Verona Bianco IGT 2018 "a Walter"
È un vino particolare: uve Chardonnay, Garganega e Riesling Italico, lavorati separatamente con fermentazioni spontanee e non, un breve passaggio in tonneau per una parte di blend ed un lungo affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.
Denominazione: Verona IGT
Tipologia: Bianco veronese
Uve: Chardonnay, Garganega, Riesling Italico
Vigneto: Allevamento a Guyot con densità dimpianto di 4.400 ceppi - ettaro, per una produzione di circa 3 kg per pianta. Terreno morenico a sud del Lago di Garda, con filari esposti da nord a sud. Per questo prodotto la vendemmia è stata rigorosamente manuale.
Vinificazione: Dopo la pressatura soffice delle uve, ogni mosto viene fatto decantare a freddo per un periodo variabile. Lo Chardonnay esegue fermentazione spontanea, mentre Riesling e Garganega vengono fermentati con lieviti selezionati.
Affinamento: Per lo Chardonnay vi è stato un affinamento di 6 mesi in legno di rovere, successivamente è stato assemblato al restante vino e lasciato maturare un anno in acciaio prima dellimbottigliamento. Successivamente a quest'ultimo sono seguiti un anno e mezzo di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Note organolettiche: Di colore giallo paglierino, leggermente dorato, con netti riflessi verdi. Al naso è dirompente, ottima freschezza con note fruttate, tropicali ed agrumate, su fondo tostato di nocciola. In bocca vi è una corrispondenza all'olfatto con una buona sensazione grasso sapida che protende verso il salato piacevolmente acidulo.
Formato: Bottiglia in vetro da 750 ml.
Allergeni: solfiti
Abbinamenti: Sicuramente un vino da portare in tavola ed abbinare con spregiudicatezza.
Temperatura di servizio: Servire alla temperatura di 10-14° C
Presente nella rubrica Una Etichetta al Giorno nel giorno 29/03/2023
Veneto
abbinato al Supermercato online by spaghettitaliani.com
la piattaforma dedicata ai prodotti Made in Italy