Scheda prodotto inserita su Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
arabo   francese   giapponese   inglese   portoghese   russo   spagnolo   tedesco
scegliendo una delle lingue viene visualizzata in alto alla pagina una casella attraverso la quale si potranno scegliere altri 108 linguaggi

Castello Bonomi

 

3 bottiglie Dosage Zero Millesimato DOCG 2012

Dosage Zero Millesimato Franciacorta DOCG 2012 è uno spumante dal colore giallo paglierino brillante, dal fine perlage. Al naso si apre su note di frutti bianchi, vaniglia e sfumature agrumate e vegetali. Spiccano le note di crosta di pane appena sfornato,essenziali e chiare. Sapore di stoffa setosa ed effervescenza cremosa, presenta una bella armonia d'insieme e una notevole struttura che supporta una lunga persistenza d'aromi.

Uve: Chardonnay 50%, Pinot Nero 50%
Annata: 2012
Grado alcolico: 12,5% vol.
Vigneti: I 24 ettari di splendidi vigneti dell'azienda agricola Castello Bonomi si estendono in un piccolo prezioso paradiso nella zona più a sud della Franciacorta, con altitudine media di 275 m. slm.
Vendemmia: Per la sua posizione geografica privilegiata, Castello Bonomi è una delle prime aziende a effettuare la vendemmia, rigorosamente a mano e utilizzando le piccole casse della tradizione.
Resa media: 1,0/1,3 kg per pianta
Vinificazione: La pressatura è soffice per estrarre solo il mosto fiore. Ogni accorgimento è messo in atto al fine di ottenere una qualità senza compromessi. Il Pinot nero, dopo la prima fermentazione, matura per circa 8 mesi in vasche d'acciaio termocondizionate. Successivamente viene miscelato allo Chardonnay che ha fermentato in piccole botti di rovere per circa 8 mesi.
Affinamento in bottiglia: Questa Cuvée, dopo la rifermentazione, matura per almeno 48 mesi prima della sboccatura e poi affina per almeno altri 10 mesi in bottiglia.
Abbinamento: Se ne consiglia il consumo a tutto pasto con crudité di pesce e crostacei o baccalà mantecato. Ottimo con il carpaccio di sarago o con le seppie alla piastra e il calamaro ripieno.
Temperatura di servizio: 8/10°C.
Prospettiva di consumo: Se adeguatamente conservato, mantiene e anzi migliora nel tempo le proprie caratteristiche qualitative.
Consumo ideale: 2015 - 2025


abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy


spaghettitaliani