3 bottiglie - Contessa Rosa Rosé Alta Langa DOCG Brut
Spumante dal colore rosa tenue con riflessi buccia di cipolla. Il profumo ricorda aromi di fiore d'arancio, la frutta del melograno del chinotto e la prugna nera, per terminare con il ginger, la noce moscata la lavanda, il basilico ed un sottofondo di crema pasticcera. In bocca la bolla è fine e persistente e l'acidità è in equilibrio con la nota dolce. Una sensazione minerale e sapida termina con un retrogusto di agrumi.
Uve: Pinot Nero - Chardonnay
Zona di produzione: Langa Albese e Astigiana
Tipologia del terreno: argille bianche, sabbie e marne calcaree
Altitudine vigne: 400-650 slm
Esposizione: Sud/Sud-Ovest
Tipo di allevamento: Guyot
Densità d'impianto: 5000 ceppi/ha
Vendemmia: inizio Settembre
Gradazione alcolica: 12% Vol.
Vinificazione: Una parte dell'uva pinot nero viene pigiata e lasciata a contatto con le bucce in serbatoi termocondizionati a 10 °C per 12-24 ore. Al termine della macerazione avviene la regolare pressatura soffice. I mosti effettuano la fermentazione in serbatoi inox di acciaio a bassa temperatura (18-20 °C) ed al termine il vino viene mantenuto a contatto delle fecce fini fino in primavera. A questo punto viene realizzata la cuvée unendo i vini provenienti dalle due fermentazioni. Nel mese di maggio il vino affronta una seconda fermentazione, in bottiglia, seguita da un processo di maturazione sui lieviti, nell'ambiente fresco, buio e protetto delle cantine, in ossequio alle più rigorose regole dello Spumante Metodo Classico.
Temperatura di servizio: 6-8°C
Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, ma grazie alla sua indiscussa personalità, rappresenta soprattutto un modo eccellente per accompagnare con classe tutte le portate.
abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy