Scheda prodotto inserita su Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
arabo   francese   giapponese   inglese   portoghese   russo   spagnolo   tedesco
scegliendo una delle lingue viene visualizzata in alto alla pagina una casella attraverso la quale si potranno scegliere altri 108 linguaggi

Michele Chiarlo

 

Michele Chiarlo Barbaresco Reyna 2010

La produzione del Barbaresco Reyna dell'azienda Michele Chiarlo è assai limitata, in quanto solo nelle posizioni vocate dei comuni di Barbaresco, Treiso e Neive è possibile impiantare vigneti di Nebbiolo per la sua produzione. Michele Chiarlo ha seguito da sempre in questa prestigiosa zona alcuni dei principi fondamentali per la produzione di un vino eccellente: scegliendo terreni vocati con un'eccellente esposizione, limitando la resa per ceppo e seguendo con estrema cura le operazioni di vinificazione e invecchiamento.
Sono questi i soli "segreti" della qualità del Barbaresco Michele Chiarlo. Il colore è rosso granato con riflessi aranciati, il profumo è etereo, delicato, complesso; si avvertono frutti di bosco, pepe verde e spezie delicate. Il sapore è ampio, elegante, aristocratico e lo rende adatto ad arrosti e selvaggina e a formaggi a media stagionatura.
E' consigliabile berlo nei primi 12-15 anni.

Zona di produzione: Comuni di Barbaresco, Treiso e Neive.

Vitigno: Nebbiolo 100%

Fermentazione: 10-12 giorni in acciaio a contatto con le bucce, con sistema di bagnatura del cappello a doccia e temperatura 30°-27° C.

Affinamento: almeno 6 mesi di bottiglia.

Invecchiamento: 18 mesi in botte grande di rovere francese.


abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy


spaghettitaliani