1 bottiglia - ''Satèn'' Franciacorta Millesimato DOCG 2011
L' Arancione è un colore allegro, stimola la mente.
È ideale per lo spirito, è il colore dell'accoglienza e dell'ospitalità.
Franciacorta Millesimato con caratteristiche simili al Brut ma se nedifferenzia per maggior morbidezza, spuma e perlage più delicati efini, meno aggressivi; si nota una leggera tostatura, strutturaequilibrata ed un gusto delicato che ne esalta la sorbevolezza.All'occhio è di un giallo paglierino scarico; al naso ha sentori diananas e vaniglia.
Annata: 2011
Zona di produzione: zona vitivinicola Franciacorta, vigneti mediocollinari dislocati nei Comuni di Corte Franca, denominati S. Carlo ePagni, con esposizione sud-ovest, di tessitura morenica e per laparticolare posizione esposti a notevoli sbalzi termici.
Denominazione: Franciacorta D.o.c.g.
Vitigni: Chardonnay 100% con varie selezioni clonali; la forma diallevamento è il guyot. Il sesto d'impianto è di 2,20 mt tra le file e0,80 mt sulla fila, raggiungendo così una fittezza d'impianto di circa5600 piante/ettaro.
Vendemmia: ultima decade di agosto, prima decade di settembre,l'uva viene raccolta manualmente, rigorosamente in cassette, nelleprime ore della giornata quando le temperature sono ancoralimitatamente basse.
Resa: 80 q.li di uva per ettaro.
Vinificazione: pressatura delle uve intere con una particolare pressasottovuoto ad una pressione di - 0,7 bar, lavorando in ambienteinerte ed utilizzando la sola prima spremitura. La fermentazionealcolica avviene in vasche d'acciaio controllate termicamente e circail 20% di mosto criomacerato fermenta in selezionate barriques dirovere a media tostatura.
Affinamento: permanenza sui lieviti in bottiglia per circa 48 mesi.
Maturazione: in bottiglia dai 3 ai 6 mesi dopo la sboccatura.
Consigli: servire a 8/10°C in apposito calice; conservare in luogoasciutto, fresco ed al buio.
abbinato a SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata ai prodotti regionali Made in Italy