3 bottiglie Curtefranca Solicano Sebino IGP Bianco
Curtefrancia Solicano Sebino IGP Bianco è uno Chardonnay dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo complesso dove spiccano la frutta matura, la confettura e la nocciola.Profumo pieno, variegato e ben amalgamato, e tale da rendere questo vino ben strutturato. Al palato rivela il suo carattere sorprendente, gusto ricco, fitto e persistente nel quale si distinguono note di frutta matura e di vaniglia, con un gradevole e lunghissimo finale di nocciola tostata.
Uve: Chardonnay 100%
Grado alcolico: 12,5% vol.
Vendemmia: Nel prima decade di settembre.
Forma di allevamento: Cordone speronato
Densità d'impianto: 6.500 piante per ha.
Resa media per ettaro: 39 Hl.
Pressatura: Leggero contatto a freddo con le bucce per 12 ore, successivamente pressate in modo soffice per estrarre solo il mosto fiore.
Vinificazione: Fermentazione a temperatura di circa 14/16°C in piccole botti di rovere di primo passaggio con affinamento sulle fecce nobili per 12 mesi.
Affinamento in bottiglia: Il vino affina in bottiglia per 12 mesi prima di essere commercializzato.
Abbinamento: Se ne consiglia il consumo con piatti a base di pesce con le preparazioni in umido, ottimo anche con primi sostanziosi e carni di volatili.
Temperatura di servizio: Servire a una temperatura di 12/14°C.
Prospettiva di consumo: Il vino è pronto al consumo. Se conservato in modo adeguato, può essere invecchiato per un periodo medio-lungo (4-6 anni).
abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy