Scheda prodotto inserita su Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
arabo   francese   giapponese   inglese   portoghese   russo   spagnolo   tedesco
scegliendo una delle lingue viene visualizzata in alto alla pagina una casella attraverso la quale si potranno scegliere altri 108 linguaggi

Castello Banfi

 

Castello Banfi '' Summus '' 1997

Ha un colore rosso rubino molto intenso. Al naso risulta ricco di con molteplici sensazioni create dai caratteri varietali di Cabernet e Syrah. In bocca è ampio ed equilibrato con finale persistente.
Da abbinare a piatti di carni rosse e formaggi stagionati.

Zona di produzione: Vigneti di proprietà nella zona collinare del versante sud del Comune di Montalcino.

Altitudine: Sangiovese: metri 250 s.l.m.; Cabernet Sauvignon: metri 130 s.l.m., Syrah: metri 120 s.l.m.

Giacitura: collina

Uvaggio: Sangiovese - cloni provenienti da selezione interna - (40%), Cabernet Sauvignon (35%), Syrah (25%).

Metodo di produzione: Prodotto solo nelle annate più favorevoli. Le tre varietà sono vinificate separatamente in tini combinati in acciaio e legno Horizon a temperatura controllata, con macerazioni variabili da 10 a 18 giorni. Dopo la fermentazione alcolica i vini, provenienti dalle singole varietà, sono travasati in barriques dove rimangono separati per 12 mesi. Successivamente si procede al blend, che continua la sua maturazione in legno per altri 8-10 mesi. Segue un affinamento in bottiglia per 6 mesi.

Commento dell'Enologo: Il territorio di Montalcino ed il vitigno Toscano per eccellenza, il Sangiovese, che, unito a Cabernet Sauvignon e Syrah dà vita ad un Supertuscan di rara struttura e carattere. Prodotto solo nelle ottime annate è uno dei migliori esempi della capacità di Banfi di unire la spinta innovativa con la sapiente tradizione.


abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy


spaghettitaliani