Scheda prodotto inserita su Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
arabo   francese   giapponese   inglese   portoghese   russo   spagnolo   tedesco
scegliendo una delle lingue viene visualizzata in alto alla pagina una casella attraverso la quale si potranno scegliere altri 108 linguaggi

Franca Contea

 

1 bottiglia - ''Satèn'' Franciacorta Millesimato DOCG 2011

L' Arancione è un colore allegro, stimola la mente.
È ideale per lo spirito, è il colore dell'accoglienza e dell'ospitalità. 
Franciacorta Millesimato con caratteristiche simili al Brut ma se nedifferenzia per maggior morbidezza, spuma e perlage più delicati efini, meno aggressivi; si nota una leggera tostatura, strutturaequilibrata ed un gusto delicato che ne esalta la sorbevolezza.All'occhio è di un giallo paglierino scarico; al naso ha sentori diananas e vaniglia.

Annata: 2011

Zona di produzione: zona vitivinicola Franciacorta, vigneti mediocollinari dislocati nei Comuni di Corte Franca, denominati S. Carlo ePagni, con esposizione sud-ovest, di tessitura morenica e per laparticolare posizione esposti a notevoli sbalzi termici.

Denominazione: Franciacorta D.o.c.g.

Vitigni: Chardonnay 100% con varie selezioni clonali; la forma diallevamento è il guyot. Il sesto d'impianto è di 2,20 mt tra le file e0,80 mt sulla fila, raggiungendo così una fittezza d'impianto di circa5600 piante/ettaro.

Vendemmia: ultima decade di agosto, prima decade di settembre,l'uva viene raccolta manualmente, rigorosamente in cassette, nelleprime ore della giornata quando le temperature sono ancoralimitatamente basse.

Resa: 80 q.li di uva per ettaro.

Vinificazione: pressatura delle uve intere con una particolare pressasottovuoto ad una pressione di - 0,7 bar, lavorando in ambienteinerte ed utilizzando la sola prima spremitura. La fermentazionealcolica avviene in vasche d'acciaio controllate termicamente e circail 20% di mosto criomacerato fermenta in selezionate barriques dirovere a media tostatura.

Affinamento: permanenza sui lieviti in bottiglia per circa 48 mesi.

Maturazione: in bottiglia dai 3 ai 6 mesi dopo la sboccatura.

Consigli: servire a 8/10°C in apposito calice; conservare in luogoasciutto, fresco ed al buio.


abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy


spaghettitaliani