Riformulati il Cuochino d'Oro e il Cornicione d'Oro che da Gare sono stati modificati in Circuiti Gastronomici. Il Bicchierino d'Oro, che verrà anch'esso modificato in Circuito Eno-gastronomico, è in fase di definizione. articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 19/02/2012 alle ore 15.17.27

Riformulati il Cuochino d'Oro e il Cornicione d'Oro che da Gare sono stati modificati in Circuiti Gastronomici. Il Bicchierino d'Oro, che verrà anch'esso modificato in Circuito Eno-gastronomico, è in fase di definizione.

 

immagine in primo piano

CIRCUITO GASTRONOMICO CUOCHINO D'ORO 2012
mettiti in gioco con spaghettitaliani

L'idea iniziale era quella di realizzare una Gara dove ogni attività iscritta partecipava con un proprio Piatto. Il nostro scopo era quello di far conoscere meglio quanto di buono si può gustare nelle varie zone d'Italia, tenendo la massima attenzione alla qualità e alla tracciabilità delle materie prime.

Elaborando quanto ci eravamo proposto ed aiutati e stimolati dai commenti, suggerimenti e critiche ricevute dopo che avevamo annunciato la partenza delle iscrizioni alle Gare, abbiamo fatto un passo indietro per farne due avanti riformulando il Cuochino d'Oro e le altre due ex-Gare.

Gli obbiettivi che ci prefiggiamo con questa operazione sono:

● Gare ce ne sono anche troppe in giro e spesso proclamare un vincitore penalizza altri che meriterebbero in egual misura la vittoria, distogliendo da quello che dovrebbe essere il vero spirito di una competizione: proporsi per farsi conoscere e nello stesso tempo confrontarsi con altre realtà. Oltretutto non è nostra intenzione creare delle classifiche o tanto meno classificazioni.

● Siamo fermamente convinti che il miglior modo per farsi conoscere e nello stesso tempo trovare i giusti stimoli per dare sempre il meglio di se, è quello di mettersi in gioco e confrontarsi con "sacra" sportività, non per primeggiare sugli altri ma per crescere insieme.

● Il miglior modo per far vincere la qualità ed educare a scegliere sempre il meglio, alla faccia della crisi che ci attanaglia in questi giorni, è quello di stimolare, con chiarezza e senza fronzoli, alla ricerca del bello e del buono.

Detto ciò abbiamo cambiato l'approccio al Cuochino d'Oro, trasformandolo da Gara a Circuito gastronomico.

Chi aderirà al Circuito, per partecipare, dovrà mettersi in gioco presentando un suo Piatto ideato per l'occasione, che abbia come caratteristica principale la qualità e sia ispirato al tema: I Prodotti del territorio in una cucina moderna ma legata alla tradizione, con una presentazione stuzzicante da far venire l'acquolina in bocca.

Il suddetto Piatto dovrà essere messo in lista per tutto il periodo della manifestazione per dare modo di gustarlo sia ai propri clienti che agli spaghettari che ne faranno richiesta.

Di ogni Piatto partecipante al Circuito verrà stilata una Scheda che riporterà la Ricetta, l'Indicazione della provenienza di ogni singolo ingrediente e la motivazione che ha spinto l'esercizio a scegliere quel Piatto. Verrà anche attivato un Blog tematico su spaghettitaliani.com dedicato al Piatto, dove gli spaghettari che hanno effettuato l'assaggio potranno inserire un proprio commento e dare una propria valutazione, non per stilare una classifica di merito, ma per abituare e stimolare ad essere "critici", nel giusto senso della parola, per andare sempre alla ricerca del bello e del buono.

La partecipazione al Circuito durerà per tutto il 2012 e terminerà il 31 Dicembre 2012. Durante tale periodo l'esercizio dovrà fornire, a chi ordinerà il piatto inserito nel Circuito, la Scheda di cui abbiamo parlato in precedenza, ed effettuare lo sconto pattuito all'atto dell'adesione al Circuito. Inoltre si organizzerà, in collaborazione con l'Associazione Spaghettitaliani, una giornata dedicata alla manifestazione, La Giornata del Cuochino, che verrà inserita come Evento nel Cartellone della Biennale del Gusto, durante la quale si offrirà per tutta la giornata un menu degustazione fisso con al centro il Piatto inserito nel Circuito.

La Giornata del Cuochino sarà anche ampiamente promossa, con tutti i mezzi in suo possesso, dall'Associazione Spaghettitaliani, sia a mezzo e-mail, sia nelle apposite sezioni di spaghettitaliani.com, sia con pagine su FaceBook, che in tutta la documentazione cartacea che verrà prodotta durante i 30 giorni precedenti l'Evento.

Alla fine della manifestazione, nel mese di Gennaio 2013, verrà organizzata una Festa, in una location di prestigio, aperta al pubblico, a cui potranno partecipare tutti gli esercizi che hanno aderito al Circuito, anche, a loro scelta, facendo degustare il Piatto inserito nel Circuito. Durante la Festa verrà consegnato a tutti gli iscritti al Circuito presenti un attestato di partecipazione, che verrà anche inviato alle attività non presenti alla Festa.

Durante la Festa una giuria tecnica assaggerà tutti i Piatti partecipanti al Circuito e darà una valutazione sull'Abbinamento dei sapori, sul Rispetto della tradizione, sull'Innovazione, sulla Presentazione e sul Risultato complessivo, redigendo una relazione su ognuno di essi ed assegnando al Piatto più meritevole il titolo di Piatto Cuochino d'Oro 2012. La degustazione dei Piatti potrà anche essere divisa in più sezioni, in funzione del numero dei partecipanti.

Durante la Festa i Piatti messi in degustazione potranno essere assaggiati anche da tutti i presenti che avranno anche la possibilità di compilare una Scheda di gradimento che verrà pubblicata, su spaghettitaliani.com, negli spazi dedicati alla Festa e nel Blog tematico di ogni singolo Piatto.

La Quota di partecipazione al Circuito è fissata a 200 Euro, che dovrà essere corrisposta anticipatamente e tutti i servizi abbinati alla partecipazione al Circuito verranno attivati dopo la ricezione del pagamento.

Chi parteciperà al Circuito riceverà in OMAGGIO la Tessera di Socio Sostenitore dell'Associazione Spaghettitaliani, usufruendo dei servizi presenti nella Fascia Verde, da 360 a 599 Euro, che non necessiteranno di alcuna integrazione (saranno compresi quindi nei 200 Euro), di cui ne riassumiamo qui di seguito alcuni:

1. Inserimento dell'Esercizio in The Food Center.

2. Attivazione Blog ampliato con eventuali moduli aggiuntivi a scelta dell'Esercizio.

3. Attivazione di Blog tematico (Gruppo) dedicato al Piatto inserito nel Circuito.

4. Inserimento della Ricetta del Piatto fra le Ricette Offerte di spaghettitaliani.com e partecipazione a Una Ricetta al Giorno nel giorno precedente all'Evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Spaghettitaliani (vedi punto 8).

5. Inserimento della Ricetta del Piatto e della sua Fotografia in I Sapori della Città e nello spazio dedicato ai Prodotti d'Eccellenza delle Pagine Regionali.

6. Inserimento della Ricetta del Piatto e della sua Fotografia in Parola di Chef.

7. Inserimento degli Eventi organizzati durante l'intero 2012 dall'Esercizio oltre che fra le News di spaghettitaliani.com, con abbinato il servizio RSS, anche nel Cartellone della Biennale del Gusto come Evento Segnalato.

8. Organizzazione di un Evento in collaborazione con l'Associazione Spaghettitaliani, inserito nel Cartellone della Biennale del Gusto, per pubblicizzare la presenza dell'Esercizio nel Circuito.

9. Realizzazione, a richiesta, di un Redazionale con Reportage fotografico sull'Esercizio, che verrà inserito su spaghettitaliani.com oltre che come Articolo, anche su Alla Ricerca del Buono, I Sapori della Città, Le Sale dei Ristoranti e Parola di Chef. Si intende che le eventuali spese per la realizzazione dell'Articolo (viaggio, vitto e alloggio) saranno a carico dell'Esercizio.

Per l'elenco completo e i particolari della nostra Offerta rimandiamo alla pagina che potrete trovare all'indirizzo: http://www.spaghettitaliani.com/Offerte.html

CIRCUITO GASTRONOMICO CORNICIONE D'ORO 2012
mettiti in gioco con spaghettitaliani

L'idea iniziale era quella di realizzare una Gara dove ogni attività iscritta partecipava con una propria Pizza. Alla Gara avrebbero potuto partecipare solo gli esercizi provenienti dalla provincia di Napoli con una loro Pizza che rispecchiava il Tema della Gara, tenendo, sempre, la massima attenzione alla qualità e alla tracciabilità delle materie prime.

Elaborando quanto ci eravamo proposto ed aiutati e stimolati dai commenti, suggerimenti e critiche ricevute dopo che avevamo annunciato la partenza delle iscrizioni alle Gare, abbiamo fatto un passo indietro per farne due avanti riformulando il Cornicione d'Oro e le altre due ex-Gare.

Gli obbiettivi che ci prefiggiamo con questa operazione sono:

● Gare ce ne sono anche troppe in giro e spesso proclamare un vincitore penalizza altri che meriterebbero in egual misura la vittoria, distogliendo da quello che dovrebbe essere il vero spirito di una competizione: proporsi per farsi conoscere e nello stesso tempo confrontarsi con altre realtà. Oltretutto non è nostra intenzione creare delle classifiche o tanto meno classificazioni.

● Siamo fermamente convinti che il miglior modo per farsi conoscere e nello stesso tempo trovare i giusti stimoli per dare sempre il meglio di se, è quello di mettersi in gioco e confrontarsi con "sacra" sportività, non per primeggiare sugli altri ma per crescere insieme.

● Il miglior modo per far vincere la qualità ed educare a scegliere sempre il meglio, alla faccia della crisi che ci attanaglia in questi giorni, è quello di stimolare, con chiarezza e senza fronzoli, alla ricerca del bello e del buono.

Detto ciò abbiamo cambiato l'approccio al Cornicione d'Oro, trasformandolo da Gara a Circuito gastronomico, allargando la possibilità a partecipare al circuito agli esercizi di tutta l'Italia, contrariamente a quello che era previsto in origine per la Gara, che era riservata solo per gli esercizi della provincia di Napoli.

Chi aderirà al Circuito, per partecipare, dovrà mettersi in gioco presentando una sua Pizza ideata per l'occasione, che abbia come caratteristica principale la qualità e rispecchi il Tema da noi proposto.

Vogliamo ribadire che noi dell'Associazione Spaghettitaliani siamo i primi sostenitori delle tradizioni enogastronomiche e non vogliamo minimamente dimenticarci di esse. Proprio nella Pizza napoletana, la Vera Pizza napoletana, queste tradizioni sono molto forti e devono essere conservate e salvaguardate, tuttavia vogliamo ribadire che il nostro obbiettivo è quello di stimolare a mettersi in gioco, creando qualcosa che sia anche un omaggio ai 10 anni di spaghettitaliani.com appena compiuti, legando questa Pizza al nome spaghettitaliani con l'aggiunta come ingrediente gli spaghetti di zucchine, che fra l'altro essendo di colore verde hanno permesso, con il bianco della mozzarella e il rosso dei pomodori, di richiamare la bandiera italiana e quindi alla fine la Pizza da proporre dovrà essere la Pizza Spaghettitaliani, e da qui il Tema che esponiamo qui di seguito:

● La Pizza dovrà avere una forma tondeggiante con diametro di circa 35 cm con cornicione rialzato della larghezza di circa 2 cm.

● Ingredienti base: Farina - Lievito - Sale - Olio extra-vergine d'oliva.

● Ingredienti facoltativi permessi: Aglio - Cipolla - Basilico - Origano - Peperoncino - Formaggio grattato - Pangrattato.

● Ingrediente obbligatorio: Spaghetti di zucchina.

● Ingredienti da usare (se ne devono usare almeno 3 su 5): Pomodoro sammarzano - Mozzarella di Bufala campana - Salsiccia tagliata al coltello - Gamberi sgusciati (se ne può usare qualcuno non sgusciato per decorare) - Zucchine.

● Ingrediente jolly (obbligatorio): a scelta del concorrente in abbinamento agli altri ingredienti scelti (uno soltanto).

La Pizza dovrà, per finire, essere presente, per tutto il periodo della manifestazione, nella lista delle pizze nel Menù dell'Esercizio e dovrà riportare il nome Pizza Spaghettitaliani, per dare anche modo di gustarla sia ai propri clienti che agli spaghettari che ne faranno richiesta.

Di ogni Pizza partecipante al Circuito verrà stilata una Scheda che riporterà la Ricetta e l'indicazione della provenienza di ogni singolo ingrediente. Verrà anche attivato un Blog tematico su spaghettitaliani.com dedicato alla Pizza inserita nel circuito, dove gli spaghettari che hanno effettuato l'assaggio potranno inserire un proprio commento e dare una propria valutazione, non per stilare una classifica di merito, ma per abituare e stimolare ad essere "critici", nel giusto senso della parola, per andare sempre alla ricerca del bello e del buono.

La partecipazione al Circuito durerà per tutto il 2012 e terminerà il 31 Dicembre 2012. Durante tale periodo l'esercizio dovrà fornire, a chi ordinerà la Pizza inserita nel Circuito, la Scheda di cui abbiamo parlato in precedenza, ed effettuare lo sconto pattuito all'atto dell'adesione al Circuito. Inoltre si organizzerà, in collaborazione con l'Associazione Spaghettitaliani, una giornata dedicata alla manifestazione, La Giornata della Pizza Spaghettitaliani, che verrà inserita come Evento nel Cartellone della Biennale del Gusto, durante la quale si offrirà per tutta la giornata un menu degustazione fisso con al centro la Pizza inserita nel Circuito.

La Giornata della Pizza Spaghettitaliani sarà anche ampiamente promossa, con tutti i mezzi in suo possesso, dall'Associazione Spaghettitaliani, sia a mezzo e-mail, sia nelle apposite sezioni di spaghettitaliani.com, sia con pagine su FaceBook, che in tutta la documentazione cartacea che verrà prodotta durante i 30 giorni precedenti l'Evento.

Alla fine della manifestazione, nel mese di Gennaio 2013, verrà organizzata una Festa, in una location di prestigio, aperta al pubblico, a cui potranno partecipare tutti gli esercizi che hanno aderito al Circuito, anche, a loro scelta, facendo degustare la Pizza inserita nel Circuito. Durante la Festa verrà consegnato a tutti gli iscritti al Circuito presenti un attestato di partecipazione, che verrà anche inviato alle attività non presenti alla Festa.

Durante la Festa una giuria tecnica assaggerà tutti le Pizze partecipanti al Circuito e darà una valutazione sull'Impasto, sull'Abbinamento dell'ingrediente jolly, sul Risultato globale (gusto) e sulla Presentazione, redigendo una relazione su ognuno di essi ed assegnando alla Pizza più meritevole il titolo di Pizza Cornicione d'Oro 2012. La degustazione delle Pizze potrà anche essere divisa in più sezioni, in funzione del numero dei partecipanti.

Durante la Festa le Pizze messe in degustazione potranno essere assaggiate anche da tutti i presenti che avranno anche la possibilità di compilare una Scheda di gradimento che verrà pubblicata, su spaghettitaliani.com, negli spazi dedicati alla Festa e nel Blog tematico di ogni singola Pizza.

La Quota di partecipazione al Circuito è fissata a 200 Euro, che dovrà essere corrisposta anticipatamente e tutti i servizi abbinati alla partecipazione al Circuito verranno attivati dopo la ricezione del pagamento.

Chi parteciperà al Circuito riceverà in OMAGGIO la Tessera di Socio Sostenitore dell'Associazione Spaghettitaliani, usufruendo dei servizi presenti nella Fascia Verde, da 360 a 599 Euro, che non necessiteranno di alcuna integrazione (saranno compresi quindi nei 200 Euro), di cui ne riassumiamo qui di seguito alcuni:

1. Inserimento dell'Esercizio in The Food Center.

2. Attivazione Blog ampliato con eventuali moduli aggiuntivi a scelta dell'Esercizio.

3. Attivazione di Blog tematico (Gruppo) dedicata alla Pizza inserito nel Circuito.

4. Inserimento della Ricetta della Pizza fra le Ricette Offerte di spaghettitaliani.com e partecipazione a Una Ricetta al Giorno nel giorno precedente all'Evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Spaghettitaliani (vedi punto 8).

5. Inserimento della Ricetta della Pizza e della sua Fotografia in I Sapori della Città e nello spazio dedicato ai Prodotti d'Eccellenza delle Pagine Regionali.

6. Inserimento della Ricetta della Pizza e della sua Fotografia in Parola di Chef.

7. Inserimento degli Eventi organizzati durante l'intero 2012 dall'Esercizio oltre che fra le News di spaghettitaliani.com, con abbinato il servizio RSS, anche nel Cartellone della Biennale del Gusto come Evento Segnalato.

8. Organizzazione di un Evento in collaborazione con l'Associazione Spaghettitaliani, inserito nel Cartellone della Biennale del Gusto, per pubblicizzare la presenza dell'Esercizio nel Circuito.

9. Realizzazione, a richiesta, di un Redazionale con Reportage fotografico sull'Esercizio, che verrà inserito su spaghettitaliani.com oltre che come Articolo, anche su Alla Ricerca del Buono, I Sapori della Città, Le Sale dei Ristoranti e Parola di Chef. Si intende che le eventuali spese per la realizzazione dell'Articolo (viaggio, vitto e alloggio) saranno a carico dell'Esercizio.


Per l'elenco completo e i particolari della nostra Offerta rimandiamo alla pagina che potrete trovare all'indirizzo: http://www.spaghettitaliani.com/Offerte.html

CIRCUITO BICCHIERINO D'ORO 2012
mettiti in gioco con spaghettitaliani

CIRCUITO MOMENTANEAMENTE SOSPESO

IN FASE DI DEFINIZIONE

a breve informeremo sui particolari, anche, di questo circuito.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Cuochino d'Oro
Cornicione d'Oro
Pizza Spaghettitaliani
Bicchierino d'Oro

 

Evento Biennale
Evento segnalato dalla Biennale

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business