Scomparso il prof. Carbonara, dal Parco di Ercolano la vicinanza del Direttore Sirano e di tutto lo staff articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 03/02/2023 alle ore 13.52.27

Scomparso il prof. Carbonara, dal Parco di Ercolano la vicinanza del Direttore Sirano e di tutto lo staff

 

immagine in primo piano

A ricordare il prof. Giovanni Carbonara, membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR), Roma. Medaglia d'oro dei Benemeriti della Cultura e dell'Arte, capofila della cosiddetta Scuola romana del restauro architettonico. dedica il pensiero Francesco Sirano, Direttore del Parco Archeologico di Ercolano, unitamente a tutti i colleghi che si occupano da anni di questo patrimonio UNESCO.

"Nell'immensa produzione scientifica del professore Carbonara dedicata al restauro dell'architettura antica non sono mancati lavori che hanno riguardato direttamente o indirettamente il tema del restauro dell'antica Ercolano, dove antico e moderno coabitano in un intreccio inestricabile. La visione multidisciplinare che impronta gli interventi ercolanesi da decenni trovava pieno completamento nella presenza di autorevoli studiosi come il prof. Carbonara. Il Parco Archeologico di Ercolano aveva ospitato con onore il 1° dicembre 2017 Giovanni Carbonara con uno splendido intervento in occasione della presentazione della pubblicazione del volume, nato nell'ambito del partenariato pubblico privato con il Packard Humanities Institute, di D. Camardo e M. Notomista dedicato agli scavi Maiuri. L'impronta culturale del suo pensiero resta come patrimonio del continuo lavoro che interessa la città antica e contribuisce a consegnare alla storia il suo nome."

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Scomparso il prof. Carbonara, dal Parco di Ercolano la vicinanza del Direttore Sirano e di tutto lo staff

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business