4 bottiglie 33 cl - Viaemilia Italian Pilsner
VIAEMILIA è la prima birra creata da Birrificio del Ducato ed è la Pilsner italiana più premiata al mondo. Nonostante sembri una semplice "birra chiara", la sua lavorazione è lunga e delicata. Passa quasi 5 settimane in cantina: una settimana per la fermentazione primaria e oltre 3 settimane di maturazione a 3° C (lagering o maturazione a freddo), durante le quali avvengono una serie di reazioni che permettono alla birra giovane di affinarsi. In questo intervallo di tempo si aggiungono i preziosi fiori di luppolo che tutti gli anni, verso i primi giorni di settembre, andiamo a selezionare direttamente dai contadini di Tettnang (un piccolo paese del sud della Germania, famoso per la straordinaria qualità dei suoi luppoli da aroma). È grazie a questa pratica (chiamata dry-hopping) che la VIAEMILIA esprime i suoi profumi floreali ed erbacei. Questa birra è dedicata alla nostra terra, oppressa da fitte nebbie in inverno e riarsa dal sole impietoso nei pomeriggi estivi.
Confezione: 4 bottiglie da 33 cl
Ingredienti: Acqua, malto d'orzo, luppolo, lievito.
Fermentazione: bassa
Gradazione alcolica: 5% Vol.
Gradi Plato: 11,5
EBC: 6
IBU: 26
Temperatura di servizio: 6-8°C
Aroma e gusto: VIAEMILIA è una birra caratterizzata da aromi floreali ed erbacei, con reminiscenze di miele d'acacia e un amaro discreto.
Abbinamenti: Salumi del territorio (Culatello, Strolghino, Prosciutto di Parma), fritture di verdure e formaggi freschi (Caprini).
abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy