Scheda prodotto inserita su Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
arabo   francese   giapponese   inglese   portoghese   russo   spagnolo   tedesco
scegliendo una delle lingue viene visualizzata in alto alla pagina una casella attraverso la quale si potranno scegliere altri 108 linguaggi

Grosjean

 

1 bottiglia - Torrette Superiore ''Vigne Rovettaz'' 2017

Rovettaz è il nome di uno dei più antichi vigneti aziendali e si contraddistingue per la sua forte pendenza e per la produzione di uve di alta qualità, utilizzate nella produzione del Torrette.

Il colore rubino è intenso e luminoso. I profumi intensi ricordano i frutti di bosco maturi con sentori floreali dolci di viola e rosa selvatica a cui seguono note di spezie dolci. In bocca, distende il corredo fruttato che prende forza con la nota minerale; la leggera acidità si fonde con i tannini. Accompagna secondi piatti a base di carni rosse o animali da cortile.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Zona di produzione: Comune di Quart.

Superficie: Ha 0,8.

Allevamento: Guyot.

Esposizione: Sud, Sud-ovest con pendenza dal 20 al 70%.

Suolo: Ricchi di scheletro molto sabbioso, sciolti, moderatamente dotati di calcare.

Operazioni colturali: In parte meccaniche e in parte manuale, con tecniche consentite esclusivamente in agricoltura biologica, non vengono quindi effettuati trattamenti insetticidi, acaricidi e di diserbo chimico. Le concimazioni sono eseguite con l'apporto di sostanze organiche (letame).

Anno di impianto: 1990.

Vendemmia: Inizio/metà Ottobre.

Vitigni: Petit Rouge 75% e 25% Fumin Cornalin e Premetta.

Vinificazione: Con uve diraspate, macerazione con le bucce per 12/15 giorni con tre rimontaggi al giorno a temperatura controllata 28/30°C.

Affinamento: In vasca di cemento.

Imbottigliamento: Settembre.

Colore: Rosso rubino intenso e luminoso.

Profumo: I profumi intensi ricordano i frutti di bosco maturi con sentori floreali dolci di viola e rosa selvatica a cui seguono note di spezie dolci.

Sapore: In bocca, distende il corredo fruttato che prende forza con la nota minerale; la leggera acidità si fonde con i tannini.

A tavola: Accompagna secondi piatti a base di carni rosse o animali da cortile.


abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy


spaghettitaliani