Oro rosso dei Campi Flegrei articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 21/11/2017 alle ore 22.41.16

Oro rosso dei Campi Flegrei

 

immagine in primo piano

Anche i Campi Flegrei hanno il loro oro rosso.


E' il tipico pomodoro Cannellino che viene coltivato su piccoli appezzamenti di terreno nelle aree vulcaniche e sabbiose del territorio Flegreo; un prodotto della terra ricco di licopene, il 15% in più del normale frutto, che Cumadoro, azienda agricola del gruppo Tammaro, riproduce e coltiva con un'antica tradizione e lavorazione interamente a mano mediante l'utilizzo di canne di ferro per il sostegno delle piante. E che viene concimato e trattato mediante lotta integrata agli agenti atmosferici e insettivori che consente intatta la natura del prodotto.
La geomorfologia del terreno vulcanico e l'esposizione ai venti marini fanno il resto, conferendo a questa solonacea, di forma prevalentemente allungato-ovale senza apice stilare, un sapore unico e inconfondibile dal giusto equilibrio tra acidi e zuccheri.
Una vera eccellenza, dunque, del territorio che ha consentito al gruppo Tammaro a creare un ramo aziendale dedicato alla produzione e alla trasformazione del tipico Cannellino.
"La coltivazione del cannellino Flegreo - spiega Maria Porcelli, di Cumadoro, ramo del gruppo Tammaro - è datata almeno dalla fine dell'800 e la peculiarità del suo radicamento territoriale risiede nella sua capacità di adattarsi al pedoclima dell'area Flegrea, caratterizzata da terreni vulcanici sabbiosi. Siamo un'azienda giovane che adesso si affaccia al mercato, ma il nostro obiettivo è quello di farci conoscere dapprima in Italia e poi all'estero dove è particolarmente apprezzata la qualità della produzione agricola Made in Italia".
Della stessa terra sono il datterino rosso e giallo, sempre con marchio Cumadoro e denominati Pomodori di Nonna Teresa, poveri di calorie ma al contrario, ricchi di sali minerali e vitamine, nonché di antiossidanti naturali per la pelle.

 


Eduardo Cagnazzi


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

pomodoro Cannellino
pomodoro Cannellino
pomodoro Cannellino
pomodoro Cannellino

 

pomodoro Cannellino

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business