Scheda prodotto inserita su Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
arabo   francese   giapponese   inglese   portoghese   russo   spagnolo   tedesco
scegliendo una delle lingue viene visualizzata in alto alla pagina una casella attraverso la quale si potranno scegliere altri 108 linguaggi

Umani Ronchi

 

3 bottiglie - "San Lorenzo" Rosso Conero DOC 2016

San Lorenzo prende il nome dal vigneto del comune di Osimo in cui è nato. È un vino che vuole esprimere, attraverso l'ottimo impatto gustativo e il calore avvolgente dei tannini rotondi che lo caratterizzano, tutte le potenzialità della combinazione tra il territorio di coltivazione e il vitigno Montepulciano.
Contribuiscono ad esaltare queste caratteristiche le grandi botti di rovere, custodite nella suggestiva bottaia di Osimo, nelle quali il San Lorenzo viene fatto affinare.

Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt

Vitigno: Montepulciano 100%

Area di produzione: Marche, Conero

Il Vigneto: I vigneti da cui viene prodotto il San Lorenzo, sono ubicati nei due fondi di Osimo ed Ancona. La natura dei terreni è prevalentemente argillosa e calcarea. Le densità di impianto vanno dai 2200 ai 5680 ceppi per ettaro e la forma di allevamento è il cordone speronato. Le rese sono comprese tra gli 80 ed i 90 q.li per ettaro.

Vendemmia: Eseguita a mano, nel periodo che normalmente va dalla fine di Settembre alla fine della prima decade di Ottobre.

Vinificazione: All'uva, diraspata e leggermente pigiata, viene fatta svolgere una macerazione di 10-12 giorni, in fermentini di acciaio. Appena finita la fermentazione alcolica il vino effettua anche quella malolattica. Passa poi alla fase di affinamento che avviene per circa il 50% del vino in botti di rovere da 50-80 hl e per la restante parte in barrique di terzo-quarto passaggio, per un periodo di circa 12 mesi. Successivamente all'assemblaggio, il San Lorenzo riposa per altri 6 mesi in bottiglia.

Bicchiere di servizio: Calice di media ampiezza a tendenza sferica per consentire un'adeguata ossigenazione e sviluppo degli aromi.

Abbinamenti: Particolare vocazione per la pasta ripiena, pietanze alla griglia, porchetta, cacciagione e brasati, nonché ricco tagliere di formaggi stagionati e piccanti.

Temperatura di servizio: 18°C


abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy


spaghettitaliani