Articolo: "Colatura di alici di Cetara DOP": in dirittura di arrivo il riconoscimento UE - Made in Italy - Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Gli Articoli inseriti da:
Made in Italy



Articolo inserito in archivio il giorno 22/06/2020 alle ore 14.15.06

"Colatura di alici di Cetara DOP": in dirittura di arrivo il riconoscimento UE

 

immagine in primo piano

Prossimo ad essere sancito e tutelato dalle norme dell'Unione Europea un altro valore identitario del grande patrimonio produttivo e culturale campano.
Sulla G.U. europea di oggi è stata pubblicata la Domanda di registrazione della denominazione "Colatura di alici di Cetara DOP", ai sensi del Reg. 1151/12.
Si avvia così a verso la conclusione quindi l'iter per il riconoscimento dell'ambito marchio comunitario, promosso dall'Associazione per la valorizzazione delle Alici di Cetara, presieduta da Lucia Di Mauro, imprenditrice del settore.
La Colatura di alici di Cetara è il liquido ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale, pescate nella zona marina prospiciente la costa salernitana fino a 12 miglia di distanza.
Nei prossimi 4-5 mesi dalla pubblicazione ed in assenza di eventuali opposizioni da parte di altri Paesi, la Commissione europea renderà definitiva la registrazione della DOP con apposito regolamento.
Un meritato riconoscimento per questo liquido ambrato dal sapore intenso e saporito, frutto della sapiente e secolare laboriosità di intere generazioni di pescatori e produttori della zona.
La Colatura di Alici di Cetara si candida così a diventare il venticinquesimo marchio geografico europeo del food di qualità della Campania, la quindicesima dop, la prima tra i prodotti della Pesca.N.R.

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-logo Colatura di alici di Cetara Dop

 

 

 

Spaghettitaliani si occupa anche di Marketing e Digital Marketing per la Ristorazione

per info contattaci con WhatsApp al numero 393 874 4749