3 bottiglie Cruperdu Brut DOCG millesimato 2012
Cruperdu Brut Franciacorta DOCG è uno spumante dal colore giallo paglierino, spuma abbondante, perlage molto persistente e sottile. Il profumo è fragrante e intenso di fiori bianchi (biancospino, tiglio,...) e frutta (pesca bianca, ananas...). All'assagio risulta pieno, fresco, talvolta acidulo, con retrogusto di frutta acerba.
Uve: Chardonnay 70%, Pinot nero 30%
Grado alcolico: 12,5 % vol.
Vigneti: I 24 ettari di splendidi vigneti dell'azienda agricola Castello Bonomi si estendono in un piccolo prezioso paradiso nella zona più a sud della Franciacorta.
Vendemmia: Per la sua posizione geografica, Castello Bonomi è una delle prime aziende ad effettuare la vendemmia, rigorosamente a mano e utilizzando piccole casse. Per CruPerdu si va dal 10 agosto al 25 agosto, con meticolosa selezione dei grappoli.
Resa media per ettaro: 50-60 quintali.
Vinificazione: Dopo la pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore, la vinificazione avviene con l'ausilio delle tecniche a freddo, che consentono di esaltare i profumi e la finezza del vino, con fermentazione a temperature di circa 14°C. I vini base, dopo la prima fermentazione in acciaio e in legno, maturano per circa 8 mesi a temperatura controllata fino alla preparazione della cuvée, che viene predisposta con sapiente taglio dei vini affinati in acciaio e barriques (15% circa).
Affinamento in bottiglia: Dopo la rifermentazione in bottiglia, CruPerdu matura per almeno 36 mesi prima della sboccatura e affina poi per altri 8 mesi in bottiglia.
Abbinamento: Se ne consiglia il consumo a tutto pasto; ottimo anche con piatti a base di carne bianca. Da provare con risotto alle seppie ed erbe fini.
Temperatura di servizio: 8/10°C.
Prospettiva di consumo: Il vino è pronto al consumo e, se adeguatamente conservato, mantiene e anzi migliora nel tempo le proprie caratteristiche qualitative.
Consumo ideale: 2015 - 2020
abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy