Articolo: L'Unione Pizzerie Storiche Napoletane consacra Il Monfortino - Luigi Farina alias Il Cuochino
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Gli Articoli inseriti da:
Luigi Farina alias Il Cuochino



Articolo inserito in archivio il giorno 01/08/2019 alle ore 16.39.25

L'Unione Pizzerie Storiche Napoletane consacra Il Monfortino

 

immagine in primo piano


Caserta, l'Unione Pizzerie Storiche Napoletane "Le Centenarie" consacra Il Monfortino: Francesco Di Ceglie e Fabio Russo "ambasciatori" della Pizza Napoletana


E' stata una vera e propria consacrazione quella ricevuta dai pizzaioli Francesco Di Ceglie e Fabio Russo della pizzeria "Il Monfortino". Infatti, oggi, una delegazione dell'Unione Pizzerie Storiche Napoletane "Le Centenarie", guidata dal Presidente Antonio Starita (Pizzeria Starita a Materdei), dal Segretario Alessandro Condurro (Antica Pizzeria da Michele) e da Giovanni Capasso (Antica Pizzeria Capasso a Porta San Gennaro) si è recata nell'accogliente locale di Caserta (sito in Via Giulia 7) e, dopo aver degustato le pizze della casa, hanno consegnato ai due giovani pizzaioli casertani un'antica stufa portapizze in rame, simbolo della tradizione, per la loro capacità di esaltare il gusto, i valori e le proprietà della vera pizza napoletana, anche fuori i confini della città di Napoli, diventando così "Ambasciatori" della pizza napoletana. Presente anche il Presidente dell'Associazione Mani d'Oro Attilio Albachiara.

 

"La nostra Associazione - dichiara il Presidente Antonio Starita - nasce con l'intento di rafforzare la visibilità di realtà storiche che da decenni fanno grandi numeri e sono da sempre luogo di formazione e preparazione per tante generazioni di bravi pizzaioli. Francesco Di Ceglie e Fabio Russo stanno dimostrando che anche lontano da Napoli è possibile difendere e promuovere la vera pizza napoletana. Francesco e Fabio hanno compreso che la modalità di stesa della pizza, il fornaio e il forno a legna rappresentano un patrimonio del nostro mondo, che non possiamo e non dobbiamo disperdere. Anche se giovani e figli di una realtà che corre fin troppo velocemente e dimentica facilmente - conclude Starita - Di Ceglie e Russo meritano il nostro riconoscimento, in quanto hanno dimostrato di comprendere che il presente esiste perché c'è stato un passato e che questo passato è sempre vivo e vivace".

"Le parole di un pilastro della tradizione partenopea come don Antonio Starita - aggiungono Francesco Di Ceglie e Fabio Russo della Pizzeria Il Monfortino - ci riempiono di orgoglio e rappresentano per noi uno sprono a mantenere sempre alti i valori della Pizza Napoletana che, non a caso, è patrimonio Unesco. Il riconoscimento che l'UPSN "Le Centenarie" ha inteso conferire alla nostra pizzeria premia i nostri sacrifici, ma, al tempo stesso, è uno stimolo a mantenere sempre standard in linea con i dettami della tradizione, perché per guardare meglio al futuro bisogna sempre aver in mente il passato, con la sua storia e le sue tradizioni".

Unione Pizzerie Storiche Napoletane - Le Centenarie
Fondata nel 2017, l'Unione Pizzerie Storiche Napoletane "Le Centenarie" si pone l'obiettivo di mettere insieme la storia di quelle famiglie che da sempre si dedicano, con la loro attività, a divulgare e a difendere la vera pizza napoletana. Unendo la tradizione con l'identificazione del popolo partenopeo con uno dei suoi prodotti più famosi nel mondo: la Pizza. L'Unione raggruppa le 13 pizzerie partenopee che hanno superato o raggiunto il secolo di vita: Starita a Materdei; Gorizia 1916; L'Antica Pizzeria da Michele; Lombardi a Via Foria; Antica Pizzeria Capasso a Porta San Gennaro; Antica Pizzeria Port'Alba; Antica Pizzeria Ciro 1923; Trianon 1923; Mattozzi a Piazza Carità; Ciro a Santa Brigida; Pizzeria Cafasso a Fuorigrotta; Pizzeria Gennaro a Secondigliano; Ristorante Pizzeria Umberto 1916.

Pizzeria "Il Monfortino - Caserta"
Dall'esperienza e dalla passione di Francesco Di Ceglie e Fabio Russo nasce a Caserta la Pizzeria Il Monfortino, che accoglie i propri clienti in Via Giulia 7 tutti i giorni della settimana. Il menu propone una vasta scelta di pizze cotte a legna, con farciture che si adattano ad ogni tipo di palato e preferenza: è possibile gustare ricette classiche o speciali, a seconda dei vostri gusti, trovando sempre una qualità unica dei prodotti artigianali che ha reso, sin dal primo giorno, il locale un punto di riferimento molto apprezzato sul territorio. La qualità degli ingredienti scelti, l'attenzione e la cura per le tecniche di impasto, la varietà del menù e l'originalità delle pizze speciali hanno reso il Monfortino un punto di riferimento per gli amanti della pizza.

Fonte: Ufficio Stampa - Il Monfortino

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

 

Galleria fotografica:

Don Antonio Starita consegna la stufa di rame a Francesco Di Ceglie
Francesco Di Ceglie
Da SX Fabio Russo, Alessandro Condurro, Giovanni Capasso, Antonio Starita
L'Unione Pizzerie Storiche Napoletane dal Monfortino

 

 

 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 18/09/2019 :
945.572

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 08/09/2019 al 14/09/2019 :
4.480.969

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 18/09/2019 :
11.470.377

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 18/09/2019 :
129.566.206