Lombardi, la storia della pizza nel cuore di Napoli articolo inserito su spaghettitaliani da Francesca Lo Bello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Francesca Lo Bello il giorno 05/12/2018 alle ore 23.05.21

Lombardi, la storia della pizza nel cuore di Napoli

 

immagine in primo piano

Ci sono posti che acquistano un dato significato, hanno una particolare evoluzione o traggono linfa dal contesto in cui sono inseriti. Cose che, in sostanza, non starebbero bene in alcun altro luogo. O che non avrebbero oggi lo stesso senso che avrebbero avuto se fossero nate altrove. È il caso della pizzeria Lombardi, situata in via Benedetto Croce, a due passi dal Gesù Nuovo e da Santa Chiara.
Una Centenaria che oggi rappresenta la storia della Pizza napoletana nel luogo che è a sua volta l'ombelico della cultura partenopea.
Mai come da Lombardi si coglie l'intreccio indissolubile tra gastronomia e arte. Il mondo dei pastori, dei presepi, delle botteghe artigiane e il mondo degli impasti. Volti diversi della cultura partenopea. Come quelli che si vedono oggi nella pizzeria di via Benedetto Croce. Quello di Carmine Caputo, patron del mulino di Napoli per antonomasia e quello di don Luigi Lombardi che ha seguito tutte le fasi della ristrutturazione del locale.
Volti soddisfatti poiché vedono ancora una volta nel format dell'ingegner Gennaro Moio, proprietario del locale, il ripetersi di gesti antichi. Delle mani che impastano o ammaccano.
Una pizzeria che è già stata presa d'assalto dai turisti ma che si candida a tappa obbligata per i napoletani amanti della pizza.
La consulenza è stata affidata a Maurizio Cortese, CEO di Corteseway. I forno e gli impasti sono invece curati dal bravo Lino Riccio, esperto di pizza classica con un percorso professionale affinato tra varie pizzerie storiche della città.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Lombardi, Croce ritrova la sua pizza
-Pizza, la storia

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business