Gli scugnizzi di Napoli - racconti e cenni storici a cavallo di tre secoli, libro del professore Michele Alliegro articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 03/03/2020 alle ore 20.27.01

Gli scugnizzi di Napoli - racconti e cenni storici a cavallo di tre secoli, libro del professore Michele Alliegro

 

immagine in primo piano

Gli scugnizzi di Napoli, racconti e cenni storici a cavallo di tre secoli, del professore Michele Alliegro, è il secondo volume della collana Impronte Partenopee della casa editrice napoletana Graus Edizioni.

Come in uno spettacolo teatrale in cui i personaggi calcano il palcoscenico, ammaliando lo spettatore con il loro interlocutore, le differenze caratteriali, l'abilità nell'interpretare i ruoli, così in questo libro si succedono figure di scugnizzi dalle più svariate sfaccettature.

Lo scugnizzo veste i panni di un muratorino o di un pescatore, di un posteggiatore o di un discolo scolaro, di un "muzzunaro" o di un "solachianiello", di un "garzone" o di un "sapunaro", di un "suonatore di pianino" o di unno "sciuscià". Alliegro fa dei personaggi una rappresentazione scultorea, amalgamando storia e leggenda, fantasia e autobiografia, inducendo con delicatezza il lettore a conoscere strade, quartieri, vicoli, monumenti, antichi mestieri, vecchie usanze, feste e tradizioni di Napoli. Così la narrazione leggera e scorrevole di Alliegro trascina il lettore alla corte dei Borbone, al tempo delle "Quattro Giornate" e dinanzi alla "Ruota dell'Annunziata" con una ricchezza di aneddoti e di immagini della Napoli a cavallo tra il XVIII, XIX e il XX secolo.

La collana "Impronte Partenopee": uno scrigno nel quale riporre tutti gli scritti riguardanti la città di Partenope. Scrivere di Napoli significa lasciare una traccia indelebile del proprio passaggio in un luogo che trasuda cultura millenaria e lo si può fare con un saggio, una biografia o un romanzo.

Biografia Michele Alliegro: nato a San Pietro al Tanagro (Sa) il 3 novembre del 1945, già Preside -Rettore del Convitto Nazionale "Agostino Nifo" di Sessa Aurunca (Ce) e Preside in diverse scuole medie statali di Napoli e provincia. Ha pubblicato numerosi lavori di tiflopsicopedagogia, molti testi di narrativa.

comunicato stampa

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Gli scugnizzi di Napoli - racconti e cenni storici a cavallo di tre secoli, del professore Michele Alliegro, inserito nella nuova collana della casa editrice Impronte partenopee.

 

 

 

Spaghettitaliani si occupa anche di Marketing e Digital Marketing per la Ristorazione

per info contattaci con WhatsApp al numero 393 874 4749