Scheda prodotto inserita su Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
arabo   francese   giapponese   inglese   portoghese   russo   spagnolo   tedesco
scegliendo una delle lingue viene visualizzata in alto alla pagina una casella attraverso la quale si potranno scegliere altri 108 linguaggi

Franca Contea

 

2 bottiglie miste: ''Primus'' Franciacorta Brut Cuvèe DOCG - ''Mìa Dusàt'' Franciacorta Dosaggio Zero DOCG 2013

Confezione con due bottiglie miste per assaggiare due diverse ''bollicine'' della cantina Franca Contea:
1 bottiglia da 0,75 lt di ''Primus'' Franciacorta Brut Cuvèe DOCG
1 bottiglia da 0,75 lt di ''Mìa Dusàt'' Franciacorta Dosaggio Zero DOCG 2013

"PRIMUS" FRANCIACORTA BRUT CUVÈE DOCG - 1 bottiglia da 0,75 lt
Franciacorta Brut Cuvèe con buona spuma e discreto perlage, colore giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdognoli, buona struttura ed equilibrio; presenta buona sapidità, mineralità ed una gradevole persistenza.
Zona di produzione: zona vitivinicola Franciacorta, vigneti situati neiComuni di Corte Franca, Adro e Provaglio d'Iseo, denominatirispettivamente Ciarighino, Dalino e Cereto con esposizione sud-ovest,caratterizzati da una tessitura morenica.
Denominazione: Franciacorta D.o.c.g.
Vitigni: Chardonnay con varie selezioni clonali e Pinot Nero; la forma diallevamento è il guyot con 5 gemme per pianta, più un'altro tralcio dauna gemma per il rinnovo dell'anno successivo, il sesto d'impianto è di2,20 mt tra le file e 0,80 mt sulla fila, raggiungendo così una fittezzad'impianto di circa 5600 piante/ettaro.
Vendemmia: ultima decade di agosto, l'uva viene raccoltamanualmente, rigorosamente in cassette, entro la mattinata permantenere profumi e freschezza dell'uva nel vino.
Resa: 90 q.li di uva per ettaro.
Vinificazione: fermentazione in vasche d'acciaio controllatetermicamente e pressatura con una particolare pressa sottovuoto laquale permette l'estrazione del mosto in depressione (a -0,7 bar) cosìda preservare aromi e profumi rispecchianti le caratteristiche deivigneti.
Affinamento: permanenza sui lieviti in bottiglia per circa 30 mesi.
Maturazione: in bottiglia dai 3 ai 6 mesi dopo la sboccatura.
Consigli: servire a 8/10°C in apposito calice; conservare in luogoasciutto, fresco ed al buio.

"MÌA DUSÀT" FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO DOCG 2013 - 1 bottiglia da 0,75 lt
Franciacorta Dosaggio Zero con buona spuma, colore giallo paglierino, ottimo equilibrio, buona sapidità ed acidità; di lunga persistenza.
Annata: 2013
Zona di produzione: zona vitivinicola Franciacorta, vigneti situati neiComuni di Adro e Corte Franca denominati Ciusì, Pagni e Boschette,ben soleggiati, con esposizione ovest, sud-ovest, caratterizzati da unatessitura morenica.
Denominazione: Franciacorta D.o.c.g.
Vitigni: Chardonnay con varie selezioni clonali; la forma di allevamentoè il guyot con 5 gemme per pianta più un'altro tralcio da 2 gemme peril rinnovo dell'anno successivo; il sesto d'impianto è di2,20 mt tra le file e 0,80 mt sulla fila, raggiungendo così una fittezzad'impianto di circa 5600 piante/ettaro.
Vendemmia: ultima decade di agosto, l'uva viene raccoltamanualmente, rigorosamente in cassette, entro la mattinata permantenere profumi e freschezza.Resa: 85 q.li di uva per ettaro.
Vinificazione: fermentazione in vasche d'acciaio controllatetermicamente e pressatura con una particolare pressa sottovuoto laquale permette l'estrazione del mosto in depressione (-0,7 bar) così dapreservare aromi e profumi, rispecchianti le caratteristiche del vigneto.
Affinamento: permanenza sui lieviti in bottiglia per cir ca 30 mesi.
Maturazione: in bottiglia dai 3 ai 6 mesi dopo la sbocc atura.
Consigli: servire a 8/10°C in apposito calice; conservare in luogoasciutto, fresco ed al buio.


abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy


spaghettitaliani