Scheda prodotto inserita su Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
arabo   francese   giapponese   inglese   portoghese   russo   spagnolo   tedesco
scegliendo una delle lingue viene visualizzata in alto alla pagina una casella attraverso la quale si potranno scegliere altri 108 linguaggi

Marisa Cuomo

 

1 bottiglia - Rosato Costa d'Amalfi DOC 2018

Il rosato Costa d'Amalfi Marisa Cuomo è un vino rosato dal colore cerasuolo con profumi di ribes e prugna, ricordi di violetta, rosa e frutta secca. Bocca fresca e briosa con chiusura salina e delicato finale di lunga persistenza.

Stile: Vino rosato fermo

Denominazione: Costa di Amalfi DOC

Uve: 50% Piedirosso, 50% Aglianico

Regione: Campania

Zona di produzione: Costiera Amalfitana. Terrazzamenti costieri di Furore.

Altitudine: 100 - 250 metri sul livello del mare.

Gradazione alcolica: 13,5 % vol.

Vinificazione: fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 12° C per circa tre mesi.

Affinamento: 3 mesi in acciaio.


La denominazione Costa d'Amalfi Doc comprende l'area da Salerno a Furore, risalendo la costa del golfo verso Positano. È un luogo di estrema bellezza, meta di molti turisti che lo scelgono per la bellezza dei luoghi, la pulizia del mare, le squisitezze enogastronomiche. Tra queste non manca il vino, bianchi e rossi fermi, spumanti, vini passiti dolci, sono tutti compresi nella denominazione locale. Tra questi non mancano i rosati, per i quali generalmente vengono usate le uve Aglianico e Piedirosso, come ad esempio per questo rosato di Marisa Cuomo, azienda leader in costiera amalfitana, fondata dalla stessa Marisa con il marito Andrea nel 1980. L'Aglianico è l'uva più coltivata nel sud Italia, la Campania ne è foriera e con ottimi risultati. Il Piedirosso, detto anche Pere e' Palummo in dialetto locale è molto più legato al Vesuvio e alla costa tra Napoli e Salerno. Pere e' Palummo vuol dire piedi di colombo, per via del raspo che assomiglia al piede dei colombi.
In questa versione della Cuomo il Piedrirosso è al 50% come l'Aglianico, la vinificazione è in acciaio come pure il breve affinamento. L'azienda vuole mantenere freschezza e fragranza del frutto.


abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy


spaghettitaliani