43°12° Aquamirabilis - Rum Sanmartìn Picante
Anonima Distillazioni nasce a Gubbio, in Umbria, nel 2017, da una curiosa ricerca che porta i due titolari a scoprire il più antico dei gin, l'Aquamirabilis. Si tratta di una medicina del 1600 che veniva usata per curare svariati malesseri... dalla febbre delle Indie alle delusioni d'amore... grazie agli effetti benefici delle botaniche dell'appennino umbro con cui veniva prodotto.
Da qui nasce l'avventura di Anonima Distillazioni, giovanissima azienda dedita alla produzione di gin, amari e distillati di altissima qualità, utilizzando le materie prime e le botaniche del territorio.
Ti proponiamo un kit degustazione con 2 bottiglie da 500 ml.
43°12° AQUAMIRABILIS - 1 bottiglia da 500 ml
Analizzando la ricetta Aquamirabilis è emersa la grande similitudine con il Gin, nato anch'esso come medicina nel 1600, da qui l'idea di un prodotto ad essa ispirato. «43°12°» Un nuovo marchio per un Gin prodotto nella regione dove nasce il miglior ginepro in Italia! La prima linea Aquamirabilis è un classico GIN Dry in stile Londinese, molto secco e dallo spiccato aroma di ginepro.
Gradazione alcolica: 43° Vol.
Caratteristiche alambicco: alambicco discontinuo in rame a fuoco diretto da 200 litri, realizzato su sistema carter head.
Botaniche: bacche di Ginepro dell'appennino umbro, Bergamotto, Arancia, Cedro, radice di Iris toscano, Coriandolo, Angelica, Rosa, Melissa, Timo, Garofano.
Gusto: Aquamirabilis è un Gin dal profilo aromatico unico. Al naso le persistenti note agrumate si contrappongono con armonia al profumo del nostro ginepro, mentre le belle note floreali si aprono, garantendo ad Aquamirabilis una rotondità olfattiva e una persistenza dei profumi unica. In bocca un'esplosione di gusti differenti garantisce l'unicità della bevuta: intorno al tradizionale sapore di ginepro danzano la freschezza del cedro e la persistenza di arancia e bergamotto, con un retrogusto speziato ed erbaceo. Il risultato è una bevuta che non stanca, dove secchezza e persistenza giocano a nascondino tra aromi e botaniche di prima qualità, per un gin in grado di sorprendere e curare ogni male e tristezza, anche bevuto liscio.
RUM SANMARTÌN PICANTE - 1 bottiglia da 500 ml
Sanmartìn picante è un rum dalle noti floreali e speziate prorompenti. Riprendendo un'antica tradizione di infusione di spezie esotiche nei distillati di canna da zucchero questo Rum Picante è un'esplosione di aromi e sapori esotici e italiani, legati insieme in un suggestivo viaggio da e per i caraibi. Dopo una prima distillazione a bassa temperatura, le spezie e le essenze vegetali vengono lasciate in infusione per circa tre settimane. Il pimento di Giamaica è il principe di Sanmartìn picante: le sue note che richiamano chiodi di garofano, noce moscata e cannella lo rendono una spezia intrigante, capace di rapire e amplificare al massimo l'esperienza olfattiva. Camomilla e arancia dolce contribuiscono invece a dare calore e colore a Sanmartìn, un'aggiunta tutta italiana che si accosta agli aromi di fava tonka e cardamomo nero, in una danza tra terre diverse, unite in questo prodotto dalla qualità delle essenze utilizzate. In bocca il connubio esplode in un gusto speziato, lievemente piccante, di impressionante persistenza gustativa, con un finale dolce di grande finezza.
Gradazione alcolica: 40° Vol.
Metodo di produzione: distillazione a bassa temperatura e infusione diessenze vegetali.
abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy