CARNEVALE E COVID19: LOPA: SCACCIARE LA CRISI CON LA TRADIZIONE DELLA GASTRONOMIA CAMPANA articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 15/02/2021 alle ore 23.14.07

CARNEVALE E COVID19: LOPA: SCACCIARE LA CRISI CON LA TRADIZIONE DELLA GASTRONOMIA CAMPANA

 

immagine in primo piano


"Tutte le regioni presentano le proprie specialita' con particolare accento per quelle dolciarie in questo particolare periodo dell'anno. Una golosità che vede riferimento particolare pasticcerie e bar perché il Carnevale per i più si festeggia proprio concedendosi da loro qualche piccolo peccato di gola. Gli italiani metteranno mano al portafogli per consumare una montagna di chiacchiere, castagnole, lasagne, sanguinaccio ed altre specialità, si stima circa 20 mila tonnellate." Cosi in riferimento al Carnevale, il rappresentante della Consulta Nazionale per l'Agricoltura e Turismo, Rosario Lopa. Un richiamo forte alla tradizione contadina nostrana, con il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile e l'inizio della semina nei campi, quello di Lopa che ricorda come non ci sia "niente di meglio per festeggiare il nuovo corso e scacciare la crisi pandemica da COVID19 che concedersi qualche piccolo peccato di gola con il menu della trazione Partenopea. Lasagne, chiacchiere, sanguinaccio, castagnole e migliaccio e il tutto innaffiato con un buon vino dei Campi Flegrei, del Vesuvio, di Gragnano, delle terre irpine, beneventane e casertane come del salernitano.

"Impossibile resistere alla tentazione cosi che appena le condizioni di superamento della pandemia lo consentiranno, realizzeremo, in collaborazione con le associazioni di categoria della ristorazione, consorzi di produzione, enti camerali ed istituzionali, il progetto di promozione e valorizzazione del Menù tradizionale del Carnevale Partenopeo." - annuncia il Portavoce della Consulta Nazionale per l'Agricoltura e Turismo, già Delegato al settore Agricoltura della Provincia di Napoli, componente del Dipartimento Nazionale Agricoltura Agroalimentare Ambiente Acqua Biodiversità Pesca Risorsa Mare Ristorazione Servizi MNS, già per diversi anni Presidente del Comitato per la Promozione Valorizzazione e Tutela della Pizza Napoletana, Delegato per l'Agroalimentare della Provincia di Napoli, Rosario Lopa.

MENU DEL CARNEVALE NAPOLETANO

LASAGNA NAPOLETANA

(trachiullelle, cervellatine, passata di pomodoro, cipolla piccola, olio evo, vino rosso, sale, basilico, carne macinata, uova, pane raffermo, parmigiano grattugiata, prezzemolo, ricotta di pecora, provola affumicata )



MIGLIACCIO SALATO

(farina di mais, acqua, strutto,salame napoletano, scamorza, pecorino grattugiato,sale, pepe)



POLPETTE NAPOLETANE DI CARNEVALE

(carne macinata,pomodori pelati,pane raffermo, uovo,aglio,cipolla,sugna, uva passa e pinoli, concentrato di pomodoro, parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe, prezzemolo, basilico)



CHIACCHIERE NAPOLETANE

(zucchero, uova, farina "00", vino bianco, limone, olio di semi,zucchero a velo)



MIGLIACCIO DOLCE

(latte, burro, semolino, zucchero, ricotta, uova, vaniglia, rum)



SANGUINACCIO

(latte, zucchero, cacao amaro, cioccolato fondente, burro, maizena, cannella)



CASTAGNOLE DEL SUD

(farina 00,uova,fecola di patate,lievito per dolci, zucchero semolato,burro,liquore;buccia di limone,vaniglia,olio di semi di arachidi,zucchero a velo vanigliato)

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Chiacchiere foto nr

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business