprirà le sue porte a tutti i visitatori interessati a conoscerne da vicino la sua storia con una visita guidata dalle 12 alle 13 e dalle 19 alle 20 accompagnata da un aperitivo offerto in collaborazione con la casa vinicola Setaro.
Gli ospiti verranno accolti dai titolari che li accompagneranno in un suggestivo viaggio tra aneddoti spiritosi, curiosità, foto e documenti inediti raccolti in più di centro anni di storia.

Il ristorante fu fondato da Donna Emilia Del Tufo, detta La Bersagliera, nel 1919 che preparava da mangiare semplici colazioni a base di fumanti vermicelli e mescite di vino per la numerosa famiglia impegnata nel noleggio di barche, per marinai e gli studenti di passaggio.
"Donna Emilia sape chello che fa e io saccio chello che me mangio", poteva scrivere Eduardo De Filippo sulla foto che lo ritrae al tavolo che abitualmente occupava.

La Bersagliera rappresenta una certezza a Napoli ormai da quattro generazioni, fedele alla tradizione culinaria napoletana è impegnata a non disperdere l'identità di questo luogo, dove gli ospiti nel tempo diventano amici e lo restano per generazioni. La sua posizione strategica, nel borgo di Santa Lucia, proprio sulla banchina del porticciolo di fronte al Castel dell'Ovo, la pongono in uno degli angoli più suggestivi e pittoreschi di Napoli: nel cuore della città ma fuori dal caos della città, dove intatta è anche l'atmosfera.
La sala, in stile tardo-liberty, conserva stucchi, pavimento e arredi realizzati dalle maestranze impegnate nei lavori del palazzo Galli disegnato dall'architetto Coppedé.
In più di cento anni di attività questa Casa continua ad accogliere personaggi della cultura e dello spettacolo, come testimoniano le foto, i preziosi libri delle firme e la presenza in scene di vari film, tra cui "Viaggio in Italia" di Rossellini o "Maccheroni" di Scola.

Per partecipare all'iniziativa si richiede la prenotazione via mail ad info@labersagliera.it, indicando nome, cognome, recapito telefonico. Per l'ingresso è obbligatorio il green pass.

Eduardo Cagnazzi


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Borgo Marinari

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business