Articolo: Siate creativi: più italiano e cultura italiana per un futuro migliore - Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Gli Articoli inseriti da:
Made in Italy



Articolo inserito in archivio il giorno 21/07/2019 alle ore 13.07.37

Siate creativi: più italiano e cultura italiana per un futuro migliore

 

immagine in primo piano

Ora Dante guarda a Oriente e al Mediterraneo così come Bari, che sarà sede dell'84° Congresso Internazionale della Società. Ad annunciarlo il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi a chiusura dei tre giorni del primo congresso Dante organizzato per la prima volta fuori d'Europa. Con oltre 800 delegati provenienti da tutto il mondo, l'incontro si è svolto con pieno successo nella sede dell'UCA a Buenos Aires. Momento focale del Congresso la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiana e la crescita e lo sviluppo delle industrie culturali italiane: editoria, cinema e audiovisivo, ristorazione e città intelligenti. I protagonisti del mondo della cultura, i giornalisti, le autorità argentine e italiane, i soci, gli studenti, gli insegnanti e i professori della comunità imprenditoriale, scientifica e culturale hanno così celebrato questo importante evento che ha ottenuto negli anni il pieno riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana con il suo Alto Patronato.
"L'Argentina è un senior partner della Dante" ha dichiarato il Presidente Riccardi "e il modello del progetto Cluster, che qui ha avuto successo, sarà replicato in altre regioni del mondo per costruire un dialogo continuo tra Palazzo Firenze e la rete internazionale dei nostri Comitati. Le donne e gli uomini della Dante, comunicatori, simpatici e colti," ha proseguito, "incarnano il progetto di Enciclopedia Infinita, un'idea di divulgazione di alta cultura che ci impegniamo a potenziare, moltiplicando e ampliando gli spazi in italiano. È con la qualità dell'insegnamento" ha concluso "che vogliamo popolare il mondo di scuole di italiano, case della lingua come quella di Tirana e presidi letterari, cioè luoghi dove si difende e promuove la nostra lingua, non egemonica ma molto amata, anche attraverso la cultura del libro".
I due video-saluti del Presidente della Repubblica Argentina, Mauricio Macri, e del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, hanno reso concreto e tangibile, accogliendolo, il senso del titolo "Italia, Argentina, mondo: l'italiano ci unisce", che è stato il filo conduttore dei lavori. Nel corso dei lavori sono emersi, in particolare, due aspetti chiave del rapporto tra i due Paesi: la lingua italiana e il suo futuro in Argentina e le affinità elettive tra Dante e Borges. Ricordando Borges, Maria Kodama ha commentato: "Il libro ha una doppia funzione, perché leggendo conosciamo mondi diversi e impariamo a conoscere meglio il nostro, rispecchiandoci nei personaggi dei grandi autori." Così è stato idealmente introdotto il video dell'intervista ad Andrea Camilleri, in collaborazione con Rai Teche, proiettato in anteprima per i congressisti e accolto da un lungo applauso di simpatia per uno degli autori italiani più conosciuti e amati nel mondo. In occasione del Congresso, inaugurata dal presidente Riccardi a Rosario la mostra Lucio Fontana. Los orígenes, presso il Museo Municipal de Bellas Artes Juan B. Castagnino, in Avenida Pellegrini 2202 nella città di origine del grande artista italo-argentino.
La Società Dante Alighieri è un'istituzione di 130 anni fa, con 122.000 membri in tutto il mondo, 60.000 dei quali sono studenti. È rappresentata da 482 comitati presenti in 80 paesi. Offre 8.700 corsi di lingua e cultura italiana in tutto il mondo, con 350 centri di certificazione. L'Argentina è il paese che ospita il maggior numero di comitati Dante Alighieri nel mondo.

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

 

Galleria fotografica:

-La Dante 83 Congresso
-logo 83 congresso La Dante
la dante Mattarella

 

 

 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 19/09/2019 :
1.028.368

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 08/09/2019 al 14/09/2019 :
4.480.969

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 19/09/2019 :
12.498.745

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 19/09/2019 :
130.594.574