3 bottiglie - ''Podere'' Montepulciano d'Abruzzo DOC 2016
Il Montepulciano è una delle varietà autoctone più diffuse in Italia, ed è coltivato prevalentemente lungo il versante adriatico della penisola. La versione Umani Ronchi del Montepulciano d'Abruzzo vuole essere un'interpretazione di questo vitigno mirata ad esaltarne le caratteristiche varietali e di freschezza, abbinandole a giusta suadenza e morbidezza. Il risultato è un vino di grande bevibilità e piacevolezza che si può accompagnare a molteplici preparazioni.
Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt
Vitigno: Montepulciano 100%
Area di produzione: Abruzzo
Il Vigneto: I vigneti da cui otteniamo le uve sono localizzati prevalentemente nelle province di Chieti e Teramo. La forma di allevamento più diffusa nella Regione Abruzzo è il tendone; nota per essere una forma piuttosto produttiva, dove è gestita con il giusto equilibrio, è in grado di esprimere uve di ottimo livello qualitativo.
Vendemmia: Eseguita a mano nel periodo che, normalmente, va dalla fine di Settembre alla fine della prima decade di Ottobre.
Vinificazione: La macerazione di massimo 10 giorni, in fermentini di acciaio, precede le fermentazioni alcolica prima e malolattica dopo. Successivamente si passa alla fase di affinamento in acciaio per circa 4 mesi. Il vino riposa per un breve periodo in bottiglia prima di essere messo in commercio.
Bicchiere di servizio: Calice di media ampiezza a tendenza sferica, per consentire una migliore percezione degli aromi complessi.
Abbinamenti: Pasta con sughi di carne, arrosti di carni bianche e rosse, pollo e coniglio alla cacciatora, grigliate miste.
Temperatura di servizio: 18°C
abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy