3 bottiglie - Asti Secco Up DOCG
L'Asti Secco si presenta con una spuma intensa e persistente. I profumi ricordano l'aroma dell'uva. Una trama intensa di aromi floreali e di frutta esotica ne arricchiscono il boquet. In bocca il vino è fresco e sapido. La bollicina fitta e densa con un leggero residuo di zucchero rende morbido e rotondo il sapore. Una fresca nota minerale rende piacevole e lungo il finale.
Uve: Moscato bianco
Zona di produzione: Langa Astigiana e Albese
Tipologia del terreno: Terreno calcarei
Esposizione: Sud-est / Sud-Ovest
Tipo di allevamento: Guyot
Densità d'impianto: 4000-5000 ceppi/ha
Vendemmia: I decade di Settembre
Gradazione alcolica: 11,5% Vol.
Vinificazione: L'uva aromatica viene pressata intera, il mosto fiore ottenuto è ricco di profumi ed acidità. Dopo l'illimpidimento, il mosto è avviato alla fermentazione. I lieviti fermentano in autoclave a bassa temperatura molto lentamente ottenendo una spuma molto fine e persistente. La fermetazione, a differenza dell'Asti dolce, avviene fino al completo consumo degli zuccheri. Prima dell'imgottibliamento viene aggiunta la liquer dexpedition che conferisce una personalità unica allo spumante.
Temperatura di servizio: 7-8°C
Abbinamenti: Gradevolissimo nell'aperitivo. A tavola si fa apprezzare come ideale compagno di antipasti e primi piatti a base di pesce. Ottimo con la frutta.
abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy