Olio evo Fattorie Garofalo articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 09/04/2018 alle ore 19.42.10

Olio evo Fattorie Garofalo

 

immagine in primo piano


Dagli oliveti della Reale Fattoria del Torcino posta a Ciorlano, alla falde del massiccio carbonatico del Matese, arriva il primo olio extravergine di oliva del gruppo Fattorie Garofalo. Si tratta di un olio con una acidità bassissima, appena lo 0,1% titolato in acido oleico. Per il momento è una piccola ed esclusiva produzione di circa 1300 litri d'olio, riservata ai clienti del gruppo, in particolare quelli del retail insediati a Napoli, Roma, Milano, Torino e Genova.

Dagli olivi delle cultivar Frantoio e Leccino, posti nella tenuta del Torcino, le olive sono state portate nell'Oleificio Migliozzi di Teano, dove si è ottenuto a freddo ed imbottigliato un extravergine dal colore verde con un odore fruttato medio-intenso e note vegetali di erba tagliata, carciofo e pomodoro. Al gusto il prodotto esprime equilibrio tra amaro e piccante, ma con una persistenza di erba ed ortaggi freschi che dotano questo olio di struttura. Perfetto per accompagnare antipasti di legumi, verdure alla brace. Adatto ad abbinamento con bistecca .
La raccolta delle olive è avvenuta nel corso del mese di ottobre 2017, quando le drupe non erano completamente invaiate (50-60%); un momento, questo, in cui si ha la maggiore concentrazione quantitativa di olio e di sostanze fenoliche. Le olive raccolte, in gran parte sane, sono state trasformate in olio entro le 12 ore dalla raccolta. L'estrazione è avvenuta in frantoio a ciclo continuo e ad una temperatura inferiore ai 27 gradi.

Le analisi chimiche, che accreditano questo olio come extravergine di alta qualità, assegnano all'acidità un valore di 0,10% su un parametro massimo ammesso per gli extravergini di 0,80%, l'indice dei perossidi a 8,6 contro un parametro di riferimento che impone un valore minore uguale a 20 ed un esame spettro fotogrammetrico compatibile con il profilo della categoria olio extravergine di olive.

L'acidità dell'olio di 0,1 è un risultato importante e conseguito osservando le migliori prassi sia nella fase agronomica quanto in quella di raccolta e trasformazione.

Gli oliveti d'origine sono localizzati in tenimento del comune di Ciorlano. Le piante sono di proprietà di Fattorie Reali di Torcino e la presenza di zone montuose a protezione delle aree interne, favoriscono le condizioni microclimatiche ideali alla coltura dell'olivo.

Eduardo Cagnazzi


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Olio evo Fattoria Garofalo

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business